Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-10-2015, 23:46   #1
Thundermage
Member

L'Avatar di Thundermage

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Lombardia
Windows 10 si "blocca"

Ciao a tutti,
ho finito di assemblare questo nuovo PC (configurazione in firma) da circa 2 settimane e negli ultimi tre giorni mi è si è inchiodato una volta al giorno: la prima mentre guardavo un video con VLC e le altre due mentre giocavo ad un videogame.

Il sintomo è: si inchioda (senza schermata blu), i comandi non rispondono e le casse emettono un assordante rumore metallico (BZZZZZZZZZZZZ). Unica soluzione il reset.

Potete aiutarmi a ragionare su quale potrebbe essere il problema... se hardware o software?

Grazie.

PS: ho configurato l'SSD principale seguendo questa guida
Prometheus: Corsair 750D Airflow Edition | Asus X99-A | Intel i7 5820K @3.30GHz cooled by Corsair H110i GT | Kingston HyperX Fury 2x8GB DDR4 @ 2133Mhz CL14 | EVGA Nvidia GTX 980ti Hybrid | SSD Samsung 850 EVO 250GB | Western Digital 1TB Caviar Green | Corsair RMi 750i | Samsung S27D390H 27''

Ultima modifica di Thundermage : 10-10-2015 alle 23:50.
Thundermage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2015, 05:53   #2
montabbano_sono
Senior Member

L'Avatar di montabbano_sono

Iscritto dal: May 2005
Io procederei così:
1) proverei tutto rigorosamente a default, senza overclock
2) memtest per verificare le ram
3) utilizzo di una live Linux, per escludere eventuale componente sistema operativo/driver
montabbano_sono è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2015, 08:59   #3
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
da controllare sk video, sk audio (forse la più probabile, specialmente se è una realtek coi driver realtek installati; quelli generici non dovrebbero avere sto problema), ram e anche se c'è qualche overclock

per l'hdd prendi crystaldiskinfo, anche se non credo sia quello il problema

ah, quello non è un hdd adatto ne per il gaming ne per qualunque altra cosa...

in alcuni casi quel problema potrebbe essere causato da programmi p2p aperti, specialmente quando questi lavorano sull'ssd direttamente

aggiungo che il problema in questione col flashplayer (ma anche coi browser) c'è da anni e non hanno fatto nulla per sistemarlo... tra l'altro a sto punto non si capisce nemmeno se è colpa di windows o dell'hardware in uso...

Ultima modifica di FulValBot : 11-10-2015 alle 11:27.
FulValBot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2015, 11:28   #4
Thundermage
Member

L'Avatar di Thundermage

Grazie per le risposte.
Non ho overclock di alcun genere quindi è da escludersi.
Non ho programmi P2P quindi è da escludere anche quello.

In questo momento sto facendo il memtest sui due banchi RAM (uno alla volta) ma da quello che ho potuto vedere sinora il primo non ha nemmeno un errore.

La scheda video ha i driver aggiornati all'ultima versione disponibile, come faccio a "controllarla" e ad escluderla?
La scheda audio è integrata, come posso verificare i driver installati e a risolvere?

Quello che è strano è che una volta si è bloccato mentre guardavo un video su VLC e le altre due mentre giocavo a League of Legends (gioco che non ha grandissimi requisiti). Ieri ho giocato tutto il pomeriggio ad un gioco molto più "stressante" e non è successo niente.
Prometheus: Corsair 750D Airflow Edition | Asus X99-A | Intel i7 5820K @3.30GHz cooled by Corsair H110i GT | Kingston HyperX Fury 2x8GB DDR4 @ 2133Mhz CL14 | EVGA Nvidia GTX 980ti Hybrid | SSD Samsung 850 EVO 250GB | Western Digital 1TB Caviar Green | Corsair RMi 750i | Samsung S27D390H 27''
Old 11-10-2015, 12:17   #5
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

su gestione dispositivi controlla se risulta essere una realtek; se è quella dovrai rimuoverne il software da programmi e funzionalità

il problema è che dopo il riavvio di windows se non si userà il solito tool poi windows update andrà nuovamente a reinstallare il software realtek... quindi va subito aperto il tool apposito per bloccare il software realtek così da far rilevare i driver generici

suggerisco anche l'upgrade del bios (NON da windows)

Ultima modifica di FulValBot : 11-10-2015 alle 12:21.
Old 11-10-2015, 15:20   #6
Thundermage
Member

L'Avatar di Thundermage

Il memtest sul primo blocco RAM non ha restituito, dopo 5 ore, problemi. Ora ho lanciato il test anche sul secondo blocco.

Sfiga vuole che, dopo aver riavviato il PC mi è partito involontariamente il Windows e non la chiavetta di boot: in questa occasione si è bloccato sulla schermata iniziale con il logo azzurrino su sfondo nero.
Sarà un blocco casuale o è da ricondurre al problema che ha iniziato a farmi preoccupare non poco??

Quote:
Originariamente inviato da FulValBot Guarda i messaggi
su gestione dispositivi controlla se risulta essere una realtek; se è quella dovrai rimuoverne il software da programmi e funzionalità

il problema è che dopo il riavvio di windows se non si userà il solito tool poi windows update andrà nuovamente a reinstallare il software realtek... quindi va subito aperto il tool apposito per bloccare il software realtek così da far rilevare i driver generici

suggerisco anche l'upgrade del bios (NON da windows)
La scheda audio è Realtek (ho fatto click destro per aggiornare il driver e mi dice che è già aggiornato) e in programmi e funzionalità ho trovato il suo software. Non ho capito cosa dovrei fare ora. A che "tool" ti riferisci?
Dubito che sia la scheda audio e i suoi drivers dato che mi si è inchiodato in avvio... sempre che questo blocco sia da ricondurre allo stesso problema e non ad altro!

Aiuto!!!!
Old 11-10-2015, 16:29   #7
Skynetxp
Member

L'Avatar di Skynetxp

Iscritto dal: Oct 2005
Ciao,
Ho i tuoi stessi sintomi esattamente da 3 giorni!
Mentre gioco (metal gear solid 5 originale di steam) per due volte si è piantato con un assordante bzzzzzzzz dalla scheda audio. Ieri sera stessa cosa mentre guardavo un film con media player classic.
Infine una volta in avvio ho avuto una schermata blu con errore IRQ_NOT_EQUAL_OR_LESS.
inizialemente credevo che la scheda video fosse partita, ma leggendo poi questo errore ne deduco che sia qualche driver a fare problemi.
L'unico aggiornamento fatto di recente è ip driver nvidia, per cui suppongo possa essere quello. Tuttavia stamattina ho reinstallato la vecchia versione di settembre ma una volta si è piantato lo stesso.
Non so, o windows ha scaricato di nascosto qualche patch che da problemi, o nn so cos'altro possa essere.
L'unica cosa certa è che fino a 3 giorni fa tutto andava a perfezione, mai un crash da quando ho installato windows 10 a fine agosto.
La mia cheda video è una nvidia asus gtx 460, scheda auddio SB X-FI Titanium. Intel i7 930.
Spero di trovare una soluzione perche nn ho voglia di reinstallare windows!
Ciao
Skynetxp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2015, 20:40   #8
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

i driver nvidia è meglio reinstallarli da capo, impedendo a windows update di aggiornarli in automatico (altrimenti sovrascrive quello che trova...)

il tool è questo https://support.microsoft.com/en-us/kb/3073930
Old 11-10-2015, 22:22   #9
Thundermage
Member

L'Avatar di Thundermage

Quote:
Originariamente inviato da FulValBot Guarda i messaggi
i driver nvidia è meglio reinstallarli da capo, impedendo a windows update di aggiornarli in automatico (altrimenti sovrascrive quello che trova...)

il tool è questo https://support.microsoft.com/en-us/kb/3073930
Intendi che non appena "rileva" un driver nuovo lo installa anche se magari è in beta e causa instabilità?!? Comunque il memtest è terminato e non ci sono errori su entrambi i banchi quindi è da escludere.

E' preoccupante che Skynetxp abbia lo stesso problema e la cosa più inquietante è che anche a lui si sia verificato tre giorni fa
Old 11-10-2015, 23:17   #10
Skynetxp
Member

L'Avatar di Skynetxp

Iscritto dal: Oct 2005
Avremo beccato entrambi lo stesso virus nello stesso giorno!
Domani se ho tempo formatto perché non posso lavorare con il timore che da un momento all'altro il pc crashi. Oggi per esempio nn stava facendo niente, sono andato 5 minuti a fare una telefonata e al ritorno era crashato da solo.
Ti faro sapere se con la formattata tornerà a funzionate normalmente o c'è qualche problema (spero non hardware) piu serio....
Skynetxp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2015, 07:37   #11
Thundermage
Member

L'Avatar di Thundermage

Ieri non si è verificato ma prima di formattare voglio fare una prova. Appena si blocca riavvio e poi controllo il registro eventi cosi mi faccio un'idea maggiore.
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
La gamma Mac riceverà tante novit...
DDR5 supera i 13.000 MT/s, stavolta uffi...
Il nuovo iPhone con display pieghevole p...
ASUS ProArt PA32KCX: ecco a voi il primo...
DAZN ci riprova: piano Full a meno di 20...
Nuovi prezzi, più bassi: scendono...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Giù di altri 10€: solo 939€ per M...
Offerte Amazon da non credere: sconti fo...
Windows 11 scivola sugli aggiornamenti d...
Razer Kiyo V2: la nuova webcam 4K con AI...
ASUS ROG NUC 9: i mini PC (ex) Intel, ad...
Streaming illegale, il ministro dello Sp...
Microsoft avrebbe affidato a Intel la pr...
'Un momento storico': Jensen Huang annun...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian