|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Riften
|
Bsod frequenti, problema memorie e soluzione temporanea
ciao, da circa un mesetto ho iniziato ad avere qualche crash durante sessioni di giochi più spinti(the witcher 3 ad es.).. a volte erano semplici crash al desktop, ma sempre più frequentemente ho iniziato ad avere veri e propri bsod col riavvio del sistema. da quando sono passato a windows 10 poi le cose sono peggiorate e mi sono imbattuto addirittura in bsod con schermate rosse(mai viste prima). inizialmente imputavo la cosa a problemi software e drivers non installati correttamente, ma poi indagando un po ed escludendo problemi alla vga e processore ho sospettato ci fosse qualche problema in uno dei 4 banchi di ram da 4 giga.. windows 10 ha integrato una sorta di memory test e anche se non mi ha riscontrato errori ho voluto fare ugualmente una prova.. ho abbassato da bios le frequenze della ram, che in automatico me le dava a 1333(native) e le ho portate a 1066. beh sembrerà pure un'esperimento cosi campato in aria, ma da quel momento pur con diverse ore di sessione nei giochi il sistema è stato stabilissimo e non ho più riscontrato crash e bsod. addirittura sempra pure più veloce il pc in generale. ecco chiedo ai più esperti se downcloccando le ram è possibile mascherare un difetto di qualche banco o semplice coincidenza? se è il caso posso sempre provare ad usare un memtest esterno più affidabile e approfondito, ma volevo prima avere un parere o un consiglio da chi magari ne sa più di me. grazie in anticipo
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
certo
abbassare la frequenza e/o alzare i timings e/o alzare il voltaggio puo far funzionare un banco "difficile"
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
oggi ho provato una serie di test con OCCT sia con frequenze del processore stock e sia con un leggero overclock.. il problema è di sicuro nella ram perchè mi rimane stabile il sistema solo se la tengo a 1066, mentre se la riporto alla frequenza nativa di 1333 dopo qualche minuto mi va in crash il test(2 volte su 3 con bsod), mentre con 1066 rimane stabile anche con la cpu overcloccata. per quel che mi riguarda posso pure rimanere cosi purchè il sistema rimanga stabile.. però sono testardo e sto pensando di provare col memtest 86. anche se poi è dura dover ripetere il test quattro volte per ogni singolo banco.. visto poi che da quello che ho letto è un test che dura ore
Asus Prime X470 pro, Ryzen 7 5800X, DDR4 3600, XFX radeon rx 7900 xt, 2 SSD M2 1 tb, psu Corsair RM850X, monitor Samsung 2k, windows 11 pro Ultima modifica di belalugosi : 25-10-2015 alle 02:31. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
OCCT + 1333 crasha subito ?
allora usa questo test per "scremare" i moduli quando hai trovati quelli ok li testi approfonditamente con memtest86
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
|
prova un banco alla volta con memtest, alle frequenza di fabbrica, imposta manualmente i timing e il voltaggio, inoltre dai sempre un pò di mv in più sulle ram, ad esempio se sono 1.50 dai 1.515 perchè c'è sempre un pò di drop in negativo, fai almeno 2 passate per banco, se ne hai uno solo difettoso ti pregiudica il malfunzionamento del pc e come tu stesso hai notato anche una velocità ridotta perchè quando esegue delle operazioni pure semplici e ci sono errori, deve rifarle fin quando riesce a finire quella determinata operazione, in game è ancora peggio.
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
p.s. praticamente con frequenze di fabbrica OCCT crasha dopo 8-10 minuti, mentre a 1066 completa il test di un'ora senza errori
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
|
è l'unica che puoi fare
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
allora.. diciamo che purtroppo questa settimana ho avuto ben poco tempo per fare diverse prove in modo serio.. però oggi mi sono ritagliato un paio d'ore e ho fatto un memtest86 generale con tutti i banchi montati. ho fatto finire tutti i cicli(alla frequenza di fabbrica) ma alla fine non mi ha riscontrato errori di alcun tipo. lo so che avrei dovuto provare un banco per volta ed alzare un po il voltaggio ma credevo comunque mi trovasse ugualmente qualche anomalia(poi nel caso approfondivo). e se fosse invece la scheda madre? ebbene.. rifatto una prova in game.. con le ram a 1333 il sistema è instabile.. dopo 15-20 min ho avuto un bsod, mentre con frequenze a 1066 è una roccia ed è stabile. ah ho un leggero overclock alla cpu(da 3500@3800) ma non credo possa influire perchè la settimana scorsa ho provato a riportarlo a frequenze stock e non c'è stato nessun miglioramento e crashava uguale. quindi in conclusione riesco a tenere il pc stabile solo col downclock delle ram, ma a questo punto mi viene il sospetto che possa non dipendere effettivamente da un banco difettoso. altri consigli?
Asus Prime X470 pro, Ryzen 7 5800X, DDR4 3600, XFX radeon rx 7900 xt, 2 SSD M2 1 tb, psu Corsair RM850X, monitor Samsung 2k, windows 11 pro Ultima modifica di belalugosi : 29-10-2015 alle 20:44. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:42.