Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-10-2015, 19:52   #1
nicola001
Senior Member

L'Avatar di nicola001

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ancona
Pc si avvia e scherno nero

Ragazzi,spero che qualcuno di voi mi possa aiutare...
In pratica è da qualche giorno che quando accendo il pc,questo mi si avvia e lo schermo rimane nero. (X intenderci,non mi compare il menù di avvio per entrare nel bios)
Tutto questo,si protrae per diverse volte fino a quando,tra un rinvio e l'altro,tutto va buon fine,e il pc funziona perfettamente.

Ho notato la prima volta,che questo mi è successo quando sono andato a salvare una modifica sul bios (una impostazione relativa alla ram).

Da allora,ho notato che l'orologio del bios ha perso qualche minuto, e che, non appena provo a fare qualsiasi modifica dal bios,al riavvio seguente questo problema di riavvio e schermo nero si presenta...

Ho pensato ad un primo momento che fosse la batteria del bios scarica,ma nonostante l'abbia sostituita,il problema permane.

Avevo parzialmente risolto lasciando il pc sempre sotto carica(con la ciabatta inserita),ma dopo qualche giorno di normale funzionamento (nel senso che quando premo il pulsante di avvio il pc parte tranquillo),ora il pc ritornare a funzionare in modo ballerino. A volte si avvia ef a volte rimane lo schermo nero...

A volte,tra un riavvio e l'altro la scheda emette un segnale acustico (uno) ed a volte uno continuo...

Secondo voi che sia un problema di alimentazione della scheda madre? (Ho verificato il voltaggio sui 12v e tutte le altre voci,è tutto è ok)

Non so che fare...(Ho anche settato tutto a default)

Spero che qualcun o possa suggerirmi la soluzione...
CPU:Amd Ryzen 3700X,MB:AsusPRIMEX570-PROP;RAM:2x16gb XMP ddr4@3200mhz;HD:samsung 850 pro 256mb+NVMe 512GB xpg gammix s11p;GPU:ASUS ROG STRIX 2080S A8G, ALI:coolermaster750watt(modulare),Sk.Aud:Asus D2XT(7.1.),Speaker:FocalXSbooks,Monitor: Eizo fs2735
nicola001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2015, 17:42   #2
nicola001
Senior Member

L'Avatar di nicola001

Quote:
Originariamente inviato da nicola001 Guarda i messaggi
Ragazzi,spero che qualcuno di voi mi possa aiutare...
In pratica è da qualche giorno che quando accendo il pc,questo mi si avvia e lo schermo rimane nero. (X intenderci,non mi compare il menù di avvio per entrare nel bios)
Tutto questo,si protrae per diverse volte fino a quando,tra un rinvio e l'altro,tutto va buon fine,e il pc funziona perfettamente.

Ho notato la prima volta,che questo mi è successo quando sono andato a salvare una modifica sul bios (una impostazione relativa alla ram).

Da allora,ho notato che l'orologio del bios ha perso qualche minuto, e che, non appena provo a fare qualsiasi modifica dal bios,al riavvio seguente questo problema di riavvio e schermo nero si presenta...

Ho pensato ad un primo momento che fosse la batteria del bios scarica,ma nonostante l'abbia sostituita,il problema permane.

Avevo parzialmente risolto lasciando il pc sempre sotto carica(con la ciabatta inserita),ma dopo qualche giorno di normale funzionamento (nel senso che quando premo il pulsante di avvio il pc parte tranquillo),ora il pc ritornare a funzionare in modo ballerino. A volte si avvia ef a volte rimane lo schermo nero...

A volte,tra un riavvio e l'altro la scheda emette un segnale acustico (uno) ed a volte uno continuo...

Secondo voi che sia un problema di alimentazione della scheda madre? (Ho verificato il voltaggio sui 12v e tutte le altre voci,è tutto è ok)

Non so che fare...(Ho anche settato tutto a default)

Spero che qualcun o possa suggerirmi la soluzione...
Dopo alcune prove e test, credo che il problema possa attribuirsi ad un problema di alimentazione...

Ora c'è da capire se la colpa è dalla MB o dell'ALI...
A volte il pc parte regolarmente ed a volte invece rimane a schermo nero...(però le ventole della cpu e vga girano tranquillamente...)

a volte, all'avvio, il pc emette un suono, ed a volte uno continuo...bò...

PS: Ho anche tentato di aggiornare il bios (ho visto che ne è uscito uno più recente), ma quando vado (con l'utility presente nel bios), mi compare che il formato non è valido...
CPU:Amd Ryzen 3700X,MB:AsusPRIMEX570-PROP;RAM:2x16gb XMP ddr4@3200mhz;HD:samsung 850 pro 256mb+NVMe 512GB xpg gammix s11p;GPU:ASUS ROG STRIX 2080S A8G, ALI:coolermaster750watt(modulare),Sk.Aud:Asus D2XT(7.1.),Speaker:FocalXSbooks,Monitor: Eizo fs2735
Old 27-10-2015, 15:25   #3
nicola001
Senior Member

L'Avatar di nicola001

chiedo scusa,ma qualcuno saprebbe consigliarmi una buona ottima MB che supporti AMD AM3 e AM3+?

Credo che il problema che sto riscontrando dipenda dalla MB che non regge più certe modifiche alle tensioni di funzionamento...
Pertanto,pensavo di passare ad altra MB più nuova e soprattutto più performante,in modo da sfruttare ancora un po la mia attuale configurazione...Magari potrei cambiare la CPU con una più recente AMD FX 8350 o 9590.

Pensavo,quindi, ad una MB con chipset FX990 (credo si scriva così...)

Che ne pensate della sabbertoot 990fx?
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Mini-LED 34'' WQHD (3440x1440) a prezzo ...
Zero LS1 debutta in Italia: lo scooter e...
Cina, sviluppata batteria al litio semi-...
Intel TDX 1.5: 5 vulnerabilità ri...
In super sconto, con 100€ di differenza:...
Maxi TV da 75'' sotto i 600€: Hisense a ...
Intel presenta il prototipo Z-Angle Memo...
Exynos 2700, Samsung già lavora a...
Microsoft rilascia Windows 11 26H1: cosa...
Apple vola in Cina: il merito è d...
WhatsApp Web sta per colmare la sua pi&u...
Spotify chiude un trimestre da record: i...
Samsung potrebbe riproporre smartphone c...
AirPods Pro 3 a 219€, AirTag da 4 pezzi ...
Sconto di 300€ su un MacBook Air e un Pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian