|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
|
Problema Asus P8Z68-V GEN3
Ciao a tutti da qualche giorno ho notato che la mia buona Asus stà facendo degli scherzetti, quando il pc lo spengo anche per qualche ora..alla riaccensione, si accende per un pò e si spegne..e poi alla riaccensione và tutto normale...come mai secondo voi?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Ha la cpu in oc?
Cmq pare un problema di fake boot. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
No mai avuta..purtroppo è cosi. Sempre a default..
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
hai provato ad aggiornare il bios?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
è l'ultimo, il 3603. Purtroppo lo fa ancora..
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Ferrara
|
P8Z68 Deluxe/Gen 3 falso avvio - fake boot
Entro nel Forum per postare la tua stessa problematica e mi ritrovo subito il tuo post.
Descrivo in maniera più dettagliata il mio problema, parto dalla configurazione: PSU: Enermax PRO 82+ 525W MB: Asus P8Z68 Deluxe/Gen3 (Ultimo BIOS 3603) CPU: Intel i7-2600k RAM: DDR3 Corsair 8GB (2x4Gb) 1600Mhz Sk Video: HD5870 1Gb SSD: 850Evo 250Gb (Sistema) HD: Wd 500Gb Blue (secondo), Wd 2TB Red (terzo) Il computer è sempre stato in overclock a 4,4 Ghz stabile! Da un mese a questa parte noto che il primo avvio a freddo va a vuoto, mi spiego meglio, dopo ore che lascio spento il pc (comunque sempre alimentato), il primo avvio mi carica la schermata del Bios poi appena passa a caricare windows il pc si spegne. Premo nuovamente il tasto Power e tutto fila liscio, il pc resta solidissimo... nessun problema, fino a quando non lo spengo e lascio passare qualche ora e il problema si ripresenta. Tanti anni fa avevo avuto un problema del genere con una mia pazza vecchia piastra Abit, indovinando la soluzione del problema sostituendo l'alimentatore con uno un pò più potente. Essendo un fido compagno da oramai più di 5 anni, mi decido comunque a cambiare PSU, e prendo un XFX 650W! Eseguo la sostituzione e con mio stupore il problema persiste. Allora inizio con varie prove: - Sostituisco la scheda video con una ATI x600 256mb - IL PROBLEMA CONTINUA - Tolgo qualsiasi tipo di overclock - IL PROBLEMA CONTINUA - cambio ram e passo a 2x4GB G.Skill - IL PROBLEMA CONTINUA a questo punto non so più che inventarmi... mi fermo a guardare il display in avvio e noto che il PC si psegne proprio quando esce il CODICE A0 che sul manuale della mia piastra risulta essere la voce "IDE initialization is started". E così ho pensato che non sia un problema di periferiche IDE?? Ma gli hard disk funzionano perfettamente, allora secondo voi può essere uno dei tanti aggiornamenti di Windows 10?? Grazie a chiunque riesce a darmi consigli Ultima modifica di Very Hard : 19-10-2015 alle 14:00. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
a parte che l'enermax non lo avrei mai cambiato..
|
|
|
#8 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
windows 10..ho avuto il processore per tre anni a default adesso ce l'ho a 4.2 Ghz. Ma il difetto rimane sempre
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Oggi provo a scollegare tutte le periferiche IDE e vedo se continua a farlo... anche se mi sa che è problema di scheda madre
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
![]() mi sà che mi sta abbandonando la mobo
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Purtroppo le ho provate tutte tranne cambiare piastra :-/
In più non riesco a trovare nulla su internet in merito alla nostra problematica. Mi sa che inizio a guardarmi intorno per una nuova scheda madre
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
ma usi un case vecchio?
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
@very hard. Usando il pulsante di accensione sulla mobo, il fake boot non lo ha fatto..nonostante sono a 4200 MHz.
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
ok. Io mi terrò questa ancora a lungo
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
risolto, era uno spinotto dell'alimentazione ide difettoso.
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Io ho sostituito l'alimentatore con uno nuovo di pacca e continua a dar problemi... Ma solo ed esclusivamente l'avvio a freddo ...per il resto è solidissimo ..
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
no, nel mio caso è dovuto al molex del vecchio case
|
|
|
#20 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:58.