|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2015
|
Strani problemi al pc
Buonasera, spero sia la sezione giusta, ho degli strani problemi nel pc. Praticamente ho un pc assemblato da me con alcuni pezzi che ho e la cosa strana é che il pc non emana nessun beep all'accensione ma parte tutto tranquillamente. Inizialmente non mi dava accesso a win 7 e all'avvio partiva lo strumento di ripristino windows ma senza risolvere nulla, tant'é che quando finiva e cliccavo il tasto fine, si è impallato tutto senza riavviarsi, poi riavviandolo dal tastino reset, sono entrato nel bios e ho notato che mi riconosceva la periferica floppy come 1 periferica anche se non era collegato nulla con i cavi. Sistemando, ho messo come 1 periferica l'hdd ed é partito normalmente. É normale? Poi noto che nel momento dello spegnimento, il monitor si spegne normalmente ma la macchina no, lavora all'infinito senza mai spegnersi come se fosse bloccato, molto strano. Non ho montato nulla di particolare nella macchina, solo un hdd un po datato da 80gb con attacco ide, ram e alimentatore. La scheda madre è un ASRock conroe dvi 1333 DVI/H. Non vorrei che questi problemi dipendano dai vari spinotti (pled + e -, power sw, h.d.d. led, reset sw) magari montati in malo modo.
Gradirei un vostro aiuto per favore, grazie in anticipo. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Benvenuto nel forum .
Per il fatto che non emette bip devi controllare come hai collegato lo speaker , sulla scheda madre , probabilmente non e collegato bene . Per il fatto che il pc non si spenga puo essere dovuto a varie cause , nella maggior parte dei casi e dovuto a problemi software di Windows o al risparmio energetico settato male , in alcuni più rari casi anche a problemi hardware . Nel tuo caso sarebbe meglio se ricontrolli prima tutto il montaggio , poi anche il funzionamento di Windows . |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Vorrei urgentemente un vostro annuncio, se volete foto o altro sono a vostra completa disposizione. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Montorfano
|
Prova a sostituire la batteria tampone.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
In questo caso oltre a sostituire la batteria tampone , devi anche controllare le impostazioni del bios e metterle come erano in origine quando il pc funzionava .
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
ho sostituito la batteria a tampone e ora non salta più nulla (data e ora) ma il pc continua a non spegnersi quando decido di arrestare il sistema. Praticamente si nota lo spegnimento del monitor e hdd e noto che ventola del dissipatore e alimentatore rimangono accesi.
che cosa devo fare? aiuto! |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Devi fare un cmos reset :
Devi individuare un ponticello in plastica (detto anche jumper) collocato nelle vicinanze della batteria tampone. Di solito è blu o giallo ed è posizionato sopra a due pin metallici con un terzo contatto “scoperto”. Tutto quello che devi fare è sollevare il ponticello rimuovendolo dai pin su cui è posizionato e reinserirlo in modo che copra il terzo pin che prima era scoperto. Attendi circa mezzo minuto, rimetti il ponticello nella sua posizione originale, rimonta il computer e il BIOS dovrebbe essersi resettato. Ricorda che dopo aver resettato il BIOS devi reimpostare data e ora.
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
alora io ho trovato un ponticello in blastica blu e si trova vicino il dissipatore ed è inserito nel 2 e 3 pin metallico con il 1 scoperto. cosa devo fare? E' questo?
Ultima modifica di ken90 : 23-10-2015 alle 13:37. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
No, non è quello. E' quello vicino alla batteria tampone.
Vedi al link. https://www.manualowl.com/m/ASRock/C...286671?page=10 Al n° 6 è la posizione del jumper Cosa devi fare è spiegato nel mio precedente post: Tutto quello che devi fare è sollevare il ponticello rimuovendolo dai pin su cui è posizionato e reinserirlo in modo che copra il terzo pin che prima era scoperto. Attendi circa mezzo minuto, rimetti il ponticello nella sua posizione originale, rimonta il computer e il BIOS dovrebbe essersi resettato. Ricorda che dopo aver resettato il BIOS devi reimpostare data e ora.
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
![]() un cappuccetto ce l'ho su un'altra scheda madre, posso prenderla li e mettercela su questa. dimmi te cosa fare. Ultima modifica di ken90 : 23-10-2015 alle 19:45. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
A pc spento e staccato dalla corrente tocca entrambi i pin con un cacciavite, una forbice o qualcosa di metallico per alcuni secondi.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Se è sempre stato senza, non metterlo. Mi sono scordata di dirti di togliere la batteria tampone prima del cmos reset.
Se hai il pc ancora aperto, togli la batteria e ripeti l'operazione del cmos come suggerito da Dumah. Poi rimetti la batteria, avvia il pc e vedi se la situazione cambia.
Ultima modifica di rossHU : 23-10-2015 alle 21:01. Motivo: informazione |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Windows 7 ha il service pack 1 ed e' aggiornato? i drivers del chipset Intel li hai installati? Hai punti gialli in gestione dispositivi?
Per il floppy nel BIOS alla voce OnBoard Floppy Controller (Use this item to enable or disable floppy drive controller) se non hai il lettore floppy metti Disable. Ultima modifica di quizface : 24-10-2015 alle 12:10. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
Stacca tutti i cavi dalla scheda madre. Lascia collegato solo l'alimentazione, il cavo dati del disco fisso e la pulsantiera del case.
|
|
|
|
|
|
#17 | ||
|
Member
|
Quote:
si ho il service pack 1, lo ha installato nei 179 aggiornamenti fatti. i driver del chipset li ha installati manualmente sempre negli aggiornamenti fatti, io non ho installato nulla anche perchè non so quale scaricare visto che dal sito principale della mia asrock, dice che ci sono solo driver per win xp e vista. Nella gestione dispositivi è tutto ok, nessun triangolino giallo. Per quanto riguarda il floppy disk, attualmente non ho collegato nulla Quote:
adesso cosa faccio? |
||
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
|
Niente.
E' così. Convivici o butta. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
Volevo mandarti un link che descrive come riparare eventuali ritardi nell'arresto del pc (non so se è permesso scriverlo qui) ma non è possibile poiché hai scelto di non ricevere e-mail.
Io ho avuto un problema del genere ed era colpa di un programma che impediva l'arresto. Il sito che mi ha permesso di risolvere è quello di cui vorrei mandarti il link. Prova ad eseguire uno scandisk per eliminare l'eventualità di errori del s.o. Esegui anche una pulizia del disco. Con ccleaner cancella tutti i file inutili. Per scrupolo fai uno scan con Malwarebytes.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:46.