|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna
|
scaldapiedi fai-da-te
devo creare una pedana riscaldata da pavimento.
pensavo di usare una cintura scaldante, un controllore di temperatura e un termistore. cioè un kit per fare la birra lol. però in garage ho diverse resistenze da fornetti elettrici smontati epr gusto. non quelle con tubi al quarzo, quelle classiche a serpentina metallica. il problema è che sono resitenze da 700-1kw minimo. cosa devo usare per diminuire la quantità di corrente che gli arriva di base, a prescindere dal controllore di temperatura, epr non aver salti troppo rapidi di temperatura insomma. chiedo perchè le ho in giro e non so mai come potrei utilizzarle
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
In commercio, trovi facilmente dei cavi scaldanti che potrebbero fare al tuo caso
sono autoregolanti, variano il loro consumo di energia in base alla temperatura più è freddo, maggiore è il consumo ed il calore emesso; con il caldo è l'opposto li trovi di diverse potenze Watt/metro e costruzione molti li trovi gia pronti all'uso, di potenze e lunghezze fisse, basta inserire la spina altri li trovi in bobine da tagliare e assemblare Fai una ricerca con Google o dai uno sguardo al link sotto http://www.riscaldatori-elettrici.it...oregolanti.pdf |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Per sicurezza userei roba già creata per scaldare e mantenere una temperatura consona per il corpo umano quindi una coperta termica, uno scaldaspalle/scaldacollo o una fascia per la schiena che integrano tutte le protezioni termiche del caso.
Col troppo faidate rischi di scottarti, di rimanerci attaccato o di mandare a fuoco casa. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
grazie per i consigli.
la sicurezza inanzi tutto, verissimo. ma si parla di temperature di 40 gradi. attualmente gestisco la cosa con una stufina che attacco e stacco da 500w...le stufe elettriche sono il killer per eccellenza e se me la evito ho già un sicario in meno per casa! in effetti non mi veniva in mente la parola, cavo scaldante è quello che cerco. sono quelli da tetto per evitare ghiaccio, o che si interrano per far crescere prima le piante giusto? io ero fissato sulle cinture scaldanti perchè un mio amico le usa per la birrificazione.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
Esatto, dipende tutto dalla dimensione della tua pedana e dalla temperatura che vuoi ottenere
considera che un 15 Watt/metro, in aria, per diventare tiepido impiega parecchio IMHO, è meglio uno lungo di bassa potenza rispetto ad uno corto ad alta potenza puoi realizzare delle serpentine distanti circa 5 cm. P.S. Viene utilizzato anche per tener gli acquari alla giusta temperatura basta dimensionarlo in base ai litri della vasca
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Per sicurezza userei un sistema a massimo 24 volt, quindi un trasformatore abbinato a una resistenza a bassa tensione.
Eviterei di mettere i piedi su una resistenza a 220, per quanto bene fai il lavoro non hai mai la piena sicurezza... Quindi trasformatore e filo resistore di resistenza specifica adeguata. Devi farti due calcoli per dimensionarla correttamente; ci sono due strade: 1) se pensi di mettere una sorta di termostato, hai più gradi di libertà sul dimensionamento della resistenza 2) se vuoi fare in modo che la resistenza mantenga la giusta temperatura a regime, i calcoli si complicano un po', e in ogni caso la temperatura finale dipendenderà anche dalla temperatura esterna La 1 secondo me è più versatile, il dimensionamento è meno critico e raggiungi più velocemente la temperatura di regime. inoltre hai la possibilità di impostare la temperatura. PS: sai che non è affatto una brutta idea... quasi quasi la costruisco pure io |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Una bella scrivania a kotatsu?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
lol per il kotatsu, non fosse scomoda per i miei gusti sarebbe la Soluzione.
se attacco una resistenza da fornetto elettrico da 700-1kw a un trasofrmatore da 12v 5a mi escono 60w di calore circa o i conti si fanno in altro modo? io ho addocchiato questi cavi http://www.aliexpress.com/item/PR-el...241627940.html in carbonio, 100w su 15m, li metterei in mezzo a due vetri temperati che ho in giro, o qualcosa di simile oppure resistenza da forno e questo http://www.aliexpress.com/item/New-2...rchweb201560_9 unico problema il regolatore di voltaggio va minimo a 50v, quindi son 200w erotti dalla resistenza se i calcoli sono lineari. cioè ancora troppo considerando la superficie molto ridotta. anche con termostato a controllo! per questo vi chiedevo del trasformatore da 12v attaccato alla resistenza. o un 20w per averne un centinaio. ma a questo punto mi sa che conviene provar diretti! domani faccio l'esperimento e vi dico. infine la cintura da home brewing http://www.aliexpress.com/item/New-B...rchweb201560_9 sprecata per un utilizzo del genere, ma riutilizzabile alla bisogna
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ah su amazon il riferimento è 60-70 euro epr un tappetino 50x70cm da 100w mi sembra, con interruttore acceso spento.
a conti fatti a meno della metà viene fuori una roba magari meno bellina ma con termostato e pure bella grande!
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
ma un banalissimo termoforo?
se serve per riscaldare i piedi quando stai seduto potrebbe essere sufficiente applicare un termoforo ad un poggia piedi (magari isolandolo dal pavimento). il termoforo lo trovi a 15 euro al lidl in offerta. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
non questa settimana altrimenti li avrei presi tranquillamente. ora li trovo in giro a 30 euro. e per 30 euro costruisco qualcosa di più figo.
o prendo fuoco nel provarci
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
il top sarebbe una pedana con una vasca "pediluvio" in cui immergere i piedi, con l'acqua riscaldata
![]() prima o poi me la devo costruire... è il top per l'inverno ![]() già mi immagino però i danni derivanti dal rovesciamento della suddetta per distrazione... ![]() che poi pensandoci bene basterebbe fare una vasca molto larga, poco profonda e poco riempita di acqua... le probabilità di buttare in giro acqua sarebbero minime. Scusate, me la sono fatta e me la sono detta.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Se vai in uno dei mercatoni cinesi trovi un tappetino scaldante a tre posizioni per gatti da 40cmx70cm, mi sembra 140 w , a meno di 20 euro... meno divertente che farselo però ha i suoi pregi
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
vado a guardarci.
ma dai cinesi roba di questo tipo che ti può serenamente bruciare la casa ci penserei tre quattro volte. e di roba dai cinesi ne compro tantissima ma veramente la qualità spesso è un lontano ricordo.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:28.