Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-10-2015, 22:11   #1
MauriF
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 14
Rete Azienda

Ciao a tutti ho una domanda da inesperto da fare.

La rete della mia ditta è costituita da un modem router Draytek Vigor 2830
Il quale è connesso all'ADSL 20 Mega della Telecom (effettivi 13 mega in download e 0,81 in upload).
Il modem principale ha IP fisso esterno e nella rete interna ha 192.168.0.1 come IP.
Ha un range DHCP da 215 a 255, mentre gli IP inferiori a 215 li utilizzo come IP fissi per vari dispositivi.
Wifi attivato principalmente per due telecamere IP in officina e per dispositivi portatili (iphone, ecc..).

E' collegato ad uno switch d-link gigalan dal quale si diramano tutti i vari cavi della rete.
Non è gestibile da interfaccia web, potrebbe essere un punto debole forse.

Ai cavi della rete sono collegati 5 PC, un robot FANUC, due stampanti e una fotocopiatrice/stampante/scanner.
Fino a qui tutto standard.

Da qui in poi la faccenda si complica, dal mio punto di vista di novellino.
Dovendo trasmettere la rete ad altre due sedi a breve distanza dalla sede principale (da 2 a 300 metri), un cavo di rete è collegato ad un'antenna Ubiquiti Nanostation (192.168.0.19)

Nella sede staccata n°1 c'è un'antenna identica, Ubiquiti Nanostation (192.168.0.20) al cui capo è collegato un DIR-600 (ip dinamico) che, tramite Wifi e cavo diffonde i dati ai PC e dispositivi portatili.

Nella sede staccata n°2 c'è una terza antenna identica, Ubiquiti Nanostation (192.168.0.21) alla quale sono attaccati in cascata 2 TD-W8970.
Il primo, al quale arriva il cavo dell'antenna, è v1 (192.168.0.2)
Il secondo, acquistato recentemente, è v3 (192.168.0.3).
Al primo sono connessi vari dispositivi, tra cui un miniserver loxone per la domotica (192.168.0.77)

Non sono molto convinto sull'impostazione dei due router TD-W8970 perchè il secondo router a volte assegna degli IP wifi sbagliati (192.168.244.x - 255.255.0.0) a volte li assegna corretti (192.168.0.x - 255.255.255.0).
Inoltre nel log dei due router TD trovo questa indicazione:
"V2 igmp router occured! Not matching ours V3."

Sono entrambi impostati su "ADSL Modem Router Mode".
DHCP server disabilitato (perchè mi sembra che ci pensi direttamente il Vigor ad assegnarli tutti quanti).

Da quando ho tirato i cavi ed ho collegato il secondo TD mi sembra che internet ogni tanto vada a singhiozzo.
Anche facendo il ping dalla sede principale al Draytek Vigor, ogni tanto un pacchetto ci mette qualche ms in più (ogni 25-30 secondi più o meno).
Idem facendo il ping di www.google.it, è molto costante sui 45 ms ma ogni 25-30 secondi un paio di pacchetti passano a 300 ms circa.

Mi serviva un parere esperto sul tutto.
Sto facendo forse lavorare troppo qualche router?
C'è qualche impostazione da sistemare? Modifiche da fare?
Consigli, osservazioni varie? Vi prego non astenetevi dal dire la vostra, anche in maniera offensiva
MauriF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2015, 18:59   #2
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29245
Prima scrivi che il secondo tplink a volte assegna ip sbagliati, poi più sotto dici che è solo il vigor ad assegnarli. I tplink hanno il dhcp disattivato o no?
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2015, 08:20   #3
MauriF
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 14
In pratica è questo il meccanismo che non capisco bene.

In teoria dovrebbe essere il vigor ad assegnare gli indirizzi DHCP perchè altrove è disabilitato.
Quindi se dovessi aver problemi con l'assegnazione del vigor, essa si manifesterebbe sia nella sede principale, cioè dove è il vigor stesso che assegna direttamente gli indirizzi, sia nella seconda sede, dove ad assegnarli è il TPlink v1.

In pratica questo problema strano con gli indirizzi ip e le sottomaschere ce l'ho solo quando i dispositivi sono agganciati al TPlink v3.

PS: Per quanto riguarda il problema di ping allego le seguenti immagini.

ping di google:
http://imgur.com/EJWK8XY

ping del router (vigor):
http://imgur.com/EMdzDqY

Non ho detto che tutti i firmware di antenne e router sono aggiornati ad esclusione del draytek vigor che è in questa situazione:

Model Name : Vigor2830n
Firmware Version : 3.6.6.2_db
Build Date/Time : Dec 24 2013 14:24:20

Sto aspettando un sabato libero per aggiornare il suo firmware in modo da poter correre ai ripari in caso di problemi.

Ultima modifica di MauriF : 12-10-2015 alle 08:28.
MauriF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2015, 18:25   #4
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29245
Quindi oltre al vigor c'è anche un tplink che ha il dhcp attivo. Per non fare casino assicurati che i due dhcp assegnino indirizzi in due intervalli non intersecanti.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2015, 09:39   #5
MauriF
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 14
In teoria è solo il vigor che ha DHCP attivo.
In pratica, seppur disabilitato, sembra che sia misteriosamente attivo anche nel TPlink v3... perchè solo nel range del suo wifi, ognitanto i dispositivi ottengono ip e sottomaschera sballati (192.168.xxx.xxx - 255.255.0.0 mentre dovrebbero essere 192.168.0.xxx - 255.255.255.0)
MauriF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2015, 18:55   #6
MauriF
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 14
Ho aggiornato il firmware anche del Draytek Vigor.
La situazione ping sembra leggermente migliorata, tuttavia ho approfondito un po' la questione e sicuramente le antenne Ubiquiti Nanostation hanno delle impostazioni da perfezionare.
Adesso mi sono iscritto su un forum apposito perché a quanto pare sarebbero da settare in maniera da essere "trasparenti" (diventano come un cavo CAT5 per intenderci, senza dover gestire pacchetti o altro), mentre invece adesso fanno casini con i MAC address (assegnano il loro ad ogni dispositivo ad esse collegato).
Appena cavo qualche ragno dal buco aggiorno questo thread, così se qualcuno incorre nel mio medesimo problema trova delle dritte.

Tuttavia a occhio e croce dite che il mio sistema ha qualche "punto debole"?
qualcosa di sottodimensionato che potrebbe fare da collo di bottiglia?

Devo pensare tutto in ottica di un'ulteriore estensione (altra sede con ulteriore antenna ubiquiti ed altri dispositivi collegati).

Il router principale è all'altezza? e lo switch?
MauriF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2016, 15:32   #7
MauriF
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 14
Riesumo questa discussione perchè mi trovo a dover risistemare tutta quanta la rete aziendale.

La situazione attuale è questa:

http://www.hwupgrade.it/forum/attach...1&d=1474468082

Il numero degli apparati è molto elevato, in totale saranno più di 200 suddivisi fra le tre sedi.
Ne consegue collisione di domini, ecc...ecc...
Questa è in pratica la fonte del problema che citavo all'inizio di questo 3d.

Il ciò è dovuto al fatto che inizialmente era una rete semplice con pochi dispositivi, poi progressivamente si è allargata ed ora deve essere gestita più seriamente.

Potreste suggerirmi uno schema di rete ed eventualmente quali tipi di router/switch utilizzare?
Qualcuno mi ha consigliato mikrotik ma non saprei che modelli acquistare.
I cisco sono fuori budget, a meno che non mi rivolga a qualcosa di usato.

Grazie mille!
Mauri
Immagini allegate
File Type: jpg Schema Rete Ferrari Pietro 2.jpg (22.4 KB, 17 visite)

Ultima modifica di MauriF : 21-09-2016 alle 15:37.
MauriF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v