Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-09-2015, 11:34   #1
seri
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Pc per photoshop e simili

Buon giorno

Sono giorni che leggo varie discussioni e recensioni ma ho le idee un bel po confuse.
Attualmente ho un hp pavillion con i7 q720 16 gb di ram e ssd da 128 gb e mi va stretto.

Nel pc oltre i vari programmi di grafica ho installato vari rip di stampa e soprattutto in quel contesto il note fa fatica a rasterizzare i file, spesso molto importanti come dimensione.

Anche con Ps riesco raggiungere file di molti GB e se devo applicare degli effetti puo diventare odisseico.

Quindi mi sono deciso di cambiare Pc e di passare ad un desktop e di assemblarlo da solo.

Per partire avrei scelto questi componenti:

CPU: Intel Core i7 6700k 4 GHz
SCHEDA MADRE: MSI Z170A GAMING PRO ATX DDR4
RAM: Kingston FURY 2133MHz 4x8GB DDR4
SSD: Samsung SM951 M.2 256 GB
SCHEDA VIDEO: ????????

per il resto dei componenti passeremo in seguito alla scelta!!!!

I dubbi sostanziali sono i seguenti:

CPU:
Pensate che sia esagerata?

SCHEDA MADRE:
la prima scelta era ricaduta su asus ma ho letto che negli ultimi anni la qualità e scesa parecchio, quindi mi sembra di aver capito che MSI o Gigabyte siano le scelte migliori, ma non ne vengo comunque a capo, il mercato offre una marea di varianti e sinceramenete ne capisco poco la differenza!!!
Mi piacerebbe avere una mobo con cui posso fare dell'OC in futuro,ma non capisco le differenze di ''acessori'' tra una scheda da 100 ed una da 260 euro , è solo questione estetica?
è meglio una scheda con 8 o bastano 4 slot per le ram?

RAM: che ne pensate?

SSD:
Anche qui ho le idee parecchio confuse, mi sembra di aver capito che attualmente l'HD scelto sia il più veloce in commercio o sbaglio? Ne vale la pena?
Anche perché poi dovrei affiancarci un altro per tutti i lavori che sono tanti, e dovrei capire come partizionare l'HD per PS perché ho letto in giro che consigliano di creare una partizione dedicata alla memoria virtuale, è una cosa vera o inutile?
E piuttosto mi prendo due Samsung 850 EVO da 256 Gb????

Scheda Video : Aiutatemi!!! Il Pc difficilmente lo userò per giocare

Per ora grazie
Andrea
seri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2015, 11:39   #2
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
Budget? Hai bisogno di assemblaggio, installazione s.o. con s.o.?

Come configurazione va bene, fai anche video-editing? L'overclock in gaming non serve attualmente, nei vari programmi potresti avere una spinta ma considera che è una configurazione già spinta abbastanza.
È un buon ssd, personalmente preferisco ancora gli ssd sata e non gli m2 che considero acerbi.
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2015, 11:43   #3
seri
Junior Member

No vorrei assemblare tutto solo , anche Os so arrangiarmi
Il budget non l'ho fissato, l'importante è non esagerare con cose inutili

per l'ssd ci stà ma avere la MB con lo slot PCIe preferirei

nessun video editing
Old 28-09-2015, 11:47   #4
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Allora potresti pure prendere un i5, come puoi vedere http://www.tomshw.it/articoli/recens...prova-69053-p6 le prestazioni sono veramente marginali, se vuoi risparmiare l'i5 6600 (anche non k se non ti interessa l'overclock) avresti buone prestazioni e risparmieresti.

Hai già un monitor? È da 10bit?
Old 28-09-2015, 11:55   #5
seri
Junior Member

no ma ho letto pure questa cosa dei 10 bit, sarebbe bello averli no?
Old 28-09-2015, 12:21   #6
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Sicuramente sono monitor professionali, costano di più e per sfruttarli devi avere una vga professionale.
Quindi dovresti acquistare una vga professionale per sfruttare i 10bit (se non sbaglio solo photoshop riesce a sfruttarli) e poi una da gaming per giocare.
Old 28-09-2015, 12:27   #7
seri
Junior Member

una buona mobo che non fa OC quale puo essere?
Old 28-09-2015, 12:29   #8
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Le h170, si trovano a circa 100€ attualmente, molte ancora sono in uscita. Ti posso consigliare la asrock h170 pro4, ma a questo punto metti un processore non k e risparmi ancora.
Old 28-09-2015, 12:45   #9
seri
Junior Member

e che vorrei il sistema piu stabile possibile ma molto prestante, non mi fanno la differenza i 100 e 200 euro sul budget

Gia msi fa almeno 10 schede z170 e mi sembrano quasi tutti uguali
Old 28-09-2015, 13:46   #10
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

A prima vista sembrano tutte giocattoli, so che intendi

Alla fine cosa hai deciso? Configurazione orientata all'oc con doppia scheda per lavorare e giocare e monitor da 10bit oppure scheda unica e monitor da gaming/lavoro? Io sarei propenso sulla seconda configurazione se non sei un professionista che lo usa per lavoro e soprattutto se usa i 10bit a prescindere.

Ultima modifica di Ryddyck : 28-09-2015 alle 16:29.
Old 28-09-2015, 13:55   #11
seri
Junior Member

In teoria dovrei essere un professionista ma tutta questa esigenza di monitor a 10 bit non la sento!!!

Cosa incide un hardware a 10 bit sulla configurazione?

Per l' OC è un ''gioco'' in effetti ne posso fare a meno e spendere quei soldini per piu ram o un monitor decente

per doppia scheda intendi due schede video?

A proposito di ram, c'e qualcosa di meglio rispetto quelle che ho segnalato? qualcosa tipo corsair

Ultima modifica di seri : 28-09-2015 alle 13:58.
Old 28-09-2015, 14:59   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
quoto Ryddyck
di preciso ceh programmi e relative versioni utilizzi?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2015, 17:56   #13
seri
Junior Member

Scusate il ritardo!!

Nel frattempo ho continuato a informarmi in giro e sto iniziando ad avere le idee chiare piu o meno

Monitor:
Sono davvero indeciso su questi modelli

Monitor LED Dell 68.5cm 27" P2715Q ha i 4k e persino i 10 bit 512 EURO
99% di sRGB (delta-E inferiore a 3).
Dell UltraSharp 24 U2415 1920x1080 circa 300 euro
Colori supportati:
Gamut6 di colori (tipico): 91% (CIE1976), 99% di copertura sRGB
Dell UltraSharp 25 | U2515H 2k circa 330 euro
Colori supportati:
Gamut5 di colori (tipico): 91% (CIE1976), 99% sRGB (Delta E medio < 3)
Monitor Dell UltraSharp U2715H 2K circa 500 euro
Colori supportati:
Gamut di colori (tipico): 91% (CIE1976), il 99% di sRGB (Delta E medio < 3)

i dubbi sono dati dal fatto che mi chiedo se siano meglio due monitor full hd assieme o uno da 4k? il 4k è troppo per fare grafica? ed il full hd e troppo poco?
Mi basta un 2k? Boh

Per il resto stavo pensando:

cpu i5 6600 penso che mi basti
mb MSI H170a Pro gaming non facendo OC meglio H che Z giusto?
Ram RAM DDR4 32GB PC 2133 CL13 CORSAIR KIT (4x8GB) Vengeance Black
oppure RAM DDR4 32GB PC 2133 CL13 Kingston KIT (4x8GB) HyperX Fury (B) Qua non ho idea ho cercato qualcosa con la latenza piu bassa, serve davvero?
Seasonic S12G-750 Alimentatore ATX da 750W Certificato 80Plus Gold è esagerato?
Samsung SSD Serie 850 EVO 500GB SATA III penso che sia la scelta giusta

Ora la scheda video, non ci gioco e sono indeciso se veramente conviene il sistema a 10 bit per il colore, i benefici si hanno solo a livello visivo a monitor o la gestione del colore si riperquote anche su un impotetica catena produttiva dalla crazione dell'immagine e la stampa???
In poche parole un sistema a 10 bit da benefici pure alle immagine stampate?

Per il resto dei componenti come il cabinet non ne ho proprio idea, cosa mi manca ancora? o cosa serve che non è incluso con gli altri componenti? cavi cavetti e simili??? ventole dissipatori???

