Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-11-2015, 16:28   #1
fra_fra80
Junior Member

L'Avatar di fra_fra80

Iscritto dal: Nov 2015
Città: ascoli piceno
Pentium G3260 o i3 ?

Ciao, sono nuova e piuttosto ignorante in materia di pc, spero di aver scelto le giusta sezione del forum e che qualcuno possa darmi una mano perché non so davvero dove sbattere la testa.
Devo urgentemente acquistare un nuovo pc desktop, il mio budget si attesta intorno ai 450 euro max.
Un negozio della mia città dove assemblano pc mi ha fatto un preventivo di 474 euro per un pc che ha come principali caratteristiche un processore Pentium G3260 3.3GHz , 4 GB di ram , disco di sistema ssd 120 GB, disco dati aggiuntivo hdd da 500 GB, sistema operativo incluso.
Non so altri dettagli ma volevo sapere se già in base a queste info si possa capire se il prezzo è o meno esagerato.
La cosa che maggiormente mi solleva dubbi è il processore, ma se scegliessi un i3 (mi monterebbero un i3-4170 3.7GHz) mi costerebbe 120 euro in più! C'è tanta differenza tra i due? Il mio uso è prettamente casalingo, internet, musica e tanti film! Non ci faccio grandi cose ma visto che per me 450-500 euro è una grossa spesa vorrei fare un buon investimento e ci tengo che la macchina sia fluida, silenziosa e veloce. Mi date pareri e suggerimenti, per favore? Non so proprio a chi rivolgermi.. Grazie in anticipo.
fra_fra80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2015, 17:03   #2
Amane-Misa
Member

Iscritto dal: Nov 2010
Ciao, guarda il prezzo a me sembra esagerato in entrambi i casi, per non parlare della configurazione con i3.
Al volo mi sono messo a cercare dei prezzi e una configurazione con il pentium G3260 mi viene sui 300€, con 8gb di ram e 250gb di SSD mi vengono 380€ sull'amazzone, con l'i3 solamente 60€ in più.

Per rispondere alla tua domanda penso che il pentium sia più che sufficiente per l'utilizzo che ne fai, se guardi film a risoluzioni abbastanza alte ti consiglierei di affiancargli una piccola scheda video discreta e non dovresti avere problemi.
Old 12-11-2015, 17:34   #3
fra_fra80
Junior Member

L'Avatar di fra_fra80

Quote:
Originariamente inviato da Amane-Misa Guarda i messaggi
Ciao, guarda il prezzo a me sembra esagerato in entrambi i casi, per non parlare della configurazione con i3.
Al volo mi sono messo a cercare dei prezzi e una configurazione con il pentium G3260 mi viene sui 300€, con 8gb di ram e 250gb di SSD mi vengono 380€ sull'amazzone, con l'i3 solamente 60€ in più.

Per rispondere alla tua domanda penso che il pentium sia più che sufficiente per l'utilizzo che ne fai, se guardi film a risoluzioni abbastanza alte ti consiglierei di affiancargli una piccola scheda video discreta e non dovresti avere problemi.
Grazie mille per la tua risposta. Quindi dici che in ogni caso non mi serve orientarmi verso un i3? Le differenze in termini di prestazioni sono minime? Considera anche che io ho un grande archivio di film , per questo oltre al disco elettronico da 120 GB i ragazzi del negozio mi avevano proposto un disco fisso aggiuntivo da 500 GB. Ero allettata dalla presenza dell'SSD perché so che è molto più prestante e silenzioso e credo di aver comunque bisogno di un disco fisso aggiuntivo, ma se mi dici che è un preventivo troppo alto lascio perdere. Quindi mi toccherebbe acquistarlo on line? Sono negata, non ho mai fatto nemmeno una configurazione lì dove hai controllato tu..
Old 12-11-2015, 19:34   #4
Amane-Misa
Member

Iscritto dal: Nov 2010
Sì, il Pentium dovrebbe svolgere egregiamente tutti i lavori casalinghi.
Il processore non conta nulla quando si parla di avere 500 GB di film o tanti file, lì entra in gioco l'SSD che ti permette di avere un sistema sempre pronto e reattivo.
Invece dell'i3 potresti prendere 1 TB di hard disk se pensi di avere una così ampia libreria multimediale

Il PC, se vuoi risparmiare il più possibile, sarebbe meglio comprarlo a componenti singoli poi assemblarlo (magari un parente che ha questo hobby) poi però non hai la fortuna di avere l'assistenza che effettivamente un negozio di PC riesce a dare.
Old 12-11-2015, 21:58   #5
fra_fra80
Junior Member

L'Avatar di fra_fra80

Quote:
Originariamente inviato da Amane-Misa Guarda i messaggi
Sì, il Pentium dovrebbe svolgere egregiamente tutti i lavori casalinghi.
Il processore non conta nulla quando si parla di avere 500 GB di film o tanti file, lì entra in gioco l'SSD che ti permette di avere un sistema sempre pronto e reattivo.
Invece dell'i3 potresti prendere 1 TB di hard disk se pensi di avere una così ampia libreria multimediale

