Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-10-2015, 10:03   #1
LiNk!
Senior Member

L'Avatar di LiNk!

Iscritto dal: Mar 2006
[WIN 7] problema avvio lentissimo

salve raga,

ho un problema con WIN 7 che ho recentemente ri-installato (avevo formattato proprio a causa di questo problema dell'avvio).

L'avvio è davvero lento, dopo aver visualizzato il desktop il PC risulta praticamente "bloccato" per circa 30/40 secondi, se provo ad aprire qualche programma non risponde...è presente il cerchio di caricamento sopra l'icona delle connessioni di rete, inoltre in questo intermezzo le icone sul desktop diventano bianche prima di tornare normali e il suono d'avvio di WIN arriva ancora piu in ritardo...
Sembra che il pc stia cercando di caricare qualcosa....insomma ci dev'essere qualche problema.

Da msconfig ho provato a disattivare alcuni servizi e programmi in avvio ma la situazione non è migliorata, sul web ho trovato un post sul forum MS che consigliava di impostare alcuni servizi da services.msc in "AVVIO RITARDATO" (come ad esempio il servizio "SERVER" per le stampanti), facendo cosi' è sparita semplicemente l'indicazione di caricamento sopra l'icona delle connessioni di rete ma l'avvio risulta ancora lento.

Avete qualche consiglio su come procedere?

considerato che sono alla terza installazione di WIN7 e che il problema continua a verificarsi penso ci sia qualche problema di incompatibilita' hardware/software che mi causa questo problema...

premetto che ho gia' provato a ripulire il sistema con diverse utiliy come CCleaner e WISE registry cleaner ma senza nessun risultato...

LiNk! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2015, 11:19   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Ciao Link, ben ritrovato

Hai re-installato W7 da zero, con hd partizionato o no ?

Da Iso originale, dvd di ripristino o partizione nascosta ?

vedi cosa ti dice CrystalDiskInfo freeware, sullo stato di salute dell' hd.

Posta l' immagine, se vuoi anche tramite > Postimage - Contenuto normale - Anteprima per forum (1) .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2015, 17:52   #3
LiNk!
Senior Member

L'Avatar di LiNk!

ciao tallines !!

colgo l'occasione per ringraziarti nuovamente per l'aiuto che mi hai dato relativamente ai problemi di partizione/formattazione/ri-installazione che ho avuto qualche giorno fa

si, W7 è installato su hard disk partizionato, sull'altra partizione c'è W10 e l'altra è per i dati

l'hd dovrebbe essere ok, ecco il risultati che mi da crystaldiskinfo

Old 06-10-2015, 18:46   #4
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Si, l' hd della Seagate è ok

Ti avevo chiesto se avevi installato W7 : da Iso originale, dvd di ripristino o partizione nascosta ?

Se provi ad andare in provvisoria, il problema rimane ?

Hai appena re-installato da zero, W7.........

Ultima modifica di tallines : 06-10-2015 alle 18:52.
Old 06-10-2015, 19:52   #5
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Fai un test con l'utility SeaTools.
Old 06-10-2015, 20:42   #6
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Si con i Seagate è meglio far fare un controllo anche dall' utility della casa madre dell' hd, come suggerito da eress .
Old 06-10-2015, 23:29   #7
LiNk!
Senior Member

L'Avatar di LiNk!

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Si, l' hd della Seagate è ok

Ti avevo chiesto se avevi installato W7 : da Iso originale, dvd di ripristino o partizione nascosta ?

Se provi ad andare in provvisoria, il problema rimane ?

Hai appena re-installato da zero, W7.........
scusa, ho installato da zero da iso originale !

Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Fai un test con l'utility SeaTools.

scaricato e installato, ho fatto il test "RAPIDO TEST AUTOMATICO UNITA'" e il disco è risultato ok, non riesco a postarvi l'immagine perché il risultato del test ora è sparito
quale test dovrei fare?
Old 07-10-2015, 11:51   #8
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Se ha passato il test di SeaTool, allora è a posto.
Old 07-10-2015, 12:34   #9
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da LiNk! Guarda i messaggi
scusa, ho installato da zero da iso originale !
Ok, il test della SeaTools l' hai passato ok anche questo .

Provato ad avviare il pc in modalità provvisoria, per vedere se hai gli stessi problemi che escono in modalità normale ?
Old 08-10-2015, 16:01   #10
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
salve raga,

ho un problema con WIN 7 che ho recentemente ri-installato (avevo formattato proprio a causa di questo problema dell'avvio).

L'avvio è davvero lento, dopo aver visualizzato il desktop il PC risulta praticamente "bloccato" per circa 30/40 secondi, se provo ad aprire qualche programma non risponde...è presente il cerchio di caricamento sopra l'icona delle connessioni di rete, inoltre in questo intermezzo le icone sul desktop diventano bianche prima di tornare normali e il suono d'avvio di WIN arriva ancora piu in ritardo...
Sembra che il pc stia cercando di caricare qualcosa....insomma ci dev'essere qualche problema.

Da msconfig ho provato a disattivare alcuni servizi e programmi in avvio ma la situazione non è migliorata, sul web ho trovato un post sul forum MS che consigliava di impostare alcuni servizi da services.msc in "AVVIO RITARDATO" (come ad esempio il servizio "SERVER" per le stampanti), facendo cosi' è sparita semplicemente l'indicazione di caricamento sopra l'icona delle connessioni di rete ma l'avvio risulta ancora lento.

Avete qualche consiglio su come procedere?

considerato che sono alla terza installazione di WIN7 e che il problema continua a verificarsi penso ci sia qualche problema di incompatibilita' hardware/software che mi causa questo problema...

premetto che ho gia' provato a ripulire il sistema con diverse utiliy come CCleaner e WISE registry cleaner ma senza nessun risultato...

Trovi la causa del ritardo in avvio nel visualizzatore eventi di Windows (Start/Esegui/eventvwr)
Il percorso è il seguente: Visualizzatore Eventi/Registri applicazioni e servizi/Microsoft/Windows/Diagnostics-Performance/Operativo
Tipicamente si tratta di un driver, di un software o di un servizio bloccato in attesa di risorse, probabilmente a causa di bug o incompatibilità.

P.S. Driver aggiornati? In gestione dispositivi ci sono periferiche che riportano errori? PC fisso o notebook? Marca e modello?
Ciao
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2015, 17:06   #11
LiNk!
Senior Member

L'Avatar di LiNk!

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ok, il test della SeaTools l' hai passato ok anche questo .

Provato ad avviare il pc in modalità provvisoria, per vedere se hai gli stessi problemi che escono in modalità normale ?
ho provato ad avviare in modalita' provvisoria è l'avvio è ok, senza quel rallentamento assurdo che ho avviandolo in modalita' normale

Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
Trovi la causa del ritardo in avvio nel visualizzatore eventi di Windows (Start/Esegui/eventvwr)
Il percorso è il seguente: Visualizzatore Eventi/Registri applicazioni e servizi/Microsoft/Windows/Diagnostics-Performance/Operativo
Tipicamente si tratta di un driver, di un software o di un servizio bloccato in attesa di risorse, probabilmente a causa di bug o incompatibilità.

P.S. Driver aggiornati? In gestione dispositivi ci sono periferiche che riportano errori? PC fisso o notebook? Marca e modello?
Ciao
ok, ora provo a vedere che mi dice dal registro !
si, i driver sono aggiornati, il pc è un fisso assemblato da me, le compoenenti prinicipali sono:

asus Z87 PRO
intel i5 4670k

su gestione dispositivi effettivamente ho un segnale di allerta su una componente "dispositivo sconosciuto", dai dettagli risulta acpi pnp0a0a ...provo a reistallare i driver e vi dico se risolvo !
Old 08-10-2015, 19:09   #12
LiNk!
Senior Member

L'Avatar di LiNk!

dopo aver googlato un po penso di aver capito qual'è il problema: si tratta dei driver per AMDA00 della scheda mb...in pratica cerca il S.O. cerca di installarlo ad ogni avvio...questo è quello che ho trovato su un forum

Spoiler:
Quote:
Cite:
"I can confirm that the AMDA00 Inteface driver by ASUS is in fact defective. Even in Windows 7, it does not work properly under some conditions. I spent many hours tracking this down thinking it was a problem with the Authentec AES2550 driver (as the long delays at boot up would start as soon as I installed that driver--which is required by my fingerprint reader). Finally, after checking the event logs, I discovered the true villain was in fact the AMDA00 Interface, which began failing (causing the timeout delays at startup) after AuthenTec AES2550 driver was installed. After disabling this device, all of the problems went away AND my fingerprint reader began working (which it had not been previously).
I'm emailing ASUS (and Zvetco tech support, whom I'd already contacted) as soon as I'm done here.
It's not just you, and it's not Windows or your install, it's THAT driver. Disable the device (in device manager) until they fix it.

Marked as answer by David Wolters Moderator Tuesday, March 11, 2014 1:14 PM"

in pratica devo disabilitare la periferica in questione da gestione dispositivi?
Old 08-10-2015, 19:59   #13
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
ho provato ad avviare in modalita' provvisoria è l'avvio è ok, senza quel rallentamento assurdo che ho avviandolo in modalita' normale
Quindi in provvisoria non hai questa lentezza .

Hai installato i driver alla voce che in gestione dispositivi aveva il segnale d' allerta ?

Se il problema è la AMD00 interface driver della scheda madre, prima io proverei a disinstallare i driver e poi a re-installarli, per vedere se il problema si risolve .

Al limite poi la disabiliti .
Old 09-10-2015, 09:25   #14
LiNk!
Senior Member

L'Avatar di LiNk!

ho provato a ri-installare i driver di questo AMDA00 ma non ho ottenuto nessun risultato, l'avvio è sempre lentissimo e rimane uguale la dicitura "DISPOSITIVO SCONOSCIUTO"
Old 09-10-2015, 09:45   #15
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quella periferica non sta funzionando in maniera corretta. Hai provato a disabilitarla?
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Old 09-10-2015, 10:34   #16
LiNk!
Senior Member

L'Avatar di LiNk!

si, l'ho disabilitata ma la situazione non è cambiata...sempre ritardo assurdo nell'avvio perché win cerca ad ogni avvio di installare...

ora ho provato ad installare dei driver test AMDA00-M4702-TEST.zip di asus consigliati su un forum e da gestione dispositivi è sparita la dicitura "dispositivo sconosciuto" con il punto esclamativo e appare proprio la voce AMDA00

però non cambia nulla, avvio sempre lentissimo...non so piu' che tentare
Old 09-10-2015, 22:53   #17
Blue_screen_of_death
Senior Member

Dai un'occhiata al visualizzatore eventi. Nel percorso che ti ho indicato trovi la causa del problema.

Ciao
Old 09-10-2015, 23:10   #18
LiNk!
Senior Member

L'Avatar di LiNk!

ok, ecco cosa mi riporta:

quindi c'è un errore critico in avvio?
Old 09-10-2015, 23:26   #19
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'errore con ID 100 è generico.
Guarda in particolare questi:

•ID evento 101: programmi ad esecuzione automatica
•ID evento 102: drivers
•ID evento 103: servizi con avvio automatico

Ciao
Old 10-10-2015, 11:06   #20
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
ok, ecco cosa mi riporta:

quindi c'è un errore critico in avvio?
Può essere anche un servizio di windows, che all' avvio da problemi, o qualcos' altro, guarda anche alla Voce Avviso >

http://www.ottimizzazione-pc.it/capi...zatore-eventi/
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Il più comprato dagli appassionat...
dreame L40 Ultra 11.000Pa e lavaggio con...
Sembra un PC del 1995, ma monta una RTX ...
Giochi Xbox a 80 dollari? Microsoft ci r...
Trump voleva smembrare NVIDIA: 'Poi ho c...
Lisa Su spiega perché AMD pagher&...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian