|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
SSD non visto da windows xp ... aiuto!!!!
Ciao ragazzi... spero in un vostro aiuto perchè non sò più che pesci pigliare.
Vengo al sodo. il mio pc ha una MB Asrok A790GXH128M con bios alla versione 1.1 (l'ultima disponibile per il download è la 1.7) e attualmente monta due dischi in raid0 sui quali c'è win xp e un altro caviar green da 2 tb. Adesso vorrei montare un SSD SAMSUNG 850 EVO DA 250 Gb ed installargli win7, mettere i due dischi in raid1 e usare il green come archivio. Collegato al cavo sata e ovviamente all'alimentazione non viene visto da xp (nelle risorse del computer e nemmeno da programmi come speccy o partitionguru). Ho provato a collegarlo all'usb del pc e qui lo vede, compreso partitionguru, per cui l'ho già formattato in NTFS. La schermata di settaggio delle impostazioni raid, in avvio di pc, lo vede... ma xp nelle risorse del computer proprio no..... suggerimenti per risolvere il problema? Metto un paio di schermate che forse possono tornare utili. Grazie mille per l'aiuto!!! ![]() ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
forse non lo vede perchè l'ssd è andato a finire nel raid
ma poi... scusa, che te frega se xp lo vedo o no ? l'importante è che te lo veda l'installer di W7 (caldamente consigliato rimuovere il raid e usare le porte come sata normali o AHCI)
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda il raid... ritieni possano esserci dei problemi a setttare altri due dischi in raid1? Grazie e ciao! Pier! |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Quote:
anzi ! per installare W7 devi scollegare tutti i drive, altrimenti ti ritrovi (come un'altro utente) con il settore di boot su un'altro disco e non sull'ssd (prima di procedere segnati tutte le impostazioni del bios e fai un backup dei dati) raid : sai della funzione TRIM ? solo i controller raid più recenti "lasciano passare" questa funzione verso l'SSD e le prestazioni ne risentono molto, perciò ho dei dubbi sul raid (a dire il vero non ricordo se il discorso si applica a qualunque ssd connesso ad un controller o solo a ssd in un volume raid )
NON aggiornare a W10 e LEGGI QUEL DANNATO MANUALE !!! (qualunque esso sia) risolverai il 99.9% dei problemi GX620 + 840evo ; P5Q-pro + E5440 + HD4890 + EZcool 750w Ultima modifica di Chimico_9 : 11-10-2015 alle 20:15. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:34.