Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-10-2015, 16:38   #1
fabrimiro
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2015
Strano comportamento del computer con la nuova ram

Salve a tutti, vi spiego subito il mio problema. Ho assemblato pian piano questo pc le cui componenti mi sono state regalate da un amico. L'ultima cosa che mi serviva per completare l'opera era la ram, cosi mi sono diretto verso il primo negozio e ho acquistato un modulo ram da 8gb ddr3 1600mhz. L'ho inserita e fin qui tutto bene, il pc è partito e mi ha dato una prima schermata del bios in cui mi diceva che l'hard disk aveva problemi etc etc, cosa ovvia visto che è un hdd da 2,5 smontato da un vecchio portatile che avevo, quindi fin qui nessun problema. Il problema si è presentato però quando sono entrato nel bios e ho impostato la chiavetta con l'installazione di windows come boot primario, ho cliccato su "save changes and reset" come ogni altro normale bios. E qui il problema, se do il comando di reset al pc questo non riparte e si accende il led rosso SDRAM. Ho provato a premere il bottone MemOk! ma nulla da fare. L'unico modo per farlo ripartire è staccare l'alimentazione, togliere la batteria della scheda madre e rimetterla. Ovviamente è un grossissimo problema perchè non posso nemmeno installare windows normalmente visto che durante l'installazione si riavvia un paio di volte e di conseguenza ogni volta che si riavvia rimane spento. Aggiungo, quando al riavvio si accende la spia, le altre ventole continuano a girare, quindi il pc è "acceso" ma non si avvia. Il modulo ram è uno solo e ho provato a metterlo in tutti e 4 gli slot ma in tutti e 4 da lo stesso problema. Secondo voi, cosa può essere??

p.s. la ram viene riconosciuta, cioè quando riesco a far partire il bios mi vede gli 8gb di ram e anche dopo che sono riuscito staccando ogni volta la corrente a installare windows anche quest'ultimo la vede e il sistema parte. Ma ad ogni spegnimento e sopratutto riavvio/reset si accende la spia rossa e il pc si accende ma non si avvia.

Queste sono le specifiche del pc:

Scheda Madre: Asus F1A75-M PRO (bios aggiornato all'ultima versione)

Ram: Kingstone 8gb DDR3 1600mhz KVR16N11/8

CPU: AMD A4-3400

Scheda Video: Sapphire HD 7750

Alimentatore da 360W
fabrimiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2015, 20:02   #2
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Iscritto dal: Mar 2011
1 - alimentatore insufficiente e non di qualità
(se non scrivi marca e modello io penso a male)
2 - sei sicura che l'amico ti abbia dato una scheda madre perfettamente funzionante ?
3 - hai letto il manuale? quel tipo di ram è supportata ?
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2015, 20:09   #3
fabrimiro
Junior Member

1 l'alimentatore è un cooler master rs-500-psap-i3

2 ce l'aveva in cantina, ma praticamente impacchettata, quindi non ho la certezza assoluta ma diciamo che la probabilità che sia funzionante è alta (sennò non si spiega perchè comunque windows con un po' di capricci parte)

3 sul manuale non c'è nulla riguardo le ram supportate se non la classica cosa che se è 32 bit massimo 4gb e 64 bit da 4 in su.. però andando sul sito della kingstone e inserendo il mio modello di scheda madre esce fuori come primo banco di ram quello che ho acquistato

Ultima modifica di fabrimiro : 24-10-2015 alle 20:12.
Old 24-10-2015, 20:20   #4
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

1 - di solito si scrive la potenza nominale complessiva (perciò non capivo), nuovo/usato/dell'amico ?
2 - infatti i problemi li hai al riavvio
3 - se stacchi solo l'alimentazione senza togliere la batteria?
4 - l'aggiornamento del bios chi l'ha fatto ? potrebbe essere lì il problema
Old 24-10-2015, 20:26   #5
fabrimiro
Junior Member

1 - dell'amico.. usato sicuro ma credo poco

2 - li ho al primo riavvio, dopo di che se provo ad accenderlo non va, quindi dopo il primo riavvio che sia tramite il tasto reset, che sia tramite windows o altro il pc non si avvia nemmeno se lo spengo e riaccendo, devo ogni volta o spostare i jumper sui piedini 2-3 o togliere la batteria della scheda madre

3 - se stacco solo l'alimentazione senza togliere la batteria non cambia nulla, si accende il pc (solo le ventole senza avviarsi, nemmeno la schermata del bios) e rimane acceso il led rosso DRAM

4 - l'aggiornamento del bios l'ho fatto io oggi pomeriggio mettendo il file in una pen drive e installandolo tramite l'utility del bios
Old 24-10-2015, 20:44   #6
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Quote:
Originariamente inviato da fabrimiro Guarda i messaggi
4 - l'aggiornamento del bios l'ho fatto io oggi pomeriggio mettendo il file in una pen drive e installandolo tramite l'utility del bios
ovviamente prima dell'aggiornamento presentava lo stesso problema ?
Old 24-10-2015, 20:47   #7
fabrimiro
Junior Member

esatto.. stesso identico problema.
Old 24-10-2015, 21:34   #8
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

io continuo a pensare sia colpa della mobo
a questo punto penso che l'unica cosa da fare sia andare per tentativi :
prova un'altro alimentatore
prova un'altra ram (magari da 4gb)

prova anche a reinserire la cpu... non si sà mai
Old 26-10-2015, 12:14   #9
fabrimiro
Junior Member

Ho preso un alimentatore da 500W ma non è cambiato nulla. A questo punto o è la ram (che però mi sembra strano sia difettosa visto che comunque quando parte la riconosce) oppure è la mobo che è danneggiata.
Old 01-11-2015, 10:56   #10
gagraf
Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Castelvetrano(TP)
A questo indirizzo Https://www.asus.com/it/Motherboards.../HelpDesk_QVL/ trovi il file con la lista delle Memory-QVL della tua scheda madre ; magari se devi provare con un'altro modulo di Ram , come giustamente consigliato da Chimico9 , prendine un modello che sia nella QVL così non ti rimane il dubbio della compatibilià .
Se anche provando la Ram non và , penso anchio che la mobo sia in procinto di passare a "migliore vita".

Ciao.
gagraf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Masters of the Universe: He-Man torna al...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian