Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto
Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto
Amazon porta i colori sul suo Kindle da scrittura più grande: schermo Colorsoft a 11 pollici, processore quad-core, penna premium più reattiva e strumenti IA per le note, sono le note salienti. Il salto di prezzo rispetto al modello in bianco e nero si fa sentire, anche se la percezione è quella di trovarsi di fronte a un prodotto di fascia altissima, per veri appassionati
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-11-2015, 22:21   #1
SuperISD32
Senior Member

L'Avatar di SuperISD32

Iscritto dal: Sep 2005
Inclinazione percentuale dei proiettori anabbaglianti

Ho cercato online la normativa che stabilisce vita morte e miracoli relativi l'inclinazione verticale dei fari per auto e ho trovato che i limiti sono -0,5% e -2,5%, quindi l'1% che normalmente viene suggerito come un buon valore per una regolazione fai-da-te rientrerebbe nei limiti di norma.

La normativa è qui: http://eur-lex.europa.eu/legal-conte...7X0530%2801%29 (punto 6.2.6.1)
Non so se la legge sia attualmente in vigore ma sicuramente le percentuali indicate danno perlomeno un'idea di come regolare i fari.

Sto per regolare i miei fari affidandomi a queste percentuali; pensate siano corrette?

Attualmente ho una visibilità di circa 20 metri su carreggiata piana, dopodiché il buio
Old 07-11-2015, 09:39   #2
Pavlat
Senior Member

L'Avatar di Pavlat

Iscritto dal: Sep 2012
Di solito io li ho leggermente diversi, faro destro un po' più alto per illuminare in profondità, faro sinistro un po' meno per non accecare chi mi viene incontro. E ho il regolatore interno alla macchina con cui vario l'inclinazione in base al carico. L'importante è non pretendere di vedere chissà quanto lontano perché poi si finisce per puntarli in faccia a chi viene nel senso opposto. Ed son tanti quelli che non ci pensano.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Pavlat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2015, 10:24   #3
skynet.81
Senior Member

L'Avatar di skynet.81

Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
La percentuale più in voga è 1,2%
Old 07-11-2015, 10:41   #4
SuperISD32
Senior Member

L'Avatar di SuperISD32

Se ho capito bene, anche regolando gli anabbaglianti all'altezza massima consentita (-0,5%) non rischierebbero comunque di accecare chi mi viene incontro, perché punterebbero sempre e comunque verso il basso (infatti un'inclinazione teorica dello 0% corrisponde al piano orizzontale).

Comunque non mi pare che il faro sinistro sia effettivamente più inclinato verso il basso rispetto al destro, l'inclinazione verticale dovrebbe essere la stessa per entrambi i fari, piuttosto è il fascio luminoso ad avere una proiezione più bassa sul lato sinistro del faro sinistro, per via della forma del faro o della sua regolazione interna. Almeno così credo.

Ultima modifica di SuperISD32 : 07-11-2015 alle 10:48.
SuperISD32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2015, 13:05   #5
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da SuperISD32 Guarda i messaggi
Se ho capito bene, anche regolando gli anabbaglianti all'altezza massima consentita (-0,5%) non rischierebbero comunque di accecare chi mi viene incontro, perché punterebbero sempre e comunque verso il basso (infatti un'inclinazione teorica dello 0% corrisponde al piano orizzontale).
si ma siccome le strade non sono tavole da biliardo, basta una buca o una piccola ondulazione per sparare la luce negli occhi degli altri... poi dipende anche dall'altezza dei fari, una ferrari ha i fari regolati diversamente da un hummer
Old 07-11-2015, 15:18   #6
siuseppe
Senior Member

L'Avatar di siuseppe

Iscritto dal: Apr 2006
Città: bassano, trento, bolzano
da memorie di scuolaguida, il fascio deve cadere non dopo i 100m. C'era un modo contorto per dirlo, cioè che ogni 10 m il fascio deve scendere di almeno un decimo della distanza fra asfalto e centro faro.

Comunque 20 m sono davvero pochi!! se vai in montagna di sera non vedi nulla!
Old 07-11-2015, 16:13   #7
SuperISD32
Senior Member

L'Avatar di SuperISD32

Bene bene, li ho portati circa al -1% adesso e pare che rispetto a prima l'altezza del fascio sia raddoppiata, immagino fossero regolati al -2%.
Dunque, non ho ancora provato su strada ma, stando a conti teorici ma soprattutto a spanella, i fari dovrebbero arrivare più o meno a 45 metri adesso.

Sono montati su una piccola Fiesta, la tacca che segna il centro del faro è a 59 cm da terra.. questo spiega la scarsissima visibilità al -2%.

Ultima modifica di SuperISD32 : 07-11-2015 alle 16:21. Motivo: Io modifico i post
SuperISD32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e div...
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
Rocket Lab acquisisce Iridium: nasce un ...
Una ventola nascosta e un design fuori d...
Display e fotocamera insieme: a Zurigo n...
Lenovo Idea Tab Plus, il tablet per stud...
Un ingegnere di AMD ha riprodotto in cas...
SanDisk Optimus cresce con nuovi SSD cer...
Loongson contro Intel e AMD: dalla Cina ...
Australia, quasi tutti gli under-16 aggi...
Oltre 1.300 miliardi di dollari per la p...
Un nuovo studio mette in dubbio la natur...
Crisi Volkswagen, torna l'ipotesi cessio...
Il CERN spegne il Large Hadron Collider:...
Stranger Than Heaven avrà una storia mol...
Il futuro prezzo di PS6 preoccupa i gioc...
AMD Ryzen 10000 sempre più vicini...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP