Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-10-2015, 17:55   #1
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Stampante di rete: help!

Ciao a tutti

Ho ripreso un Mac da poco e mi si ripropone l'annoso problema della gestione di una stampante di rete. Rispetto al 2011/2012 (biennio in cui ho avuto un MacBook Pro 13") ho cambiato luogo di lavoro, e di conseguenza stampante. È una fotocopiatrice dell'italiana Infotec, oggi di proprietà di Ricoh. Ho cercato, scaricato ed installato correttamente i driver per questa stampante e ho quindi provveduto alla verifica finale della stampa di una pagina di prova.

Stampa andata a buon fine, solo che ha iniziato a stampare in loop senza mai fermarsi. Ha stampato una pagina (tra l'altro con una stringa lunga un rigo e mezzo di cose incomprensibili, e basta) e poi sputato una serie di fogli bianchi fino a che non erano terminati nel vassoio, dopodiché (ovviamente) la stampante mi ha dato errore di carta finita. Ho rimesso dentro i fogli ed è ripartita a riprenderli e a risputarli bianchi, e questa tarantella è andata avanti per 4-5 volte finché, una volta ri-finiti i fogli (sempre gli stessi bianchi che rimettevo al loro posto), ho spento la macchina.

In sostanza, la stampante funziona, ma non a dovere. Suggerimenti? Consigli? Cosa dovrei fare? Il quesito è di una certa importanza per me, solo che non so dove mettere mano. Grazie anticipatamente.

EDIT dimenticavo: il Mac è un MacBook Air 11" early 2015 base con sopra OS X Yosemite 10.10.5.
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2015, 12:03   #2
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

up nessuno?

Ora ho messo El Capitan e non stampa più niente
Old 28-10-2015, 14:59   #3
TecnoPC
Senior Member

L'Avatar di TecnoPC

Iscritto dal: Feb 2008
Più che i driver sembra un problema di comunicazione, di conferma invio di stampa. Bho???

Ci sono stati casini nel mio ufficio, dove la stampante deve "convivere" con dei PC Win e un server, alla fine abbiamo risolto collegando direttamente la stampante al router. Da allora mai un problema!
TecnoPC è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2015, 19:42   #4
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
Originariamente inviato da TecnoPC Guarda i messaggi
Più che i driver sembra un problema di comunicazione, di conferma invio di stampa. Bho???

Ci sono stati casini nel mio ufficio, dove la stampante deve "convivere" con dei PC Win e un server, alla fine abbiamo risolto collegando direttamente la stampante al router. Da allora mai un problema!
La stampante è direttamente collegata al router.
Old 29-10-2015, 09:56   #5
TecnoPC
Senior Member

L'Avatar di TecnoPC

Iscritto dal: Feb 2008
e allora non so che dire....
L'unica è andare per esclusione e vedere se la stampa funziona sotto altro router, con un'altra stampante o con un altro Mac.
In bocca al lupo
TecnoPC è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2015, 13:33   #6
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
Originariamente inviato da TecnoPC Guarda i messaggi
e allora non so che dire....
L'unica è andare per esclusione e vedere se la stampa funziona sotto altro router, con un'altra stampante o con un altro Mac.
In bocca al lupo
Purtroppo non posso fare nulla di tutte queste prove che suggerisci: non ci sono altre stampanti di rete, sono l'unico che usa Mac e non abbiamo altri router.
Old 29-10-2015, 19:13   #7
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

RISOLTO!

Un mio amico che si intende di stampanti a livello professionale (è un grafico), mi ha detto che molto spesso le aziende leader del mercato (OKI, Minolta, Brother, Ricoh, etc) producono alcuni modelli di cui fanno i cloni. È il caso della mia Infotec (brand di proprietà di Ricoh) IS 2320, che è il clone della Ricoh Aficio MP2000. Cercando online un driver più aggiornato e/o meglio scritto, mi sono imbattuto in questa guida:

https://eldino.wordpress.com/2013/01...mp2000-su-mac/

che ho seguito alla lettera e che finalmente mi ha permesso di stampare (e mi ha anche fatto capire il perché i driver non funzionano, vale a dire la mancanza della scheda PostScript). A leggere i commenti, sembrerebbe che la stampante così impostata non stampi a colori, ma sinceramente non me ne curo perché il mio uso sarà al 99,99% di stampe in bianco e nero e soprattutto non so se il mio modello lo possa fare. Quando e se capiterà di dovere stampare a colori, troverò una soluzione.

Caso chiuso!
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Alienware: disponibile in Italia il nuov...
Arrivano le bodycam sui treni di Ferrovi...
Nike taglia 775 posti negli USA: l'autom...
Crimson Desert si mostra in un nuovo gam...
Addio transistor? Questo dispositivo usa...
Jensen Huang: le fabbriche negli Stati U...
Sam Altman ammette l'errore: GPT-5.2 &eg...
Super test al gelo della Norvegia: quant...
Google Pixel 10 e 10 Pro in offerta su A...
Apple Watch ai minimi storici su Amazon:...
Anthropic nel mirino: 20.000 canzoni rub...
Cos'è Moltbook e perché gl...
Amazon Prime Video e Sony annunciano i d...
Ci sono meno incubatori e acceleratori i...
Il futuro del TG1 passa per social e You...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian