Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-10-2015, 11:22   #1
The Psychologist
Member

L'Avatar di The Psychologist

Iscritto dal: Sep 2015
Consiglio disposizione ventole case Zalman T3 Plus

Ciao ragazzi, ho qualche problemi di temperature su una nuova configurazione (dettagli in firma)

Ecco 2 foto del case:

Ho acquistato un dissipatore da sostituire a quello stock Amd, in questo caso un Cooler Master Hyper TX3Evo che, essendo socket Amd dovrò montare in orizzontale, in questo caso verso il basso.

Ora:

Devo migliorare il flusso d'aria per abbassare la temperature della scheda video di qualche grado (che attualmente arriva a raggiungere i 77-78 gradi)

Ho 4 punti per l'inserimento di ventole:

1 - Pannello frontale, in basso (qui pensavo di inserirne una in immissione)
1 - Pannello posteriore, con ventola in espulsione inserita di fabbrica
2- Pannello laterale, una ad altezza cpu e una ad altezza scheda video

Che mi consigliate di fare?
Old 08-10-2015, 12:19   #2
bagy
Senior Member

L'Avatar di bagy

Iscritto dal: Jul 2006
Intanto metti quella in immissione in basso che farà davvero tanto.

Sulla paratia laterale ci metterei 1-2 ventole in espulsione. La ventolina da 9cm non credo riesca a smaltire tutta l'aria calda che si genera dentro al case.

Dovendone montare solo una la metterei nella posizione alta.

Ultima modifica di bagy : 08-10-2015 alle 12:21.
bagy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2015, 14:18   #3
The Psychologist
Member

Quote:
Originariamente inviato da bagy Guarda i messaggi

Sulla paratia laterale ci metterei 1-2 ventole in espulsione. La ventolina da 9cm non credo riesca a smaltire tutta l'aria calda che si genera dentro al case.

Perfetto, grazie mille!
Old 17-10-2015, 00:44   #4
The Psychologist
Member

Quote:
Originariamente inviato da bagy Guarda i messaggi

Ciao, ci sono novità.

Ho montato il nuovo dissipatore e migliorato un minimo il cable management, purtroppo il dissipatore l'ho potuto montare solo in orizzontale (socket amd), quindi butta l'aria direttamente sulla scheda video.

Vorrei sapere attualmente qual'è la cosa migliore da fare (ovvero quante ventole e dove)

Premetto che mi ero indirizzato su una ventola molto interessante, la Zalman ZM-F4: http://www.zalman.com/eng/product/Pr...ad.php?Idx=432

Come sempre carico la foto aggiornata del case, ho 3 possibili inserimenti:

2 spazi da 120mm nel pannello laterale e 1 spazio da 120 nel pannello frontale (però se guardi una qualsiasi foto online potrai vedere che l'aria che puo entrare da li è comunque limitata, dimmi tu)

Grazie ancora

Ultima modifica di The Psychologist : 17-10-2015 alle 00:47.
The Psychologist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2015, 00:56   #5
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Originariamente inviato da The Psychologist Guarda i messaggi
Ciao, ci sono novità.

Ho montato il nuovo dissipatore e migliorato un minimo il cable management, purtroppo il dissipatore l'ho potuto montare solo in orizzontale (socket amd), quindi butta l'aria direttamente sulla scheda video.
Anche se il dissipatore è installato in quel modo, la ventola non dovrebbe buttare aria sulla gpu. Perché solitamente con i dissi ad aria con una ventola, la si installa che butta aria contro le lamelle. Quindi, in quella posizione, di regola, si tira in parte anche l'aria calda proveniente dalla gpu e va verso l'alto. per cui, controlla come hai installato la ventola, perché dalla foto, non si riesce a capire. Nel caso, mettila correttamente.

Praticamente per funzionare ottimamente, questo lato della ventola, deve combaciare con le alette del dissi:

Se invece questa parte e all'esterno, allora è chiaro che ti butta aria sulla gpu.

Cmq questa è la giusta predisposizione per avere un coretto airflow. Chiaramente nei limiti del case.

Ventole frontali: in immissione
Ventole laterali: solitamente si mettono in immissione... ma dipende da varie circostanze. Se il tuo case nel top è chiuso e non permette di installare ventole, allora mettile in emissione in modo da cercare di togliere tutta l'aria calda stagnante che si forma in alto.

Ventole posteriori: emissione
Ventole top: emissione

E molti case con predisposizione dell'alimentatore in basso, sulla base, hanno i fori per installare una o più ventole. E gli alloggiamenti, si trovano subito dopo a quello dell'alimentatore. In questo caso, solitamente, si installa in immissione.

*immissione = far entrare aria fresca
*emissione = far uscire l'aria calda

Bad Caps Forum

Ultima modifica di Pozhar : 17-10-2015 alle 02:02.
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2015, 19:11   #6
The Psychologist
Member

Quote:
Originariamente inviato da Pozhar Guarda i messaggi
Anche se il dissipatore è installato in quel modo, la ventola non dovrebbe buttare aria sulla gpu. Perché solitamente con i dissi ad aria con una ventola, la si installa che butta aria contro le lamelle. Quindi, in quella posizione, di regola, si tira in parte anche l'aria calda proveniente dalla gpu e va verso l'alto. per cui, controlla come hai installato la ventola, perché dalla foto, non si riesce a capire. Nel caso, mettila correttamente.

Praticamente per funzionare ottimamente, questo lato della ventola, deve combaciare con le alette del dissi:

Se invece questa parte e all'esterno, allora è chiaro che ti butta aria sulla gpu.

Cmq questa è la giusta predisposizione per avere un coretto airflow. Chiaramente nei limiti del case.

Ventole frontali: in immissione
Ventole laterali: solitamente si mettono in immissione... ma dipende da varie circostanze. Se il tuo case nel top è chiuso e non permette di installare ventole, allora mettile in emissione in modo da cercare di togliere tutta l'aria calda stagnante che si forma in alto.

Ventole posteriori: emissione
Ventole top: emissione

E molti case con predisposizione dell'alimentatore in basso, sulla base, hanno i fori per installare una o più ventole. E gli alloggiamenti, si trovano subito dopo a quello dell'alimentatore. In questo caso, solitamente, si installa in immissione.

*immissione = far entrare aria fresca
*emissione = far uscire l'aria calda
Dovrò smontarlo per forza, perche non riesco a capire, anche mettendo la mano sento aria arrivare da entrambe le parti (non chiedermi il perche), quindi l'unica cosa è smontare il tutto e verificare con la ventola in mano da che parte viene spinta l'aria.
Old 19-10-2015, 19:35   #7
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
Cmq l'aria esce dalla parte come dall'immagine.

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Amazon si inventa gli sconti al check-ou...
NVIDIA H20 torna in Cina? Non è d...
Addio fatica col tagliaerba: i robot sma...
Arm: ricavi di nuovo oltre il miliardo d...
Viaggi a 200 km/h sotto Nashville? Ecco ...
Gran ritorno con doppio sconto: 25,99€ p...
Huawei punta sull'accumulo energetico gr...
HyperOS 3 di Xiaomi: arriva con Android ...
Amazfit sempre più scontati: scen...
Norme e IA migliorano la postura di sicu...
Robot aspirapolvere Narwal ai minimi sto...
Incentivi per l'acquisto di auto elettri...
Radeon, stuttering con il ray tracing ne...
Kena Mobile finalmente ci siamo: eSIM in...
100.000 GPU NVIDIA in Norvegia: OpenAI a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian