|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2015
|
Cavo Ide
Ciao a tutti,
mi sono appena registrato dato che trovo il forum sempre ricco di consigli utili e pratici. Vi espongo il mio problema: ho due pc fissi molto vecchi che utilizzo solo per internet e poco di più. Ora la scheda madre di uno è partita e non valendo la pena sostituirla ho preso Hd e lettore dvd e li ho sistemati nel primo. La mia idea era quella di utilizzare entrambe le porte ide della motherboard per collegare le 4 periferiche secondo questo schema: IDE 1: Master: HDD (winXP) - Slave lettore DVD IDE 2: Master: HDD (Linux Mint) - Slave lettore DVD Ho impostato quindi opportunamente i jumper sulle periferiche. Il problema è adesso con i cavi ide che ho a disposizione. In pratica gli hdd rimangono sotto i dvd e il cavo si aggroviglia tanto da non riuscire nel collegamento dello slave. Esistono dei connettori "invertiti", cioè in cui i pin sono "ribaltati"? Oppure ho letto che se si è impostato il jumper non occorre rispettare il collegamento: nero-master, grigio slave. Oppure se è meglio un'altra configurazione delle periferiche. Intanto grazie in anticipo per le eventuali risposte. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Master e Slave dipende dai jumpers non dalla posizione sul cavo, puoi anche mettere il cavo al contrario va bene lo stesso ( il cavo non il connettore ) .
I cavi ( a volte ) sono marcati per agevolare l'identificazione delle periferiche. .
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
maaaaaaaaaaaaa...
no,si , che io sappia master/slave dipende dalla posizione dell'unità sul cavo (il cavo di per sè puoi girarlo come vuoi) l'ordine è : sk.madre - slave - master EDIT : ovviamente la posizione deve essere concorde con il settaggio via pin (sul retro del dispositivo)
NON aggiornare a W10 e LEGGI QUEL DANNATO MANUALE !!! (qualunque esso sia) risolverai il 99.9% dei problemi GX620 + 840evo ; P5Q-pro + E5440 + HD4890 + EZcool 750w Ultima modifica di Chimico_9 : 13-10-2015 alle 21:22. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Sono d'accordo anch'io con UtenteSospeso. Se un device ide ha i jumper presenti sul dispositivo settati sui 2 pin master, il dispositivo verrà riconosciuto come master nella catena indipendentemente dal connettore del cavo a cui è collegato.
Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2015
|
Grazie a tutti per le risposte... allora provo senza rispettare l'ordine sul cavo. Per chiarire per ordine sul cavo intendete questo:
![]() EDIT: Ho provato e tutto funziona correttamente... Grazie a tutti. Ultima modifica di willy1992 : 15-10-2015 alle 11:09. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:42.