Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che fa dimenticare il motore a scoppio (ma occhio all'autonomia)
Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che fa dimenticare il motore a scoppio (ma occhio all'autonomia)
Abbiamo provato per una settimana intera la Can-Am Origin, la Dual Sport elettrica del gruppo canadese BRP: ecco com'è andata tra città, autostrada e un primo assaggio di sterrato
Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco
Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco
Nelle ultime settimane abbiamo provato il mouse Logitech G305, la tastiera G316 X 98 e le cuffie G325. Si tratta del setup entry-level di Logitech che ormai, di "entry-level" ha ben poco. Tastiera e mouse offrono prestazioni di livello competitivo con quasi nessuna rinuncia e un livello di personalizzazione estremamente elevato. Le cuffie, invece, hanno mostrato qualche debolezza, ma propongono un ventaglio di funzionalità completo che consente di abbandonare completamente i cavi
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio
POCO F9 Pro arriva sul mercato con l'obiettivo di portare prestazioni da smartphone top di gamma in una fascia di prezzo "più aggressiva", senza rinunciare a un comparto fotografico finalmente all'altezza. Dopo averlo testato sul campo, emerge uno smartphone molto più completo rispetto alla generazione precedente, ma anche con alcuni piccoli compromessi che diventano difficili da ignorare quando il prezzo di listino sfiora i 1.000 euro.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 12-10-2015, 11:48   #1
giuseppesole
Senior Member

L'Avatar di giuseppesole

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Cryptowall 3.0

Mi sono beccato questo malware terribile. Ho staccato i software di backup automatici residenti di Google Drive e Dropbox. Ho scaricato Malwarebytes Anti-Malware debellando la minaccia, ma rimanendo con i files criptati. Sto cercando di ripristinare dai backup, tantopiù che ho notato che il problema inficia anche l' esecuzione di talune applicazioni. Da sottolineare: i files su Google Drive han resistito; quelli su Dropbox no. Sapreste aiutarmi?
Per quel che mi riguarda questa gente si dovrebbe beccare più ergastoli consecutivi: non hanno alcun senso etico nelle loro azioni; colpiscono indistintamente danneggiando cose molte significative per la vita delle persone coinvolte, moltissime delle quali non sono in grado di pagare e non pagheranno mai, e le cui attività non hanno nulla di lucrativo, come nel mio caso. Sono un ragazzo che ha la passione per l' arrampicata e giorno per giorno porta avanti e segna le informazioni derivanti dalle guide e salva i dati relativi alle vie già affrontate. Un danno ingente e gratuito, questo.
Mi raccomando... non pagate!
APC SMT1500I; Silverstone FT02; Seasonic M12D; Rampage 2 Extreme; i7 Extreme 975; Kit Ybris Black Sun; Magicool 2x180mm; 12GB G.Skill F3-14900CL9D; BFG H2OC; Sound Blaster Z; Denon AVC-A1HD; Samsung 860 Pro 512GB; 2 Samsung 850 Pro 256GB; Plextor PX-B940SA; Eizo FS2333; Logitec G900; Filco Majestouch 2 TKL; Intuos3 A4; Epson R2400; Epson Perfection 3200 Photo; Netgear FVS318N.
giuseppesole è offline  
Old 12-10-2015, 16:01   #2
bio.hazard
Senior Member

L'Avatar di bio.hazard

Iscritto dal: Nov 2013
Io però, se non proprio l'ergastolo, almeno una tiratina d'orecchi la darei anche a quelli che cliccano allegramente su tutto quello che gli si para davanti e poi si stracciano le vesti, così, per buona misura...
bio.hazard è offline  
Old 13-10-2015, 14:46   #3
giuseppesole
Senior Member

L'Avatar di giuseppesole

Non credo proprio di aver clickato. Pare che si possa istallare anche da remoto tramite Trojan che ha preventivamente aperto una porta.
APC SMT1500I; Silverstone FT02; Seasonic M12D; Rampage 2 Extreme; i7 Extreme 975; Kit Ybris Black Sun; Magicool 2x180mm; 12GB G.Skill F3-14900CL9D; BFG H2OC; Sound Blaster Z; Denon AVC-A1HD; Samsung 860 Pro 512GB; 2 Samsung 850 Pro 256GB; Plextor PX-B940SA; Eizo FS2333; Logitec G900; Filco Majestouch 2 TKL; Intuos3 A4; Epson R2400; Epson Perfection 3200 Photo; Netgear FVS318N.
giuseppesole è offline  
Old 14-10-2015, 21:40   #4
Pahadimas
Senior Member

L'Avatar di Pahadimas

Iscritto dal: Dec 2010
Riesci a risalire all'origine dell'infezione? Come può essersi installato il malware? Hai installato qualcosa, sospetta o meno, recentemente? E in precedenza?
UAC attivo o disattivo? Privilegi di amministratore o account limitato?
Antivirus installati? Firewall? Browser utilizzati?
Criptati i file con estensioni particolari o tutti indistintamente?
In tutte le unità, compresa quella di sistema?
Non te ne sei accorto che il malware stava man mano criptando i tuoi dati? Non dovrebbe essere un'operazione immediata...

