Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 07-10-2015, 16:09   #1
MisterJavaX
Member

L'Avatar di MisterJavaX

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Bagheria (PA)
PC nuovo assemblato si blocca!!!

Salve
Vi scrivo nella speranza di riuscire a risolvere il problema grazie al vostro aiuto.
La scorsa primavera ho acquistato i seguenti pezzi per un PC da me assemblato:
Mb SoAM3+ GBT GA-970A-UD3P (970/ATX)
DDR3 PC1600 8GB CL11 Corsair VS k 2x4GB [CMV8GX3M2A1600C11]
CPU AMD AM3+ FX-8350 Box 4GHZ 8 CORE FD8350FRHKBOX Black Edition
Svga SAPPHIRE R9 270X 2GB
Samsung MZ-7TE120BW SSD 840 EVO 120 GB, Solo SSD
Alim. 550W Corsair VS550 80Plus
Dopo qualche settimana in cui il PC andava bene senza manifestare problemi sono iniziati i primi difetti probabilmente anche a causa dell'arrivo del caldo.
Il PC ha cominciato a bloccarsi con la schermata frizzata spesso e volentieri anche senza che si compiono operazioni dispendiose di risorse.
Dopo il riavvio il PC tende a bloccarsi nuovamente in fase di caricamento del sistema e sono costretto a spegnere per qualche minuto.
Pensavo quindi che fosse un problema di temperature visto che la ventola(standard boxato) del processore aumenta di molto i giri ed andava al massimo producendo per altro un rumore molto fastidioso.
Entrando nel menu del bios ho notato però che la temperatura del processore stava intorno ai 50-55 gradi quindi nulla di cosi rilevante, secondo me.
Ho provato a smontare il processore ed il dissipatore e rimontarlo, a lasciare un solo banco di ram e solo ssd principale ma nulla il problema persiste.
Durante l'estate non ho utilizzato molto il PC e non ho avuto modo di dedicarmi alla risoluzione del guasto ma adesso devo riuscire a risolvere.
Vorrei avere qualche vostro consiglio o parere per capire cosa possa essere a causare il guasto.
Faccio presente che tutti i componenti sono ancora in garanzia ma devo però capire cosa provoca il problema.
Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto e tempo che mi dedicherete.

Ultima modifica di MisterJavaX : 07-10-2015 alle 16:12.
MisterJavaX è offline  
Old 07-10-2015, 18:08   #2
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da MisterJavaX Guarda i messaggi
Salve
Vi scrivo nella speranza di riuscire a risolvere il problema grazie al vostro aiuto.
La scorsa primavera ho acquistato i seguenti pezzi per un PC da me assemblato:
Mb SoAM3+ GBT GA-970A-UD3P (970/ATX)
DDR3 PC1600 8GB CL11 Corsair VS k 2x4GB [CMV8GX3M2A1600C11]
CPU AMD AM3+ FX-8350 Box 4GHZ 8 CORE FD8350FRHKBOX Black Edition
Svga SAPPHIRE R9 270X 2GB
Samsung MZ-7TE120BW SSD 840 EVO 120 GB, Solo SSD
Alim. 550W Corsair VS550 80Plus
Dopo qualche settimana in cui il PC andava bene senza manifestare problemi sono iniziati i primi difetti probabilmente anche a causa dell'arrivo del caldo.
Il PC ha cominciato a bloccarsi con la schermata frizzata spesso e volentieri anche senza che si compiono operazioni dispendiose di risorse.
Dopo il riavvio il PC tende a bloccarsi nuovamente in fase di caricamento del sistema e sono costretto a spegnere per qualche minuto.
Pensavo quindi che fosse un problema di temperature visto che la ventola(standard boxato) del processore aumenta di molto i giri ed andava al massimo producendo per altro un rumore molto fastidioso.
Entrando nel menu del bios ho notato però che la temperatura del processore stava intorno ai 50-55 gradi quindi nulla di cosi rilevante, secondo me.
Ho provato a smontare il processore ed il dissipatore e rimontarlo, a lasciare un solo banco di ram e solo ssd principale ma nulla il problema persiste.
Durante l'estate non ho utilizzato molto il PC e non ho avuto modo di dedicarmi alla risoluzione del guasto ma adesso devo riuscire a risolvere.
Vorrei avere qualche vostro consiglio o parere per capire cosa possa essere a causare il guasto.
Faccio presente che tutti i componenti sono ancora in garanzia ma devo però capire cosa provoca il problema.
Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto e tempo che mi dedicherete.
hai gia provato a da windows a guardare le temperature in full con un programma di stress cpu?
Mazda RX8 è offline  
Old 07-10-2015, 18:57   #3
MisterJavaX
Member

L'Avatar di MisterJavaX

Quote:
Originariamente inviato da Mazda RX8 Guarda i messaggi
hai gia provato a da windows a guardare le temperature in full con un programma di stress cpu?
Il problema è che si frizza anche senza stressare troppo la cpu!!!
L'ho testato con l'applicazione che monitora le temperature e si è bloccato anche a 55 gradi aprendo una clip video con pinnacle studio.
Ho provato a disattivare da bios il controllo e gli allert sulle temperature non cambia nulla.
La cosa che accomuna quasi tutti i freeze è la ventola della cpu che va al massimo con un rumore molto fastidioso e continua ad andare al massimo anche dopo il blocco. All'avvio invece la ventola va molto piu piano senza creare fastidio.
Il bios è aggiornato all'ultima versione. Ho provato anche ad undercloccare la cpu ma l'instabilità è sempre presente.
Non ho modo di testare la cpu su altra scheda perchè l'altro PC AMD che possiedo ha socket FM2.
Avevo pensato di comprare un nuovo dissipatore al posto di quello fornito dal produttore ma non vorrei buttare soldi inutilmente.
Credo che ci sia qualcosa che non va o sulla mobo o sulla CPU.

Ultima modifica di MisterJavaX : 07-10-2015 alle 19:09.
MisterJavaX è offline  
Old 07-10-2015, 20:25   #4
Arios123
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2014
intendeva usando i programmi tipo Aida64, Hyper Pi etc etc
Arios123 è offline  
Old 07-10-2015, 21:38   #5
MisterJavaX
Member

L'Avatar di MisterJavaX

Quote:
Originariamente inviato da Arios123 Guarda i messaggi
intendeva usando i programmi tipo Aida64, Hyper Pi etc etc
si avevo ben capito di cosa parlava, ma ho fatto presente che non c'è bisogno di stressarlo con programmi di questo tipo perche si blocca anche prima, senza stress e senza raggiungere temperature eccessive
MisterJavaX è offline  
Old 08-10-2015, 10:48   #6
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da MisterJavaX Guarda i messaggi
si avevo ben capito di cosa parlava, ma ho fatto presente che non c'è bisogno di stressarlo con programmi di questo tipo perche si blocca anche prima, senza stress e senza raggiungere temperature eccessive
Su Visualizzatore Eventi che errori di sistema ti trovi?
Mazda RX8 è offline  
Old 08-10-2015, 11:36   #7
MisterJavaX
Member

L'Avatar di MisterJavaX

Quote:
Originariamente inviato da Mazda RX8 Guarda i messaggi
Su Visualizzatore Eventi che errori di sistema ti trovi?
Sinceramente non ho mai controllato. Appena posso faccio una verifica. Secondo te cosa dovrebbe o potrebbe risultare?
MisterJavaX è offline  
Old 08-10-2015, 19:46   #8
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca

CLOSED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Object First annuncia il nuovo Ootbi Min...
IA, workplace e sicurezza per guidare la...
Amazon chiarisce il blackout AWS del 20 ...
I browser agentici non sono ancora matur...
Monitor da sogno per gamer: Alienware QD...
Anche gli LLM possono "rimbecillirs...
Offerte DJI da non perdere: droni e vide...
Anche Redmi ha il suo Pro Max: arriver&a...
Nike Project Amplify, le scarpe che ti m...
LG OLED evo G5 da 48 pollici a soli 839€...
Ricoh ha anticipato l'arrivo di una nuov...
iPhone 17 Pro non ha rivali: la fotocame...
Leica M EV1: il futuro della fotografia ...
Passione retrò: arrivano THEC64 Mini Bla...
Google risolve il problema delle pause: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian