Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-11-2015, 14:20   #1
Marok
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Per l'Italia
Avvio SSD bloccato in prima schermata

Sorpresina mattuttina... una volta acceso il portatile mi accorgo che non si schioda dalla prima schermata di caricamento (quella del produttore per intenderci dove c'è scritto premi f2 per questo f4 per quest'altro.
L'ho lasciato lì 5 minuti, ma niente nessun segno di vita, l'SSD comunque era acceso di continuo come se stesse lavorando di brutto.
Spengo in maniera ignorante, riaccendo, ma stesso risultato.

Neanche a farlo apposta la settimana scorsa mi ero fatto un disco di ripristino con Macrium reflect.
Lo inserisco spengo e riaccendo e si avvia da disco il sistema. Utilizzo un tool per riparare l'avvio.
Mi chiede di riavviare, tolgo il disco e lo faccio.

A questo punto il PC si avvia, ma fa un controllo di tutto il disco e ci mette 5-6 minuti di continue schermate dos dove un misterioso file 9 viene ripristinato...

Finalmente il tutto giunge alla fine windows si avvia e tutto apposto.

Riavvio per sicurezza per vedere se tutto è veramente andato apposto e l'avvio riesce senza problemi.

Adesso però in unità disco rigido trovo 2 unità, C: che è quella in uso per tutto (e l'unica che dovrebbe eserci) e la seconda F: venutasi a creare dal nulla di 100MB chiamata SYSTEM.

Se entro dentro F: nonostante sia indicato che ci siano occupati 30MB è vuota, con un solo file di testo chiamto "rescuepe" con dentro quanto segue:

Macrium Reflect Boot Log
------------------------

Started 07/11/2015 9:39 AM v6.0.753

DrvLoad: Successfully loaded x:\drivers\Network\VEN_10EC_DEV_8168\rt64win7.inf.

DrvLoad: Successfully loaded x:\drivers\Network\VEN_168C_DEV_0032\athrx.inf.

DrvLoad: The driver requires the machine to reboot x:\drivers\Network\VEN_168C_DEV_0032\machine.inf.

Serve a qualcosa questa partizione? E' stata creata da macrium reflec come sembra? E' eliminabile?

Adesso comunque il sistema funziona. Non capisco cosa possa essere successo visto che essendo un portatile non è possibile che ci siano stati sbalzi di corrente, l'ho spento correttamente e non c'erano nemmeno aggiornamenti di w7 da installare...con HDD non mi era mai capitata una situazione simile.
Marok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2015, 18:18   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
La partizione di 100mb , contiene i file di sistema di Windows , e viene sempre creata quando installi Windows per la 1° volta .
Di solito e invisibile e i file all' interno sono protetti , quindi non riesci a vedere il contenuto .
Probabilmente e stata resa visibile dal ripristino , o dal programma Macrium reflect .
Quella partizione non la puoi eliminare , altrimenti Windows non si avvia più .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2015, 20:33   #3
Marok
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
La partizione di 100mb , contiene i file di sistema di Windows , e viene sempre creata quando installi Windows per la 1° volta .
Di solito e invisibile e i file all' interno sono protetti , quindi non riesci a vedere il contenuto .
Probabilmente e stata resa visibile dal ripristino , o dal programma Macrium reflect .
Quella partizione non la puoi eliminare , altrimenti Windows non si avvia più .
Hai ragione, adesso che ci penso quando ho clonato avevo tre partizioni, C:, il file system e la partizione di ripristino.
Sai se c'è modo di capire cosa sia successo con un qualche sw o se win generi un report sul fatto accaduto?
Old 08-11-2015, 21:30   #4
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Il ripristino dei file di avvio non mi risulta che crei qualche log .
Puoi provare a vedere su "gestione eventi di Windows " se compare qualche errore prima dell' ultima chiusura di Windows . Aggiorna anche il firmware del disco ssd , in quanto eventuali problemi di funzionamento possono essere risolti con l' aggiornamento .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2015, 10:32   #5
Marok
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Il ripristino dei file di avvio non mi risulta che crei qualche log .
Puoi provare a vedere su "gestione eventi di Windows " se compare qualche errore prima dell' ultima chiusura di Windows . Aggiorna anche il firmware del disco ssd , in quanto eventuali problemi di funzionamento possono essere risolti con l' aggiornamento .
No non c'è nulla di segnalato.
Il firmware è aggioranto, ho anche controllato i dati smart per vedere se fosse possibile trarre qualche info, ma di strano non c'è nulla, c'è solo il mio spegnimento brutale nel contatore delle mancanze di alimentazione improvvise (1).
Vabbè, speriamo che sia stato solo un evento sporadico.
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
MaiaSpace ha posticipato il suo primo la...
Roscosmos ha annunciato il ripristino de...
Monarch: se usi più di due scherm...
Microsoft espande la sua offerta di clou...
Traffico di licenze Windows e Office: ar...
'Sembra stia defecando': il creatore di ...
Akamai: zero trust su tecnologia NVIDIA ...
Apple presenta il MacBook Air con chip M...
Memorie e chip cinesi nel mirino degli U...
Apple presenta il MacBook Pro con M5 Pro...
Apple rinnova la linea monitor: arrivano...
M5 Pro e M5 Max ufficiali: i chip Apple ...
World of Warcraft: Midnight è adesso dis...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP