|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2015
|
Help manutenzione a vecchia configurazione gaming di 7/8 anni fa...
Buongiorno a tutti, mi sono iscritto qua su hwupgrade perchè ho visto che avete un bel mercatino pieno di cose interessanti.
Ho deciso di mettere un po' mano al mio vecchio PC desktop per renderlo operativo in daily, far in modo che si accenda in meno di 10 minuti ehehe! Configurazione: mobo: asus p5kr procio: intel core 2 duo E6850 ram attuale: 2x2gb da 1066mhz DDR2 (anche se per casini vari viene impostata a 800mhz) vga: attualemente monto una geforce 8800GT, ma ho anche una sapphire HD5770 e poi due hard disk di cui non ricordo il modello. Il PC fa un difetto strano, sto cercando di capire quale possa essere. Dei completi FREEZE dello schermo, come se si fermasse di colpo tutto. Prima avevo incolpato le Ram, poi la sk video (avevo messo da poco la HD5770 e sono tornato alla 8800GT) Avevo anche usato dei programmini di diagnostica, ma confesso che non ci avevo messo troppo impegno per capire se fossero gli Hard Disk. Detto questo ho pensato che magari un bel formattone fatto bene potrebbe riportarlo a essere "normale", giusto per farlo usare ai famigliari. Oltre al formattone, ho comprato un SSD da 120gb in offerta a 50€ della kingstone. Altra domanda, mi converrebbe provare a cambiare processore con un Q6600 oppure un QUAD (ovviamente LGA 775) ? magari da clocckare a 3.0ghz ? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciaobeh dipende al budget e dall'uso ceh fai del pc
i freeze quanto durano, come lo sblocchi? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
ciao
beh come budget direi non molto... perchè se no cambio tutto e passa la paura. ho visto i processori qua sul mercatino degli utenti a 30/35 euro (i quad) sk video e il resto lo lascerei invariato. Ram potrei arrivare a 6gb. e la sapphire potrei rimontarla visto che sono certo che non era colpa sua. I freeze durano finchè brutalmente non riavvio. e sospetto sia un problema dell'hard disk. motivo per cui volevo provare a installare un win7 su SSD e vedere cosa ne ricavo. La domanda verà è: cambiare il core 2 DUO in core 2 QUAD potrebbe valere i 35 euro di spesa? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
dipende da che uso fai del pc, i programmi piu pesanti che usi?
cmq prima prova a motnare l'ssd e vedi come va se freeza ancora poterbbe esser un problema di mobo/ram |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
giusto, io a prescindere ho escluso la mobo... cmq ok
come programmi ho installato photoshop, i vari tool di office, e qualche videogioco tipo GTA 4 come pesantezza. Diciamo che se tornasse a essere un PC utilizzabile normalmente almeno. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
l'ssd quando ti arriva?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
già arrivato!
entro in bios e abilito AHCI, giusto? poi toglo gli HD e faccio boot con l'SSD e installo un Win7 che ho già. Potrebbe essere questa la procedura da seguire? Mi conviene già mettere la Sapphire? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
si ti conviene prepare il pc x come lo dovresti usare, quidni con la vga piu nuova si AHCI (la tua mobo ce la dovrebbe avere, la P5K stadard se ricordo bene invece no) e poi installi tutto
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
si confermo che ahci è presente! salvo giusto 4/5 files e provo!
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Junior Member
|
Quote:
la mia Mobo non ha il boot da USB, e mi ero preparato una chiavetta con Win7. Quindi intervento rimandato a settimana prossima, grazie per il supporto. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
facci sapere poi come va
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
eccomi... sto completando l'installazione.
Giusto per prova ho scollegato gli HDD che avevo e ho lasciato solo l'SSD. Sto installando Win 8.1 64bit dopo aver fatto questo se i freeze dovessero sparire totalmente è una questione degli HDD ora la domandona del secolo, che nel 2008 TUTTI si facevano: meglio il mio core2 duo E6850 oppure prendere qua sul mercatino un core2 QUAD ? |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
si un quad serie Q9xx0 sarebbe meglio
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
Rieccomi dopo un periodo di TEST.
il PC con l'SSD è stato ufficialmente riesumato con successo! niente più freeze o cose strane! sono molto soddisfatto!!! |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
ottimo
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:22.