Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-11-2015, 22:33   #1
Zanzo1983
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2015
Città: Cabras (Oristano)
Espansione memoria Asus H61 a 32Gb

Salve a tutti, sono nuovo da queste parti ma seguo sempre questo forum per la soluzione di tanti problemi che mi sono capitati.
Premetto che ho già cercato nel forum ma non ho trovato nessuna discussione che trattasse il mio problema.

Penso sia necessario informarvi sulla componentistica, la mia configurazione attuale è caomposta da:

Scheda madre - P8H61-M LX2 R2
CPU - i7 3770k
RAM - 2x 4gb G.Skill 1600 Cl9
SSD - amsung 850 Evo
Scheda video - Asus R9 270X DirectCu II Top 4Gb

Dato che mi occupo di editing video, ho deciso di aumentare la capacità della ram e sono andato a controllare le specifiche della scheda madre che riporta il limite di 16Gb, intesi come 8x2gb perchè la scheda ha solo 2 slot.

Controllando le specifiche del processore invece ho notato che la memoria massima supportata è 32Gb.
La domanda è:

Sarà possibile installare 2 banchi da 16Gb per raggiungere i 32Gb nonostante la scheda dichiari di supportarne solo 16?
Il limite della memoria, non è dato dal controller della cpu? In teoria la scheda madre dovrebbe avere solo il compito di collegare fisicamente i pin del processore agli slot della ram.. sbaglio?

Confido in una vostra risposta la quale sarà sicuramente esaustiva. Grazie a tutti anticipatamente
Zanzo1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2015, 22:40   #2
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Iscritto dal: Mar 2011
i moduli dove li monti (fisicamente)?
sopra la cpu o sopra la scheda madre ?
ecco...
detto tutto
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2015, 23:03   #3
Zanzo1983
Junior Member

Pensavo che il limite della scheda madre fosse dato anche dalla dimensione dei banchi in commercio, mi spiego, se la scheda possiede solo 2 slot e i banchi in commercio più grandi in quel momento sono da 8Gb, nelle specifiche scriveranno "Max 16Gb"

Anche il la mia scheda madre all'inizio non supportava tutti i processori ma con gli aggiornamenti del Bios hanno aggiunto il supporto per i nuovi processori di quella generazione..
Magari negli aggiornamenti del Bios hanno aggiunto anche la compatibilità con i moduli da 16Gb..

Lo so che per qualche esperto possono sembrare cose scontate ma abbiate pietà..

Ultima modifica di Zanzo1983 : 02-11-2015 alle 23:05. Motivo: errore digitazione
Old 02-11-2015, 23:32   #4
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Iscritto dal: Mar 2011
eee........
avresti quasi ragione
ma per la ram il discorso è leggermente diverso, ed è vincolante
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2015, 23:48   #5
Zanzo1983
Junior Member

Mannaggia.. Peccato!

Vorrà dire che dovrò accontentarmi di 16Gb..

Grazie per il supporto
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
BYD preferisce la Spagna alla Germania p...
L'IA secondo Oracle: arrivano Oracle AI ...
Nasce la collaborazione Netflix-Spotify:...
Tineco Floor One Switch S7, la super sco...
Nuova Renault Clio: listino, motorizzazi...
Samsung cambia tutto: i lavoratori potra...
L'ex CEO di Intel avverte: la bolla dell...
Un milione di chilometri garantiti e 100...
AMD sfida Qualcomm? Nuovi indizi sul pri...
YouTube si rinnova: nuovo video player c...
Windows 11, arriva il Patch Tuesday di o...
Serve un minuto per risparmiare davvero ...
Windows 10 riceve l'ultimo Patch Tuesday...
Europa alla riscossa, Dragon LLM è...
Bluetti lancia la nuova Pioneer Na, powe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian