Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco
Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco
Nelle ultime settimane abbiamo provato il mouse Logitech G305, la tastiera G316 X 98 e le cuffie G325. Si tratta del setup entry-level di Logitech che ormai, di "entry-level" ha ben poco. Tastiera e mouse offrono prestazioni di livello competitivo con quasi nessuna rinuncia e un livello di personalizzazione estremamente elevato. Le cuffie, invece, hanno mostrato qualche debolezza, ma propongono un ventaglio di funzionalità completo che consente di abbandonare completamente i cavi
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio
POCO F9 Pro arriva sul mercato con l'obiettivo di portare prestazioni da smartphone top di gamma in una fascia di prezzo "più aggressiva", senza rinunciare a un comparto fotografico finalmente all'altezza. Dopo averlo testato sul campo, emerge uno smartphone molto più completo rispetto alla generazione precedente, ma anche con alcuni piccoli compromessi che diventano difficili da ignorare quando il prezzo di listino sfiora i 1.000 euro.
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI
Snapdragon Soung Gen 2 è la piattaforma Qualcomm per i dispositivi audio sempre più integrati nel mondo dell'intelligenza artificiale: al prorpio interno tanta potenza elaborativa per gestire al meglio le necessità d'uso dell'agentic AI
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 01-11-2015, 07:42   #1
Sadhanipa
Registered User

Iscritto dal: Jul 2010
Città: cazzi miei
Problema: page fault in nonpaged area. Hardware danneggiato?

Salve a tutti.
Premetto che, a differenza vostra, sono un utente medio e dunque capisco molto poco di componenti e questioni tecniche riguardanti un pc.
Vengo al punto: circa due anni fa ho comprato un PC Asus F550C, con processore Intel core i5-3337U. 1.8 ghz, 8 giga di memoria. Il sistema operativo preinstallato era windows 8, che avevo subito aggiornato a 8.1.

Dopo alcuni mesi di tranquillo utilizzo della macchina, improvvisamente la stessa ha iniziato a rallentare in maniera preoccupante. Aprire un programma o una cartella spesso impallava il computer ed ero costretto al riavvio manuale. Il quale non risolveva la cosa se non temporaneamente. Ora, non so se sia stato a causa di una caduta o, che avendo prestato l'alimentatore ad un mio collega, questi abbia in qualche modo danneggiato il pc. Fatto sta che ho dovuto comprare un altro laptop (un HP), da cui vi scrivo, e l'ASUS è rimasto lì. Ovviamente non mi serve più recuperare in toto quel pc, ma vorrei provare a recuperare i dati personali (foto, video, file word o pdf salvati all'interno). Così a volte, ciclicamente, tento di riavviare il vecchio laptop Asus, ma ogni volta va a finire con una schermata blu, quando riesco comunque ad accedere al mio account e al desktop. L'ultima in ordine di tempo è stata, come da titolo, la schermata "page fault in nonpaged area", ma non è l'unica... Che io ricordi, ci sono state blue screen con Kernel Data Inpage Error e Memory Management. Ora, pur non essendo esperto, capisco che probabilmente i danni siano nel reparto della memoria del PC. Vorrei capire quale possibilità ci siano di recuperare i dati, visto che pur riuscendo alcune volte, e dopo molti riavvi e tentativi, ad accedervi, quando tento di trasferirli sul mio pc, dopo aver creato un gruppo home, qualcosa va sempre storto, spesso le autorizzazioni.

Aggiungo due note: la maggioranza dei programmi non sembra funzionare più. All'avvio, quando non si blocca del tutto, ho provato ad accedere a Internet Explorer (si è ripristinato windows 8, e ho "perso" Chrome) ma non ho mai ottenuto alcuna risposta, anzi... Dunque di base non ho più alcun accesso ad un browser e sono pure impossibilitato a scaricarne uno.
Inoltre, ed è ciò che mi fa dubitare di pesanti danni dovuti a "trauma", spesso con leggera inclinazione della macchina, il laptop si impalla... Non importa che sia nel mezzo di un'operazione con grande dispendio di RAM o che sia "a riposo". Basta un piccolo urto, come spostarlo per avvicinarlo a sé, per mandarlo in blocco totale, credo si dica "freeze", no?

Vi chiedo di darmi dei consigli oppure di dirmi chiaramente se quei dati, a cui pure 3 volte su 10 riesco ad accedere, siano da considerare dei morti che camminano o siano invece in qualche modo recuperabili, senza per forza dover spendere dei soldi presso servizi assistenza.

Grazie per il vostro aiuto e scusate l'evidente poca "cultura" in fatto di hardware e mondo informatico in generale, spero di non avervi fatto accapponare la pelle.

Saluti.
Sadhanipa è offline  
Old 01-11-2015, 09:22   #2
gagraf
Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Castelvetrano(TP)
Per prima cosa prova ad aprire il pc e vedi se le ventole di CPU e GPU girano o se i dissipatori non sono pieni di sporcizia ; a volte un surriscaldamento di componenti può provocare quanto ti succede.

Ciao.
gagraf è offline  
Old 01-11-2015, 11:41   #3
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Iscritto dal: Mar 2011
1 - sezione errata
2 - si, la pelle mi si è accapponata già a metà lettura
3 - sembrerebbe un danno al'HDD
4 - che il pc ogni tanto parta è buona cosa , ma stai solo diminuendo le tue possibilità di recupero
5 - la cosa più saggia da fare è smontare l'HDD e collegarlo ad un altro pc (direttamente se è un fisso; con un box se è un portatile)
6 - se l'account era con password dovrai riuscire ad avviare il pc, rimuoverla e spegnere il pc normalmente in modo che la modifica vada in porto
Chimico_9 è offline  
Old 01-11-2015, 13:16   #4
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
ciclica, usa la ricerca

CLOSED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa

Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi no...
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di g...
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'age...
Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6 Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Sn...
realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo midrange ha uno stemma di Hogwarts che cambia colore al sole! realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo mid...
Eni mette un tetto ai prezzi dei carbura...
BYD Seagull (Dolphin Surf), l'elettrica ...
Multa milionaria per un data center del ...
F-Droid 2.0 si aggiorna con una nuova gr...
Microsoft ridisegna Copilot: dalla chat ...
Volkswagen porterà 20 videogiochi...
Troppa IA storpia: OpenAI licenzia in tr...
Marathon, Bungie svela i contenuti dell'...
Autunno, tempo di potature: i tagliasiep...
Meta Muse, due sviluppatori riescono a o...
Google AI Pro gratis: festa a sorpresa p...
MacSync colpisce macOS usando i calendar...
L'agente IA cancella 48 mila file in 103...
Jensen Huang avverte: l'AI può aiutare a...
Elettrico Renault in arrivo in Spagna: 6...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian