Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Con un semplice dialogo in linguaggio naturale e la potenza di una scheda video di fascia alta è possibile costruire software funzionante da zero, senza scrivere una riga di codice e senza inviare un solo byte dei propri dati a server esterni
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-09-2015, 09:32   #1
Sho
Member

Iscritto dal: Oct 2005
[Consiglio] Quale MOBO per il mio sistema?

Buongiorno a tutti, poco per volta sto aggiornando il mio vecchio PC e ora è il turno della MOBO.

Devo sostituire una Asus H81M-E su cui è montato un I5 4440 (QUI potete vedere le sue scarse caratteristiche)

Pensavo a due soluzioni:
1 - Prendere una MOBO che permetta di migliorare prestazioni del PC in generale ma senza grosse pretese (anche perché la mia CPU non è overclockabile), per poi in un (lontano) futuro sostituire sia MOBO che CPU con componenti di nuova generazione.

2- Acquistare adesso un'ottima MOBO ed entro pochi mesi sostituire la CPU con una più performante basata sullo stesso socket 1150 (magari un I5 4690K).

Questa è la mia configurazione attuale:
CPU: I5 4440
Dissipatore CPU: Noctua NH-L12
MOBO: Asus H81M-E
RAM: 8GB DDR3 Kingston HyperX Fury 2x4GB PC1600
GPU: Asus Strix GTX970 OC
SSD: Samsung 850 Pro 128GB
HDD: WD Caviar Blu 1TB
Case: Cooler Master Scout 2 Advanced
Fan controller: Aerocool Touch-2100 che comanda 5 ventole Corsair AF120
Alimentatore: Corsair RM650

Io per ora sarei orientato sull'opzione 2: acquistare un'ottima scheda madre (magari un chipset Z97 della serie ROG, che ovviamente sarà sovradimensionata per la mia CPU) e cambiare processore tra qualche mese.

Ma se avete altre alternative sono tutto orecchie. L'unica richiesta è il supporto per almeno 16GB RAM, almeno 3 porte SATA (adesso ne ho solo 2) e una scheda audio integrata (se poi fosse anche bella da vedere, visto che ho la parete del case trasparente, non sarebbe male)

Ultima modifica di Sho : 29-09-2015 alle 09:36.
Sho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2015, 18:43   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
beh diepnde dall'uso ceh fai del pc?
faccio un esempio x il gaming fra overclock o meno cambia poco e niente x cui nn val la pena di spendere 150 euro di scheda madre e la differenza fra i processori
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2015, 00:13   #3
Sho
Member

Iscritto dal: Oct 2005
È prevalentemente un PC da gioco.
In questo caso mi sconsigli di cambiare CPU?
Pensi sia sufficiente cambiare scheda madre?
La mia attuale mi va proprio stretta. Ad esempio ha solo 2 porte sata... non posso aggiungete nemmeno un HDD.

Nel caso, per risparmiare qualcosa dato che non farò overclock, posso andare su un chipset H97 o è meglio stare comunque sullo Z97?
Sho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2015, 13:08   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
allora ti converebbe una asrock h97 pro4 o asus h97 plus
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
La Luxeed RX è progettata da un e...
Un pacemaker senza batteria ha stimolato...
La Protezione Antifrode non sarà più un'...
GAC Aion ci prova: Ray 7 è la riv...
ChatGPT Ads arriva in Italia: la pubblic...
Capture One Mobile 4.0 porta quattro str...
Oggi le offerte imperdibili su Amazon so...
Aggiornare il PC costa meno del previsto...
Spunta su Amazon l'offerta su portatile ...
Doom gira su una Canon EOS 550D del 2010...
Nvidia H200: dopo otto mesi ByteDance e ...
Fascicolo Sanitario, attenzione al finto...
Ninja CREAMi Scoop & Swirl, la gelat...
Smartphone, Q2 2026 nero in Europa (-10%...
Windows 11 migliorerà sui computer con 8...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian