|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
MSI Z97 - G43 morta - Aiuto per diagnostica
Purtroppo ieri, mentre leggevo una pagina web, il pc si è spento improvvisamente come se fosse mancata la corrente.
L'accendo e non riparte più, completamente morto. Ho pensato fosse l'alimentatore, ma ho testato a parte TUTTI i componenti tranne scheda madre e CPU e funzionano correttamente. Anche tutte le ventole varie e quella della CPU funzionavano, quindi non sono problemi di "overheat" Ho anche provato a ricollocare la CPU Ho già preso una scheda madre sostitutiva che deve arrivarmi, ma ho la terribile sensazione che possa essere saltata anche la CPU, sebbene avevo un buon dissipatore e non era in overclock. I sintomi sono: nessun post, beep, nulla, anche senza niente attaccato a parte CPU e connettori di alimentazione. Con o senza ram attaccate. Le uniche due varietà di questa moria sono che - senza CPU il sistema parte, almeno l'alimentatore che va in continuo - con la CPU e senza il connettore 8 PIN sembra partire ma dopo 2-3 secondi muoiono tute le ventole e le luci - con la CPU e il connettore 8 PIN collegato riceve solo una piccola scarica iniziale che fa muovere molto lievemente le ventole e poi nulla.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
potrebbe essere saltata la sezione di alimentazione della cpu
-> senza 8pin si spegne perchè giustamente la cpu non riceverebbe potenza sufficiente -> con 8pin l'alimentatore va in protezione pura speculazioni le mie
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
Città: Milano
|
ho avuto un problema simile con un'altra scheda madre, alla fine si era quello il problema, sono riuscito anche a risalire alla causa, non avendo dissipatore sui mosfet vicini alla cpu sono riuscito a controllare con un multimetro i valori ed il problema era proprio li in quella sezione. difficilmente "salta" una cpu.
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tra l'altro se la sono programmata bene l'obsolescenza, mi è scaduta la garanzia un mese fa. Anche io ho pensato infatti si potesse trattare della sezione alimentazione. Ma non è possibile proprio far nulla, tipo sostituire un condensatore, mosfet etc?
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Invece, ahimè, pare sia morto proprio il processore: oggi mi è arrivata la nuova scheda ma nulla da fare!
Fortunatissimamente, dopo aver cominciato a maledire il mondo, mi sono accorto che Intel fornisce 3 anni di garanzia dall'acquisto e vi rientro ancora per uno. Proverò a fare RMA
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:57.