Che ne pensate??

Grazie

Ultima modifica di seri : 10-10-2015 alle 18:05. Motivo: Eliminato frase inutile
Old 10-10-2015, 18:28   #14
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Per la stampa superiore agli 8bit dovresti capire il tipografo che stampante usa... In tal caso risulterebbe inutile avere 10bit.

Per il monitor in se io mi orienterei sull'u2515h così da avere maggior spazio di lavoro, sono da evitare gli uhd visto che lo spazio di lavoro sarebbe fin troppo ampio per la diagonale del monitor (ti servirebbe la lente di ingrandimento in pratica per vedere ciò che stai facendo).

Per la configurazione in generale sarebbe da ridimensionare l'alimentatore (lo scegli in base alla vga), come mobo puoi prendere la asrock h170 pro4 risparmiando, come ssd usualmente 250GB per s.o. + programmi basta ed avanza. Per il case hai già scelto qualcosa? Il dissipatore si potrebbe aggiungere in un secondo momento se hai limiti di budget.
Old 10-10-2015, 18:59   #15
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

ma questo pc lo userai solo tu? io direi ceh dovresti cercare di prendere info sul tipo di lavori ceh dovrai svolgere
xke i 10 bit sono utili o meno in base a quello, inoltre poi ce anche un fattore soggettivo (quando nn si può dire se e meglio una cosa o l'altra in base ad un cronometro allora in quei casi le cose variano da persona a persona)
Old 10-10-2015, 19:10   #16
seri
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Per la stampa superiore agli 8bit dovresti capire il tipografo che stampante usa... In tal caso risulterebbe inutile avere 10bit.
Il tipografo sono io faccio stampa digitale con stampa inkjet di per certo so che il rip di stampa è a 16 bit e quello precedente a 8 bit non gestiva molto bene le sfumature, anzi

Quote:
Per il monitor in se io mi orienterei sull'u2515h così da avere maggior spazio di lavoro, sono da evitare gli uhd visto che lo spazio di lavoro sarebbe fin troppo ampio per la diagonale del monitor (ti servirebbe la lente di ingrandimento in pratica per vedere ciò che stai facendo).
é quella la mia paura quindi un 2K o DELL o eizo

Quote:
come ssd usualmente 250GB per s.o. + programmi basta ed avanza. Per il case hai già scelto qualcosa? Il dissipatore si potrebbe aggiungere in un secondo momento se hai limiti di budget.
Attualmente ho un ssd da 120Gb e 2 tera di lavori, l'ssd va molto stretto, sono sempre senza memoria avendo aperto almeno 3 programmi di grafica ed un rip di stampa in contemporanea, mi piacerebbe stare largo, amo l'alta risoluzione sia nei file che in stampa, e quando si parla di stampe da parecchi metri quadri potete immaginare quanto possono pesare i file temporanei del rip

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
ma questo pc lo userai solo tu? io direi ceh dovresti cercare di prendere info sul tipo di lavori ceh dovrai svolgere
Cosa svolgo lo spiegato piu su, il pc è come lo spazzolino per i denti è solo mio

Quote:
xke i 10 bit sono utili o meno in base a quello, inoltre poi ce anche un fattore soggettivo (quando nn si può dire se e meglio una cosa o l'altra in base ad un cronometro allora in quei casi le cose variano da persona a persona)
è quello che sto cercando di capire, cioè se siano utili per quello che faccio, perchè se mi permettono di migliorare i prodotti che creo ben venga
Quindi una sfumatura creata a 10 bit e stampata risulta piu gradevole di una creata normalmente?

Grazie

Ultima modifica di seri : 10-10-2015 alle 19:16.
Old 10-10-2015, 19:28   #17
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

nn hai detto che software nello specifico usi o me lo sono perso io?
cmq si in generale avere uno spettro colore piu ampio possiible e semrpe un vantaggio
Old 26-11-2015, 12:25   #18
seri
Junior Member

Sono finalmente arrivato ad una conclusione e vi chiedo ancora aiuto

La configurazione scelta è:

monitor : dell up2516d (gia ordinato)
processore: i6600k
scheda madre: MSI z170 pro ( preferisco una serie z perchè non si sa mai che in futuro possa overcloccare o cambiare processore prezzo 120 euro)
ram: HyperX FURY, 32GB, Kit (4x8GB), 2133MHz, CL14 DIMM
scheda video quadro k620
Hard disk os : samsung evo 256
hard disk temp: samsung evo 256
Hard disk storage ????? cosa mi consigliate 1000 gb
case: corsair 200r (ce di meglio sulla stessa fascia di prezzo?)
alimentatore: ho bisogno di consigli sui wat e modello

Cosa mi serve ancora? ventole per il case? dissipatori? cavi cavetti? o c'e tutto in dotazione nella scatole degli altri componenti?

programmi utilizzati: photoshop - illustrator - corel draw - vari rip di stampa
Old 26-11-2015, 17:24   #19
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

visto ceh nn ti servono i 10 bit puoi metterci una R9 380 2/4gb al posto della quadro, cosi vai il 500% piu forte in open cl
visto ceh e un pc da lavoro ci metterei come disco principale un samsung 850 PRO (garantito 10 anni)
evga supernova GS 550 se lo vuoi modulare o XFX TS 550
si il 200R e ok
occhio che un I5 6500 liscio con una H170 da praticamente le stesse prestazioni, x cui nn vale la differenza di spesa che pagheresti fra cpu K e mobo Z
se vuoi fare overclock devi considerare poi un dissipatore da 40/65/120 euro x la cpu (a seocnda di quanto overclock farai)
x il resto in dotazione ce gia piu o meno tutto
Old 26-11-2015, 18:32   #20
seri
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
visto ceh nn ti servono i 10 bit puoi metterci una R9 380 2/4gb al posto della quadro, cosi vai il 500% piu forte in open cl
Il tuo ragionamento ci stà, pero mi pongo dei quesiti:
Premettendo che il monitor è 100 adobe rgb non lo castro lasciandolo a 8 bit?
- i 10 bit mi danno la possibilità di gestire le sfumature al meglio per poi alla fine salvare a 8 bit, vorrei capire se salvando a 8 bit perdo totalmente i benefici avuti nella creazione del file.
-Altra cosa è che se il monitor è gia calibrato di fabbrica utilizzando gli 8 bit cambia drasticamente la taratura o il risultato rimane identico?
-r9 380 è un ati giusto? non vanno meglio le nvidia per i programmi di grafica?

Quote:
visto ceh e un pc da lavoro ci metterei come disco principale un samsung 850 PRO (garantito 10 anni)
Lo prendo in considerazione

Quote:
evga supernova GS 550 se lo vuoi modulare o XFX TS 550
cosa significa modulare?

Quote:
si il 200R e ok
perfetto

Quote:
occhio che un I5 6500 liscio con una H170 da praticamente le stesse prestazioni, x cui nn vale la differenza di spesa che pagheresti fra cpu K e mobo Z
ci ho pensato, ma sul sito msi mettendo a confronto la h170 e z170 la z170 mi sembra piu completa come accessori e varie prese e presette. mi sbaglio? cosa mi consiglieresti in h?

Quote:
se vuoi fare overclock devi considerare poi un dissipatore da 40/65/120 euro
non sento la necessità imminente ma ho letto che i programmi che utilizzo amano le alte frequenze ed un overclok anche leggero dovrebbe dare benefici giusto? poi se uscirà qualche processore con lo stesso socket magari con piu core posso pensare ad un upgrade futuro, per quello pensavo di prendere un z170

grazie mille
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tutti i repeater Wi-Fi Fritz! in sconto,...
La Cina sta esaurendo le materie prime p...
Non chiamateli entry-level: due smartwat...
Scende a 113€ la migliore scopa elettric...
Il seguito di Cyberpunk 2077 si farà att...
Dov'è finita la parola "sost...
Gli agenti IA saranno il fulcro delle az...
Data center: un mercato da 30 miliardi d...
Licenziato e sostituito dall'AI? In Cina...
HONOR Magic 8 Pro: abbiamo tra le mani i...
OPPO ha appena svelato un tablet di fas...
Peaky Blinders: The Immortal Man, Netfli...
iPhone Air: la nuova generazione potrebb...
Il Galaxy S26 Ultra avrà una batteria da...
EV Clinic cambia un settore: ora produce...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian