Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-10-2015, 15:04   #1
pingalep
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna
scaldapiedi fai-da-te

devo creare una pedana riscaldata da pavimento.
pensavo di usare una cintura scaldante, un controllore di temperatura e un termistore. cioè un kit per fare la birra lol.

però in garage ho diverse resistenze da fornetti elettrici smontati epr gusto. non quelle con tubi al quarzo, quelle classiche a serpentina metallica.
il problema è che sono resitenze da 700-1kw minimo.

cosa devo usare per diminuire la quantità di corrente che gli arriva di base, a prescindere dal controllore di temperatura, epr non aver salti troppo rapidi di temperatura insomma.

chiedo perchè le ho in giro e non so mai come potrei utilizzarle
Old 24-10-2015, 15:47   #2
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
In commercio, trovi facilmente dei cavi scaldanti che potrebbero fare al tuo caso
sono autoregolanti, variano il loro consumo di energia in base alla temperatura
più è freddo, maggiore è il consumo ed il calore emesso; con il caldo è l'opposto
li trovi di diverse potenze Watt/metro e costruzione
molti li trovi gia pronti all'uso, di potenze e lunghezze fisse, basta inserire la spina
altri li trovi in bobine da tagliare e assemblare

Fai una ricerca con Google o dai uno sguardo al link sotto
http://www.riscaldatori-elettrici.it...oregolanti.pdf
susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2015, 17:56   #3
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Per sicurezza userei roba già creata per scaldare e mantenere una temperatura consona per il corpo umano quindi una coperta termica, uno scaldaspalle/scaldacollo o una fascia per la schiena che integrano tutte le protezioni termiche del caso.
Col troppo faidate rischi di scottarti, di rimanerci attaccato o di mandare a fuoco casa.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2015, 18:39   #4
pingalep
Senior Member

grazie per i consigli.
la sicurezza inanzi tutto, verissimo. ma si parla di temperature di 40 gradi. attualmente gestisco la cosa con una stufina che attacco e stacco da 500w...le stufe elettriche sono il killer per eccellenza e se me la evito ho già un sicario in meno per casa!

in effetti non mi veniva in mente la parola, cavo scaldante è quello che cerco. sono quelli da tetto per evitare ghiaccio, o che si interrano per far crescere prima le piante giusto?

io ero fissato sulle cinture scaldanti perchè un mio amico le usa per la birrificazione.
Old 24-10-2015, 19:04   #5
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
Esatto, dipende tutto dalla dimensione della tua pedana e dalla temperatura che vuoi ottenere
considera che un 15 Watt/metro, in aria, per diventare tiepido impiega parecchio
IMHO, è meglio uno lungo di bassa potenza rispetto ad uno corto ad alta potenza
puoi realizzare delle serpentine distanti circa 5 cm.

P.S.
Viene utilizzato anche per tener gli acquari alla giusta temperatura
basta dimensionarlo in base ai litri della vasca

susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2015, 19:54   #6
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Per sicurezza userei un sistema a massimo 24 volt, quindi un trasformatore abbinato a una resistenza a bassa tensione.

Eviterei di mettere i piedi su una resistenza a 220, per quanto bene fai il lavoro non hai mai la piena sicurezza...

Quindi trasformatore e filo resistore di resistenza specifica adeguata.
Devi farti due calcoli per dimensionarla correttamente; ci sono due strade:
1) se pensi di mettere una sorta di termostato, hai più gradi di libertà sul dimensionamento della resistenza
2) se vuoi fare in modo che la resistenza mantenga la giusta temperatura a regime, i calcoli si complicano un po', e in ogni caso la temperatura finale dipendenderà anche dalla temperatura esterna

La 1 secondo me è più versatile, il dimensionamento è meno critico e raggiungi più velocemente la temperatura di regime. inoltre hai la possibilità di impostare la temperatura.

PS: sai che non è affatto una brutta idea... quasi quasi la costruisco pure io
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2015, 20:35   #7
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Una bella scrivania a kotatsu?
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2015, 01:01   #8
pingalep
Senior Member

lol per il kotatsu, non fosse scomoda per i miei gusti sarebbe la Soluzione.

se attacco una resistenza da fornetto elettrico da 700-1kw a un trasofrmatore da 12v 5a mi escono 60w di calore circa o i conti si fanno in altro modo?

io ho addocchiato questi cavi
http://www.aliexpress.com/item/PR-el...241627940.html
in carbonio, 100w su 15m, li metterei in mezzo a due vetri temperati che ho in giro, o qualcosa di simile

oppure resistenza da forno e questo
http://www.aliexpress.com/item/New-2...rchweb201560_9

unico problema il regolatore di voltaggio va minimo a 50v, quindi son 200w erotti dalla resistenza se i calcoli sono lineari. cioè ancora troppo considerando la superficie molto ridotta. anche con termostato a controllo!
per questo vi chiedevo del trasformatore da 12v attaccato alla resistenza. o un 20w per averne un centinaio. ma a questo punto mi sa che conviene provar diretti! domani faccio l'esperimento e vi dico.

infine la cintura da home brewing
http://www.aliexpress.com/item/New-B...rchweb201560_9

sprecata per un utilizzo del genere, ma riutilizzabile alla bisogna
Old 25-10-2015, 01:04   #9
pingalep
Senior Member

ah su amazon il riferimento è 60-70 euro epr un tappetino 50x70cm da 100w mi sembra, con interruttore acceso spento.
a conti fatti a meno della metà viene fuori una roba magari meno bellina ma con termostato e pure bella grande!
Old 25-10-2015, 16:13   #10
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
ma un banalissimo termoforo?

se serve per riscaldare i piedi quando stai seduto potrebbe essere sufficiente applicare un termoforo ad un poggia piedi (magari isolandolo dal pavimento).

il termoforo lo trovi a 15 euro al lidl in offerta.
Old 25-10-2015, 17:10   #11
pingalep
Senior Member

non questa settimana altrimenti li avrei presi tranquillamente. ora li trovo in giro a 30 euro. e per 30 euro costruisco qualcosa di più figo.
o prendo fuoco nel provarci
Old 25-10-2015, 17:22   #12
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
il top sarebbe una pedana con una vasca "pediluvio" in cui immergere i piedi, con l'acqua riscaldata

prima o poi me la devo costruire... è il top per l'inverno

già mi immagino però i danni derivanti dal rovesciamento della suddetta per distrazione...

che poi pensandoci bene basterebbe fare una vasca molto larga, poco profonda e poco riempita di acqua... le probabilità di buttare in giro acqua sarebbero minime.

Scusate, me la sono fatta e me la sono detta.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2015, 17:27   #13
skablast
Member

Iscritto dal: Jul 2012
Se vai in uno dei mercatoni cinesi trovi un tappetino scaldante a tre posizioni per gatti da 40cmx70cm, mi sembra 140 w , a meno di 20 euro... meno divertente che farselo però ha i suoi pregi
skablast è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2015, 17:31   #14
pingalep
Senior Member

vado a guardarci.
ma dai cinesi roba di questo tipo che ti può serenamente bruciare la casa ci penserei tre quattro volte. e di roba dai cinesi ne compro tantissima
ma veramente la qualità spesso è un lontano ricordo.

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
MaiaSpace ha posticipato il suo primo la...
Roscosmos ha annunciato il ripristino de...
Monarch: se usi più di due scherm...
Microsoft espande la sua offerta di clou...
Traffico di licenze Windows e Office: ar...
'Sembra stia defecando': il creatore di ...
Akamai: zero trust su tecnologia NVIDIA ...
Apple presenta il MacBook Air con chip M...
Memorie e chip cinesi nel mirino degli U...
Apple presenta il MacBook Pro con M5 Pro...
Apple rinnova la linea monitor: arrivano...
M5 Pro e M5 Max ufficiali: i chip Apple ...
World of Warcraft: Midnight è adesso dis...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP