Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-10-2015, 08:50   #1
albyhf
Member

Iscritto dal: Jan 2010
HP Pavillion dv9000: problemi con bus periferiche?

Salve a tutti

mio zio ha un pc portatile HP Pavillion serie dv9000 (processore amd turion) con vista 64bit preso usato a giugno.
Di punto in bianco si sono disattivate delle periferiche per cui è come se mancassero i driver, che invece prima erano installati (ma comunque si tratta dei card reader che anche se non funzionano non importa) ma soprattutto la scheda video (nvidia 8400m gs) appare, in gestione periferiche, con triangolo di avviso e con problemi. Lo schermo funziona ma ovviamente a definizioni massime inferiori a prima.

Visto che il pc è utilizzato da una persona che non ha molte pretese, alla fine non sarebbe neppure questo un grosso problema

Purtroppo non si connette più via wifi al router. La scheda viene rilevata e dice che funziona perfettamente. Ma si connette solo in locale e non naviga.
Ho provato con ip statico...niente da fare.
Naviga solo con la lan e il cavo.

Prima funzionava tutto. Ho provato a disinstallare i driver e reinstallarli...niente. Visto che avevo il backup dell'intero hd a pc perfettamente funzionante gliel'ho caricato...ma nulla. Quindi è proprio un problema hardware.

Ora...secondo voi è roba di motherboard o potrebbe essere anche altro...tipo appunto la scheda video andata che crea conflitti? Ho letto che le 8400 assieme alle 8600 sono schede "maledette" a causa di saldature mal fatte...
albyhf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2015, 09:26   #2
Anderaz
Senior Member

L'Avatar di Anderaz

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
Ciao, i dv9000 sono portatili famosi per il chipset nvidia difettoso. Ci sono tante sintomatologie diverse. Una di queste è il wi-fi bizzoso.
Parli di periferiche, al plurale, oltre al card reader hai problemi anche di audio/webcam/dvd (altra sintomatologia)?

E', comunque, un problema di scheda madre. Diffida dai dv2000/6000/9000 usati.
Old 01-10-2015, 16:22   #3
albyhf
Member

Quote:
Originariamente inviato da Anderaz Guarda i messaggi
Ciao, i dv9000 sono portatili famosi per il chipset nvidia difettoso. Ci sono tante sintomatologie diverse. Una di queste è il wi-fi bizzoso.
Parli di periferiche, al plurale, oltre al card reader hai problemi anche di audio/webcam/dvd (altra sintomatologia)?

E', comunque, un problema di scheda madre. Diffida dai dv2000/6000/9000 usati.
grazie per la risposta

Come temevo purtroppo

sì...ho detto periferiche perchè me ne mette 3 o 4 che non riconosce... più

ho visto che uno è l'hd audio....che però pare funzionare

Mentre le altre 3 fanno riferimento tutte al card reader (a 3 diversi tipi di scheda evidentemente...)

Per quanto concerne i dvmillemila....gli avevo preso io (sigh!) questo qui perchè posseggo da molto tempo un dv6000 che va molto-molto bene...
ma il mio, con chipset intel e processore core duo da 2.4 Ghz...è proprio un'altra cosa.
Quindi bisogna star lontani dai dv con amd (e chipset nvidia).....vai a saperlo!

Cavolo, appena preso andava benissimo anche quello...
Old 01-10-2015, 18:17   #4
Anderaz
Senior Member

L'Avatar di Anderaz

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
Ah beh sì, certo, i modelli Intel only sono una questione a parte, e sono effettivamente molto validi e durevoli, ma purtroppo la maggioranza di quei modelli montava come hai visto tu un chipset Nvidia (spesso anche con cpu Intel, occhio).

Avevo letto che una sostituzione del chipset (e non una semplice risaldatura) fosse risolutiva, ma iniziamo ad uscire dall'ambito delle mie conoscenze, non saprei dirti altro e soprattutto il costo non ne varrebbe la pena. Sarebbe più economico acquistare un altro portatile.
Old 01-10-2015, 21:47   #5
albyhf
Member

Quote:
Originariamente inviato da Anderaz Guarda i messaggi
Ah beh sì, certo, i modelli Intel only sono una questione a parte, e sono effettivamente molto validi e durevoli, ma purtroppo la maggioranza di quei modelli montava come hai visto tu un chipset Nvidia (spesso anche con cpu Intel, occhio).

Avevo letto che una sostituzione del chipset (e non una semplice risaldatura) fosse risolutiva, ma iniziamo ad uscire dall'ambito delle mie conoscenze, non saprei dirti altro e soprattutto il costo non ne varrebbe la pena. Sarebbe più economico acquistare un altro portatile.

no no...il mio è tutto intel...per fortuna...visto che mi hai messo la pulce nell'orecchio ho controllato

comunque per quello di mio zio...visto che in ogni modo...wireless a parte... e minor risoluzione video....sembra funzionare per quello che gli serve...al massimo gli direi di usare una chiavetta usb-wireless per connettersi ad internet

basta che la cosa non peggiori...
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Object First annuncia il nuovo Ootbi Min...
IA, workplace e sicurezza per guidare la...
Amazon chiarisce il blackout AWS del 20 ...
I browser agentici non sono ancora matur...
Monitor da sogno per gamer: Alienware QD...
Anche gli LLM possono "rimbecillirs...
Offerte DJI da non perdere: droni e vide...
Anche Redmi ha il suo Pro Max: arriver&a...
Nike Project Amplify, le scarpe che ti m...
LG OLED evo G5 da 48 pollici a soli 839€...
Ricoh ha anticipato l'arrivo di una nuov...
iPhone 17 Pro non ha rivali: la fotocame...
Leica M EV1: il futuro della fotografia ...
Passione retrò: arrivano THEC64 Mini Bla...
Google risolve il problema delle pause: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian