|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2015
|
TISCALI e banda ridotta su Play Store
Ciao a tutti,
ho notato che da un paio di mesi Tiscali ADSL (ho la 20 mbit) riduce la velocità di download da Play Store solo in alcuni orari della giornata (ho fatto caso alla differenza tra sera e mattina). Di sera va a circa 300-400 KByte al secondo, di mattina invece scarica a botte di 4 MByte al secondo! Se di sera faccio uno speedtest, ho prova a scaricare file da altri siti, va alla velocità massima. Il problema non è solo mio, bensì anche ad un mio amico succede la stessa identica cosa, e abita in un'altra zona della città. Inoltre ho anche provato a scaricare di sera dal Play Store tramite la rete del mio operatore mobile, e va velocissimo. Quindi direi che c'è una limitazione di banda solo x i download da Play Store (e forse Apple Store, ecc...ma non l'ho potuto verificare non avendo Apple). Voi avete già riscontrato questa cosa? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Pensavo che fosse un problema di saturazione della mia zona negli orari con maggiore utilizzo (tardo pomeriggio/sera) ma a questo punto non sono sicuro. Eseguendo infatti dei ping non noto differenze rispetto a quando la velocità è ottima, temo che ci sia qualche problema con Tiscali, solo che a questo punto il problema è forse più grave del previsto, l'assistenza o sa e tace oppure brancola nel buio perchè ad oggi la situazione non è cambiata di una virgola. Ieri sera ho fatto uno speedtest e in download andavo ad 1Mb, in quel momento se pingavo sia google.com che google.it perdevo addirittura pacchetti e anche la trace mi sembra un pò strana, solo che ero in wifi con il portatile e vorrei rifare le prove collegandomi in ethernet direttamente al router. Stamani prima di uscire, senza aver resettato il router o fatto altro, ho fatto uno speedtest e in download andava a circa 13Mb, sto pensando seriamente di cambiare provider e passare in fibra con Fastweb o Vodafone. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
|
Idem con patate.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
Noto solo ed esclusivamente un rallentamento serale dei download dal Play Store di Android. Ho potuto provare di mattina, e non ho riscontrato il problema. Quindi c'è solo verso sera. Credo sia un filtro voluto, in quanto ormai tutti abbiamo uno smartphone e abbiamo tante app che si aggiornano automaticamente (che per impostazione predefinita si aggiornano sotto Wifi), quindi verso sera è un momento in cui tutti rientrano a casa e quindi c'è una grande mole di download automatici dal Play Store. Quindi suppongo che Tiscali abbia voluto mantenere ad alti livelli le performance serali globali della rete, riducendo la velocità dei download dal Play Store. Tu quali altri problemi riscontri nello specifico? |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
Un motore industriale, ecc....nelle vicinanze, potrebbe disturbare il segnale. L'assistenza cosa ti dice e cosa ha fatto? |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
|
Quote:
https://www.dropbox.com/s/ivmqpvho26...er_Tiscali.jpg |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:51.