Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-11-2015, 13:13   #1
antonio_82_
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2015
Canon EOS 750D o Nikon d5500?

Salve a tutti,
Sono nuovo di questo forum, e vorrei un consiglio per l'acquisto di una di queste due reflex: la Canon EOS 750D e la Nikon d5500.
Dopo varie letture e analisi sono arrivato alla conclusione che per il mio budget (500 - 600 €) una di queste due fotocamere fà al caso mio. (su Amazon sono vendute con lente kit a 600 euro circa)
Io ho intenzione di usare la mia reflex sia per le foto sia per i video.
Ora il mio dubbio è questo: quale compro?

La Canon 750D la preferirei per la migliore ergonomia (più grande della Nikon d5500 e penso anche più comoda), migliore struttura (dà l’impressione di essere più professionale a mio avviso), ma sopratutto sembra essere anche la migliore soluzione per via del sistema di messa a fuoco "Ibrido" con rilevamento di fase e di contrasto (specialmente con i nuovi obiettivi STM l'autofocus nei video è veramente silenzioso), per non parlare dei 19 punti di messa a fuoco tutti a croce (contro i 39 della d5500 ma con soli 9 a croce).
Di contro sembra essere inferiore alla Nikon D5500 per dimensione del sensore, durata della batteria (la nikon dichiara quasi il doppio degli scatti), modalità video in full HD con al massimo 30p (la d5500 arriva a 60p), assenza di intervallometro (indispensabile nei time-lapse) e per la presenza del filtro Low-pass (assente nella d5500) che sembra migliorare la nitidezza delle immagini.
Secondo voi:
1. Le maggiori dimensioni del sensore (si parla di mm ovviamente) sono davvero così importanti?
2. L’assenza del filtro low-pass nella Nikon fornisce davvero un così netto miglioramento nella qualità delle immagini?
3. I video a 60p sono evidentemente migliori di quelli a 30p o è una differenza poco percepibile che oltretutto determina file eccessivamente pesanti?
4. L’autofocus nei video (moto più lento, impreciso e rumoroso nella Nikon) è una cosa che realmente utilizzerò? Oppure come ho letto da qualche parte non serve a granchè?

Scusate se mi sono dilungato un po’, ma vorrei veramente capire quale è la scelta migliore.
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno nella scelta, magari qualcuno che già le possiede.
antonio_82_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian