|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2011
Città: Montagnana
|
Problema di attenuazione
Salve, volevo ottenere più informazioni riguardo lo stato della mia linea ADSL. Attualmente ho un contratto ADSL 7 mega privato con TIM, con la superinternet plus attiva (fino a 20 mega in Downstream e fino a 1 in upstream). Il problema è che non riesco a raggiungere tali allineamenti nemmeno lontanamente, probabilmente a causa dell'instabilità di linea. Dal mio router (un ASUS DSL N55U) ho notato che i valori di SNR e attenuazione sono:
SNR Up : 12.0 SNR Down : 11.4 Line Attenuation Up : 20.7 Line Attenuation Down : 41.0 Il rapporto segnale/rumore dovrebbe essere ok, come l'attenuazione in upstream. Ma non si può dire altrettanto dell'attenuazione in downstream, che è di 41 dB. Com'è possibile avere dei valori così discordanti? Io abito a circa 3 chilometri dalla centrale.
CPU: Intel i5 4690K; Scheda video: EVGA GTX 770 SC ACX; RAM: G.Skill TridentX 8GB 2400 MHz; MB: ASUS MAXIMUS VII HERO; SSD: OCZ Vector 150 120GB; HDD: Hitachi Deskstar 1TB; PSU: EVGA SuperNova 750 G2; Case: Fractal Design Define XL R2; Dissipatore: Cryorig Universal Scheda audio: Creative Sound Blaster X-Fi Titanium HD; Ultima modifica di .:|FEDE|:. : 02-11-2015 alle 14:49. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2015
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Quote:
I valori non sono discordanti. Il rapporto tra le attenuazioni è circa 1/2 quindi perfetto per la tua distanza |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Si, l'offerta è attiva e non ho avuto nessun problema per attivarla, ho verificato anche in fattura. Il fatto che tu abbia 35 dB con 2.5 Km di distanza mi fa venire altri dubbi: in effetti la distanza fra la mia via e quella dov'è presente la centrale è di meno o comunque non oltre i 2 Km, non 3 come avevo detto. Da cosa può dipendere, sapendo soprattutto che gli altri valori sono buoni?
Quote:
Data Rate Up : 951 Data Rate Down : 7235 tenendo conto che nel router ho attivato lo stability adjustment a 1 dB, altrimenti, se lo disattivassi, il router si allineerebbe a non oltre 6 Megabit in Downstream.
CPU: Intel i5 4690K; Scheda video: EVGA GTX 770 SC ACX; RAM: G.Skill TridentX 8GB 2400 MHz; MB: ASUS MAXIMUS VII HERO; SSD: OCZ Vector 150 120GB; HDD: Hitachi Deskstar 1TB; PSU: EVGA SuperNova 750 G2; Case: Fractal Design Define XL R2; Dissipatore: Cryorig Universal Scheda audio: Creative Sound Blaster X-Fi Titanium HD; Ultima modifica di .:|FEDE|:. : 02-11-2015 alle 15:07. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Quote:
SE davvero hai la 20M non ha proprio senso. Successivamente all'attivazione della 10M, stabilità permettendo puoi chiedere il profilo target 6dB (i165 se non ricordo male) e potresti arrivare a 10M circa di portante (9 mega scarsi effettivi). |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
Allineamento Up: 1140 Kbps Allineamento Down: 13619 Kbps SNR Up: 11.7 SNR Down: 12 Attenuazione in Up: 15.2 Attenuazione in Down: 26.0 Accetterei anche una normalissima 7 Mega, ma non riesco a capire perché a 200 metri da casa mia ci sono valori completamente diversi.
CPU: Intel i5 4690K; Scheda video: EVGA GTX 770 SC ACX; RAM: G.Skill TridentX 8GB 2400 MHz; MB: ASUS MAXIMUS VII HERO; SSD: OCZ Vector 150 120GB; HDD: Hitachi Deskstar 1TB; PSU: EVGA SuperNova 750 G2; Case: Fractal Design Define XL R2; Dissipatore: Cryorig Universal Scheda audio: Creative Sound Blaster X-Fi Titanium HD; |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:38.