Il PC, se vuoi risparmiare il più possibile, sarebbe meglio comprarlo a componenti singoli poi assemblarlo (magari un parente che ha questo hobby) poi però non hai la fortuna di avere l'assistenza che effettivamente un negozio di PC riesce a dare.
Sei stato chiarissimo, grazie!! Hai perfettamente capito come sto messa_male! Hai ragione sull'assemblaggio ma non ho la fortuna di conoscere qualcuno di affidabile che ne occupi. Ma sicuramente adesso almeno so meglio come orientarmi.. Grazie ancora per il tempo e la pazienza!
Old 12-11-2015, 23:58   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
se vuoi puoi cheidere qui
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138
consigliamo configurazioni da far assemblare a shop online
il guadgno puo essere in termini economici, qualita dei pezzi, in prestazioni, ecc...
tutto sommato un negozio ceh sta nella tua citta magari assembla 3 pc al mese, uno online conosciuto ne puo fare 100 e quindi ha anche un giro di rpezzi molto diverso
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2015, 08:36   #7
fra_fra80
Junior Member

L'Avatar di fra_fra80

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
se vuoi puoi cheidere qui
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138
consigliamo configurazioni da far assemblare a shop online
il guadgno puo essere in termini economici, qualita dei pezzi, in prestazioni, ecc...
tutto sommato un negozio ceh sta nella tua citta magari assembla 3 pc al mese, uno online conosciuto ne puo fare 100 e quindi ha anche un giro di rpezzi molto diverso
Mille grazie per la dritta! Allora provo a chiedere lì!
Old 14-11-2015, 12:58   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
prego
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2015, 09:13   #9
kock90
Member

Iscritto dal: Oct 2015
con 470 euro fattici mettere almeno una scheda grafica da 100 euro altrimenti digli arriverderci e grazie
kock90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2015, 10:53   #10
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
gli mette dentro gli haswell... fondi di magazzino

con quello che costa oggi un ssd128+hd500 con poco di più ci viene un ssd512 che è tutto un altro andare

cpu oggi direi di andare direttamente su skylake.... siti online con configuratore ce ne sono diversi affidabili
Old 15-11-2015, 11:39   #11
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
immagino che nessuno di voi abbia inserito nel prezzo il costo del sistema operativo originale, includendolo + un minimo di guadagno per l'assemblaggio, test e configurazione per il venditore non mi sembra fuori dal mondo.

pentium 60€

ram 30€

ssd 60€

hdd 50€

mobo (50?)

alimentatore + case + mouse e tastiera (100?)

sistema operativo w10 home 100€

assemblaggio +test e config(50?)

Già cosi siamo sui 500€

Ultima modifica di 29Leonardo : 15-11-2015 alle 11:42.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2015, 08:20   #12
kock90
Member

Iscritto dal: Oct 2015
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
immagino che nessuno di voi abbia inserito nel prezzo il costo del sistema operativo originale, includendolo + un minimo di guadagno per l'assemblaggio, test e configurazione per il venditore non mi sembra fuori dal mondo.

pentium 60€

ram 30€

ssd 60€

hdd 50€

mobo (50?)

alimentatore + case + mouse e tastiera (100?)

sistema operativo w10 home 100€

assemblaggio +test e config(50?)

Già cosi siamo sui 500€
ali cinese da 25 euro? mouse da 10 e idem tastiera...
un consiglio fra fra80,leggi qualche guida su come avvitare 5 viti e attaccare qualche molex la cosa piu difficile almeno per me è quella dei spinottini del back panel nient'altro
kock90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2015, 08:48   #13
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da kock90 Guarda i messaggi
ali cinese da 25 euro? mouse da 10 e idem tastiera...
un consiglio fra fra80,leggi qualche guida su come avvitare 5 viti e attaccare qualche molex la cosa piu difficile almeno per me è quella dei spinottini del back panel nient'altro
Non hai capito, contestavo il fatto che abbiano fatto passare il venditore per un membro della banda bassotti quando non è cosi.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Meta lavora a un sistema di riconoscimen...
Il mercato smartphone potrebbe registrar...
Apple punterà sull'architettura c...
NASA Curiosity: i processi non biologici...
Sega conferma l'arrivo di tanti nuovi gi...
La serie POCO X8 è pronta al debu...
Apple conferma che l'arrivo della 'nuova...
Le vendite di Square Enix sono in netto ...
iPhone 17e si mostra in un video 'first ...
Il nuovo Xiaomi Watch 5 è pronto ...
Steam Deck è out of stock in dive...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon ta...
Amazon Haul: come fare acquisti 'pazzi' ...
Threads permetterà agli utenti di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP