|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2015
|
Fenomeno anomalo di screen tearing
Salve a tutti, da qualche giorno soffro del seguente problema di screen tearing:
https://www.youtube.com/watch?v=mpTi...E&spfreload=10 Utilizzo una Gigabyte GeForce GTX 980 Ti, un monitor ASUS PB287Q 4k @60hz e il cavo displayport incluso nella sua confezione C'è da precisare che è qualche giorno che mi sono trasferito in una nuova casa e il problema è comparso fin dal primo giorno (rete elettrica? danni durante il trasporto?) Chiarisco anche che non si verifica sempre, la frequenza con cui compare è quasi casuale Il fenomeno si risolve scollegando e collegando la displayport oppure semplicemente riavviando il computer. Una volta che il pc si avvia "correttamente" non presenta alcun tipo di problema apparente, neanche sotto sforzo. Inoltre, dopo aver provato svariati riavvii, sono quasi certo che il tearing non compaia affatto se utilizzo un cavo Full HD in risoluzione 4k @30hz Riassumendo, le possibili fonti del problema potrebbero essere nel caso migliore il cavo displayport, nella peggiore il monitor o la scheda video Confido nel vostro aiuto che io non so più dove sbattere la testa Ultima modifica di nomeutente94 : 07-10-2015 alle 15:16. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
|
Quote:
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: AMD Ryzen™ Threadripper™ 9960X w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280 MB: GIGABYTE TRX50 AERO D | RAM: TeamGroup T-CREATE MASTER DDR5 96GB @ 6400MHz (CTCMD596G6400HC32AQC01) | VGA: ASUS ROG Astral GeForce® RTX™ 5080 OC Edition 16GB Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: SAMSUNG 9100 PRO 1TB | SSD_2: SAMSUNG 9100 PRO 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 | OS: Microsoft Windows 11 Pro |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Mi si è appena ripresentato il problema con un cavo displayport appena comprato.
Inoltre ho scoperto che avviando un gioco a schermo intero non solo il tearing non si presenta al suo interno, ma al momento della chiusura non si presenta più nemmeno sul desktop. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Qualche idea? Ho notato che il tearing non affligge nemmeno i menu interni del monitor, mentre sul desktop sì
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
mai visto nulla del genere, vai nel pannello di controllo nvidia e riporta tutti i valori alle impostazioni di default, se non risolvi disinstalla TUTTO compreso driver, software di nvidia e installa l'ultimo driver, se ai possibilità provalo anche con un altro pc
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:19.