|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Errore di spazio disco su VM in ESX 5.5
Buongiorno,
Un utente si è lamentato che dopo 2giorni di lavoro, la macchina virtuale gli si è spenta per mancanza di spazio su disco. La macchina in questione ha 150Gb (di cui 50Gb usati) allocati in (Thick Provision Lazy Zeroed), e lo stesso storage (collegato in fibra) è gestito da altri server ESX, nel senso che ha delle VM che non appartengono all'inventario dell'ESX in questione. In teoria tutte le macchine virtuali sono configurate con l'hdd in Thick Provision Lazy Zeroed, quindi a parte lo spazio per gli snapshot non ci dovrebbero esser problemi di questo genere. Ho cercato su internet, ma non ho trovato risposte soddisfacenti: tutte le fonti dicono che con Thick Provision Lazy Zeroed tutto lo spazio viene allocato all'inizio, e quindi un problema del genere non dovrebbe capitare. Qualcuno ha esperienza in merito? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Non è detto che se hai tutto in thick allora sei a posto. Quando avvii una VM, esxi crea un file di paging con dimensioni pari alla ram della VM, quindi nello spazio libero/occupato su disco va incluso anche quello, che può non essere poco..
Inviato dal mio Nexus 5 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
La macchina stava girando su degli snapshot? Se fosse così, e si fosse esaurito lo spazio del datastore (non del disco della VM), allora sarebbe il comportamento previsto: macchina in stato paused.
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Grazie delle risposte.. ma allora quanto spazio disco a ESx bisogna lasciargli libero?.. con 30 Gb mi ha dato errore (e 5VM, di cui forse 2/3 in esecuzione su ESx diversi)
Forse il problema è che più server utilizzano lo stesso datastore, e quindi la gestione del disco non è ottimmizzata? |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
Purtroppo non è possibile dire nello specifico qual'è il problema, si può ipotizzare come già è stato detto, ovvero è possibile che la somma degli hard disk delle vm + file di paging (= dimensione pari a quella somma della ram delle vm) + eventuali file di snapshot non ci stiano su quel datastore. Le possibili soluzioni sono:
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." Ultima modifica di Tasslehoff : 20-10-2015 alle 10:08. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Le vm si bloccano quando lo spazio va a 0. Considera che l aggiornamento non é propriamente in tempo reale, dovresti provare a verificare cliccando sul tasto refresh sulla visuale datastore. Come già indicato da Tasselhoff, la densità delle vm su datastore va valutata a seconda della tipologia della vm, è cmq buona norma utilizzare gli snapshot al minimo.
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
Ho cercato su google, ma ottengo risultati tutti in inglese che mi pare di aver capito che è un problema del servizio di defrag che sulle VM non parte (o cosa simile). C'è soluzione? Quale? Grazie |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:55.