Perdona il numero di domande, ma metti qualche informazione in più... Potresti magari essere d'aiuto a molti.
Pahadimas è offline  
Old 15-10-2015, 11:44   #5
giuseppesole
Senior Member

L'Avatar di giuseppesole

-Purtroppo no
-Ho Win XP in attesa di migrazione, e per questo ho anche disistallato Norton, che mi dava parecchi problemi, lasciando Ad-ware e Spybot S&D - con la nuova istallazione cambierò tutto l' assetto
-Firewall: Netgear FVS318N
-Explorer (8), Firefox, Chrome
-Con particolari estensioni, ma questo è tutto documentato su internet, se guardi riguardo al Cryptowall 3.0
-Tutte
-Dall' oggi al domani ho notato di avere in tutte le cartelle contenenti files criptabili i 4 files di avvertimento
-Il giorno dopo (un riavvio) i files erano (quasi) tutti criptati. Il "quasi" sta ad indicare che in effetti hai ragione: la cosa è progressiva, ma comunque rapidissima. Istallare ed eseguire Malwarebytes è coinciso con il blocco del processo.
giuseppesole è offline  
Old 15-10-2015, 13:05   #6
Pahadimas
Senior Member

L'Avatar di Pahadimas

Quote:
Originariamente inviato da giuseppesole Guarda i messaggi
-Il giorno dopo (un riavvio) i files erano (quasi) tutti criptati. Il "quasi" sta ad indicare che in effetti hai ragione: la cosa è progressiva, ma comunque rapidissima. Istallare ed eseguire Malwarebytes è coinciso con il blocco del processo.
Quindi sei riuscito a salvare qualche file? E Malwarebytes ha rimosso l'infezione? Dove caspiterina si era andata a localizzare? Sotto forma di eseguibile, dll, file cab...?
Ho letto che se vengono avviati programmi che anche solo tentino di rimuovere l'infezione, dall'altro lato "i troiani" gettano via la chiave e non danno più la l'eventuale possibilità di recuperare i dati a pagamento!
Pahadimas è offline  
Old 15-10-2015, 14:48   #7
giuseppesole
Senior Member

L'Avatar di giuseppesole

Non mi sono posto il problema di dove fosse localizzato. Malwarebytes ha rimosso il problema, poi sono rimasto con i files da decriptare. Dropbox aveva già sovrascritto con i criptati. Sto lentamente ripristinando da Google Drive, ed arriverò al 90%. Affronterò il restante 10% tentanto operazioni di recupero. Ma questo poi.
giuseppesole è offline  
Old 15-10-2015, 15:38   #8
Pahadimas
Senior Member

L'Avatar di Pahadimas

Hai ripristinato al 90%? Grande! Sono contento per te.
Quanto spazio offre Google Drive?
Operazioni di recupero intendi con programmi che recuperano i file cancellati?
Pahadimas è offline  
Old 15-10-2015, 18:04   #9
giuseppesole
Senior Member

L'Avatar di giuseppesole

Io pago 2€/mese. Intendi gratuitamente?
giuseppesole è offline  
Old 15-10-2015, 18:48   #10
Pahadimas
Senior Member

L'Avatar di Pahadimas

Non conosco Google Drive, quindi non intendevo niente.
Ho visto qui che sono 15 GB, con 2$/mese hai 100GB e con 10$/mese hai 1TB. Non riporta i prezzi in euro.
Pare che sia possibile acquistare anche 10, 20 o 30 TB, sempre a 10$/mese per TB. Tutti i prezzi iva esclusa.

Google Drive o Microsoft OneDrive hanno dei client come quello di Dropbox con cartella su PC sincronizzata in cloud? Ci sarà un motivo per cui il malware è riuscito ad accedere ai file di Dropbox e non a quelli di Google Drive... Se i file si sincronizzano automaticamente anche i file di quest'ultimo sarebbero dovuti aggiornarsi con la versione criptata.

Ma in termini di privacy conviene affidare i propri dati ai servizi di cloud? Un semplice hard disk USB non sarebbe meglio?
E poi se un mese non paghi il canone o comunque dopo un tot che non paghi cancellano i dati?
Speriamo non li criptino chiedendone il riscatto! Sdrammatizzo.

Ultima modifica di Pahadimas : 15-10-2015 alle 19:23.
Pahadimas è offline  
Old 15-10-2015, 21:31   #11
giuseppesole
Senior Member

L'Avatar di giuseppesole

All' hard disk USB devi starci dietro tu. Inoltre a questo punto anche il mio hard disk USB sarebbe criptato.
giuseppesole è offline  
Old 16-10-2015, 01:01   #12
Pahadimas
Senior Member

L'Avatar di Pahadimas

Intendevo un hard disk USB da collegare solo quando si debba fare un backup. E se ci si accorge che il malware ha criptato i contenuti del PC e risiede ancora nella macchina ovviamente non è da collegare in quel momento.
Pahadimas è offline  
 Discussione Chiusa

Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che fa dimenticare il motore a scoppio (ma occhio all'autonomia) Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che f...
Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi no...
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di g...
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'age...
Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6 Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Sn...
Il satellite LINK è rientrato nel...
L'ESA risponde alle critiche di Jared Is...
La NASA annuncia il nuovo telescopio spa...
HONOR pubblica The Sea Between Us, un co...
L'Olanda punta su NixOS e open source pe...
OPPO Find X10 Pro Max, il flagship con t...
Gli smartphone Samsung potrebbero avere ...
GeForce Now arriverà sui Googlebo...
Opus 5.5 e GPT-6 Sol nello stesso pomeri...
Weekend Amazon, le prime 5 offerte sono ...
Mini Compressore a 21,84€: gonfia le gom...
Gemini si aggiorna, ora può conne...
Da 32 a 65 pollici: ecco le TV più...
Xiaomi Redmi Note 17 a 269€: ecco perch&...
ASUS avverte i clienti: accesso non auto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian