Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-09-2015, 16:02   #1
Buros
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2010
Consigli per PC nuovo, anche gaming (ma non finalizzato a quello)

Avrei una mezza (e sottolineo mezza, in quanto sto davvero sulle spese ultimamente) intenzione di acquistare un computer nuovo in quanto quello attuale non è che non funzioni più ma si è rallentato abbastanza, più che altro in fase di avvio e spegnimento (all'avvio, mi conviene accenderlo e tornare dopo un quarto d'ora se voglio trovarlo "in forma", per lo spegnimento chi se ne frega, arresto il sistema poi che si spenga quando vuole ).
A dire il vero una volta che si è "scaldato", non funziona nemmeno poi cosi male, ma volevo qualcosa di meglio in quanto monta ancora Windows XP (con cui mi ci sono trovato benissimo ma che ormai è fuori aggiornamenti) ed inoltre, avendo la passione dei montaggi video, lavorando quelli in HD richiedono un dispendio energetico al computer che rallenta moltissimo (o addirittura blocca temporaneamente) eventuali altre applicazioni in utilizzo (musica, web browser, Office ecc...).

Inoltre è uscito da pochi giorni Fifa 16, che a detta di alcuni amici su un forum di videogiochi e di qualche recensione, pare abbia portato interessanti novità alla modalità carriera che è quella con cui gioco io ma solo per le console Next Gen (PS4, XBox One e, appunto, PC). Avendo io la Playstation 3, con alcuni giochi che non ho ancora utilizzato ed incompatibili con la Playstation 4, e considerando il fatto che tutto sommato non è che io sia un maniaco dei videogame (gioco praticamente solo a Fifa, ed ho come dicevo prima alcuni Assassins' Creed ancora da cominciare), ritengo che per il momento sarebbe una spesa superflua l'acquisto della console di nuova generazione. Meglio a questo punto puntare ad un nuovo computer, che utilizzo tantissimo tutti i giorni, con magari qualche accorgimento per renderlo prestante per il gaming.

Specifico: non userei il computer per giocare, nel senso che non è che poi acquisterei giochi su giochi (qui allora consiglierei anche io l'acquisto di una console se dovessi utilizzarlo principalmente per quello), lo userei per le cose di tutti i giorni ma anche, nello specifico di Fifa, per il gioco.

Avrei bisogno quindi che mi indirizzaste voi su quali componenti acquistare per metter su un buon/ottimo pc per le necessità di cui sopra, magari rimanendo sull'economico ( nel senso, non andatemi a montare la mega scheda video, la mega scheda madre, il bluray più costoso in circolazione, millemila giga di Ram, 10 TB di hard-disk ecc ... un buon assemblaggio hardware con componenti validi anche se magari non i migliori in circolazione ).

Dato che, lato gaming, sono interessato come detto sopra solo a Fifa 16 (ed a nient'altro su PC per ora, poi ovvio magari l'anno prossimo a Fifa 17 e cosi via), questi sono i requisiti minimi e consigliati richiesti:

Requisiti minini

SO: Windows 7/8/8.1 - 64 bit
CPU: Inter Core i3-2100 da 3.1GHz
RAM: 4 GB
Schede video supportate: ATI Radeon HD 5770, NVIDIA GTX 650
DirectX: 11.0

Requisiti consigliati

SO: Windows 8/8.1/10 - 64 bit
CPU: Intel i5-2550K da 3.4GHz
RAM: 8 GB
Schede video supportate: ATI Radeon HD 6870, NVIDIA GTX 460

So che se volessi guardare al lato prettamente economico mi converrebbe acquistare la Play4 che si trova anche a 350 euro online, mentre per un buon assemblato penso che meno di 600 euro non se ne parli, ma non vorrei risparmiare oggi per poi ritrovarmi magari fra un anno con in mano la Play4 ed un PC che comincia a dare di matto (è del 2008) costringendomi ugualmente a doverlo sostituire con uno nuovo (andando alla fine a fare la doppia spesa console + computer).

Altra domanda: conviene farselo assemblare dal negoziante di fiducia coi componenti che eventualmente mi consiglierete, o esistono alternative preassemblate valide online ?

Resto in attesa dei vostri preziosi consigli.

Buona domenica
Buros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2015, 16:15   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
come budget che cifra nn vorresti sueprare?
ti servono anceh tastiera, moseu, lcienza di windows, ecc...?
su che monitor/tv giocheresti?
direi ceh e conveniente segliere i pezzi online e poi farseli assemblare (sempre online ma anceh in un negozio della propria città volendo)
sai dirci attualmetne com'è composto il tuo pc, cosi vediamo se ce qualcosa di reucperabile (puoi usre programmi come piriform speccy che fanno un reporto dell'hardware interno, ma case ed aliemtnatore devi conoscerne tu il modello/marca)
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2015, 19:02   #3
Buros
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
come budget che cifra nn vorresti sueprare?
ti servono anceh tastiera, moseu, lcienza di windows, ecc...?
su che monitor/tv giocheresti?
direi ceh e conveniente segliere i pezzi online e poi farseli assemblare (sempre online ma anceh in un negozio della propria città volendo)
sai dirci attualmetne com'è composto il tuo pc, cosi vediamo se ce qualcosa di reucperabile (puoi usre programmi come piriform speccy che fanno un reporto dell'hardware interno, ma case ed aliemtnatore devi conoscerne tu il modello/marca)
Ciao e grazie di aver risposto
Dunque, il budget è ovviamente lo scoglio più arduo da superare, avendo anche altre spese da sostenere. Ho chiesto suggerimenti anche altrove e la prima risposta che mi è arrivata è che per avere un pc su cui far girare Fifa 16 con meno di 1000 euro non me la cavo
Ecco, diciamo che se si deve parlare di cifre simili mi sa che è altamente probabile che ci metta una pietra sopra
Io vorrei non superare i 700 euro, ma evidentemente sto pretendendo un macchinario che con quelle cifre è improponibile realizzare...

Dunque, mouse e tastiera non mi servono, utilizzerei quelli che ho che presumo vadano bene ovunque (salvo incompatibilità col nuovo Windows 10)...
La licenza windows non ce l'ho, ho solo XP che non è compatibile col gioco. Avendo sentito parlare non propriamente bene di Windows 8, preferirei andare direttamente di Windows 10 che pare invece sia un bel sistema operativo.

E qui apro una parentesi: la licenza di W10 si paga? Perchè so che è scaricabile gratuitamente dal sito della Microsoft, ma mi parrebbe strano usufruire di una licenza Microsoft gratuitamente; forse è gratis solo come upgrade da un vecchio sistema operativo, ma se da installare su un pc nuovo è a pagamento?

Chiusa parentesi...
Come monitor ho un Samsung LE19B450C4W 1280x768 da 75Hz
Come da rapporto Speccy, il mio computer è cosi composto:

- Windows XP Professionale 32-bit SP3
- CPU Intel Core 2 Duo E8200 @ 2.66GHz
- RAM 4 GB DDR2 (due banchi da 2 GB)
- Scheda Madre Intel Corporation DG35EC (LGA 775)
- Scheda Grafica 512 MB Nvidia GeForce 9600 GT
- Hard-Disk Hitachi HDP725050GLA360 (Sata) da 465 GB + un HD esterno Usb 3.0 Toshiba da 500 GB
- lettore CD-ROM LG CRD-8520B
- masterizzatore HL-DT-ST DVDRAM GH20NS10
- Scheda Audio Realtek High Definition Audio
- alimentatore Atlantis DR-8500BTX

Il case non so dirti che modello sia (dovrebbe essere stampato da qualche parte?), ho anche cercato il vecchio preventivo che dovrei avere da qualche parte ma non sono riuscito a trovarlo

Edit: trovato anche il modello del case, ho ribaltato sottosopra (letteralmente, aveva l'etichetta sotto) il computer
E' un ML 5410 della Eurocase

Questo è quanto, non sò perchè ma ho come l'impressione che di tutti i componenti in dotazione nessuno faccia al caso nostro

Ultima modifica di Buros : 27-09-2015 alle 20:01.
Old 27-09-2015, 20:07   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

e gratis sono l'upgrade fatto da windows 7 o 8
cmq ti bastano molto meno di 1000 euro x giocare a fifa (consdiera ceh nn hai un monitor full-hd, chi ti ha sparato quella cifra olter ad aver detto una cavolata spero nn sapesse che tipo di monitor avevi, xke ovviamente in full-hd ci vuole una certa potenza grafica e una spesa ma se usi un monitor con risoluzione minore serve una spesa minore)
ad esempio:
1 Pz - CPU AMD FX-6350 - 14MB Cache - 95W con cooler
Euro 108.81 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - Mb SoAM3+ GBT GA-970A-UD3P (970/ATX) DDR3, 1866+, USB3.0 SATA3 [GA-970A-UD3P]
Euro 73.81 iva compresa
1 Pz - PS 450W XFX P1-450S-X2B9
Euro 49.13 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC1866 4GB CL10 Kingston Hyp 1x4GB Hyper X Fury [HX318C10F/4]
Euro 23.78 iva compresa
1 Pz - HD SEAGATE 3.5" 1000GB Seagate ST1000DM003 Barracuda
Euro 45.05 iva compresa
1 Pz - Geh ATX Midi oN LC-Power Gaming 975W Weiss USB3.0 1x [975W]
Euro 48.14 iva compresa
1 Pz - in03gg Arctic Cooling - Cooler case in03gg Arctic F12 PWM
Euro 4.83 iva compresa
1 Pz - DVD-RW ASUS DRW-24F1MT Bulk E-Green BK [90DD01V0-B10010]
Euro 13.57 iva compresa
1 Pz - Svga PCX XFX Black DD R9 270X 2GB DDR5,2xDVI,HDMI,2xm-DP,2S [R9-270X-CDBC]
Euro 159.59 iva compresa
1 Pz - Assemblaggio e test PC dei componenti con installazione sistema operativo
Euro 39 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 554,59 iva Comp.
Paypal : 565,71 iva Comp.
ti amndo via PM lo shop x il pc e lo shop x windows
a questo punto ti conviene rivendere il tuo come pc comleto o lo riutilizzi in casa come muletto
Old 27-09-2015, 22:57   #5
Buros
Senior Member

Quote:
e gratis sono l'upgrade fatto da windows 7 o 8
cmq ti bastano molto meno di 1000 euro x giocare a fifa (consdiera ceh nn hai un monitor full-hd, chi ti ha sparato quella cifra olter ad aver detto una cavolata spero nn sapesse che tipo di monitor avevi, xke ovviamente in full-hd ci vuole una certa potenza grafica e una spesa ma se usi un monitor con risoluzione minore serve una spesa minore)
Osti, perchè se invece decidessi di collegare il pc al TV Full HD cambierebbe di molto la scelta dei componenti e quindi il prezzo ?

Edit: ma il preventivo sopra rispecchia i requisiti minimi per il gioco? Ho notato un solo banco da 4 GB di RAM...
Old 27-09-2015, 23:31   #6
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
In generale per il fhd consigliamo almeno una 380/280x per giocare con dettagli alti (quasi in tutti i giochi) ed avere un buon frame-rate.
Nella configurazione fatta da celsius ha messo solo 4GB di ram, puoi metterne anche 8GB tranquillamente. Potranno sembrare pochi, ma usualmente bastano per giocare - diciamo che 8GB ormai è lo standard attuale.
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2015, 00:25   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

eh se sali di risoluzione aumenta anche la spesa
passerei appunto a 8gb di ram in quel caso, R9 380, be quiet system7 500W
in entrambi i casi sei sopra la configurazione minima x la risolzuione ceh userai
Old 28-09-2015, 11:09   #8
Buros
Senior Member

Quote:
eh se sali di risoluzione aumenta anche la spesa
passerei appunto a 8gb di ram in quel caso, R9 380, be quiet system7 500W
in entrambi i casi sei sopra la configurazione minima x la risolzuione ceh userai
La R9 380 sempre versione da 2 GB ?
Possiamo dire che con gli ultimi componenti suggeriti la spesa aggiuntiva non dovrebbe superare i 100 euro ?
Old 28-09-2015, 11:39   #9
Buros
Senior Member

Aggiungo, magari qualora potesse servire, delle specifiche un pò più dettagliate su Fifa 16 trovate su un forum di videogames:

Requisiti di Sistema:
-Minimum Requirements:
CPU: Intel Q6600 Core2 Quad @ 2.4Ghz (or AMD Phenom 7950 Quad-Core, AMD Athlon II X4 620 equivalent)
RAM: 4GB
Hard Drive Space Required: 15.0 GB
Minimum Supported Video Cards: ATI Radeon HD 5770, NVIDIA GTX 650
Single System Multiplayer: 2-4 players and 1 keyboard on a PC
Input: Keyboard, Mouse, Dual Analogue gamepad, VOIP Headset

-Recommended Specifications:
CPU: Intel i5-2550K @ 3.40GHz (or AMD FX-6350 Six-Core equivalent)
RAM: 8GB
Hard Drive Space Required: 15.0 GB
Minimum Supported Video Cards: ATI Radeon HD 6870, NVIDIA GTX 460
Single System Multiplayer: 2-4 players and 1 keyboard on a PC
Input: Keyboard, Mouse, Dual Analogue gamepad, VOIP Headset
Old 28-09-2015, 11:44   #10
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Quote:
Originariamente inviato da Buros Guarda i messaggi
Possiamo dire che con gli ultimi componenti suggeriti la spesa aggiuntiva non dovrebbe superare i 100 euro ?
La spesa sarebbe di circa 40€ in più, la 380 si trova a circa 190€.
Old 28-09-2015, 11:47   #11
gerko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Ahahahahahahahahhahahahah.

Ma sono ubriachi dove ti hanno detto 1000 euro per fifa 16?!

Alla configurazione fatta più che buona toglierei l'HD e metterei un SSD, così accensione e spegnimento fulminei del pc. Poi magari puoi riciclare il tuo vecchio hard disk. Se invece vendi il tuo vecchio pc magari un ssd anche piccolo per il sistema operativo lo metterei.
Comunque stai sotto i 1000
gerko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2015, 12:14   #12
Buros
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
La spesa sarebbe di circa 40€ in più, la 380 si trova a circa 190€.
40 euro in più solo la scheda video però...
Io dicevo sostituendo l'alimentatore inizialmente consigliatomi da celsius (PS 450W XFX P1-450S-X2B9) con il bequiet system7 500W ed aggiungendo un secondo banco da 4 GB all'unico consigliatomi inizialmente
Old 28-09-2015, 12:15   #13
Buros
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gerko Guarda i messaggi
Ahahahahahahahahhahahahah.

Ma sono ubriachi dove ti hanno detto 1000 euro per fifa 16?!

Alla configurazione fatta più che buona toglierei l'HD e metterei un SSD, così accensione e spegnimento fulminei del pc. Poi magari puoi riciclare il tuo vecchio hard disk. Se invece vendi il tuo vecchio pc magari un ssd anche piccolo per il sistema operativo lo metterei.
Comunque stai sotto i 1000
Beh è un forum di tutt'altro genere da quello informatico
Cmq mi stanno arrivando anche da quel forum consigli più rassicuranti sui prezzi
Old 28-09-2015, 12:27   #14
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Quote:
40 euro in più solo la scheda video però...
Io dicevo sostituendo l'alimentatore inizialmente consigliatomi da celsius (PS 450W XFX P1-450S-X2B9) con il bequiet system7 500W ed aggiungendo un secondo banco da 4 GB all'unico consigliatomi inizialmente
Anche meno di 100€ in generale allora.
Old 28-09-2015, 14:28   #15
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
si
si
Old 30-09-2015, 01:30   #16
Buros
Senior Member

Scusate una domanda: ma in caso io mi faccia assemblare e spedire il computer da un sito online coi componenti da me scelti, poi per eventuali problemi che si potrebbero manifestare al computer come dovrei operare? Devo rispedire la macchina al sito dove mi hanno svolto il servizio di assemblaggio?
Old 30-09-2015, 11:46   #17
Buros
Senior Member

E se invece escludessimo del tutto il lato gaming nel pc, e vi chiedessi un preventivo per un computer da casa da dedicarsi alle hobbystiche* quotidiane?
Ci sarebbe un risparmio? Avvertibile o di pochi euro? O si rimarrebbe entro quei range di prezzo anche per un PC no gaming ?

* navigazione web, un pò di editing video (non lavori esagerati, roba leggera tipo tagli, montaggi di brevi spezzoni, aggiunta di testo e transizioni, prevalentemente video HD, non FullHD), Office, Photoshop (vecchia versione 6.0 se compatibile, tanto per quel che ci devo fare io è più che sufficiente), foto, musica... insomma passatempi, non certo per lavori pesanti

Chiedo questa seconda soluzione per sapere se si riuscirebbe a rimanere in un budget ancora alla portata qualora pensassi al doppio acquisto Playstation 4-PC nuovo...
Ovvio che per rimanere in un budget cosi basso (avevo detto 700 euro, posso con molto sforzo estendere a 800 euro), dove già la sola PS4 costa tra i 350 ed i 400 euro, il prezzo del PC deve ribassarsi attorno ai 400 euro anch'esso...
E' fattibile tirar fuori un buon computer che mi consenta di tirare alcuni anni a buone prestazioni con prezzi cosi modici ?
Old 30-09-2015, 13:36   #18
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

come costi si sta piu o meno attorno ai 500 euro
xke rispetto alla configurazione iniziale cala la spesa sulla scheda video, con una R7 250 Asus 76 euro, ma posterei la ram ad 8gb, kingston fury 1866Mhz 45 euro
Old 01-10-2015, 01:48   #19
Buros
Senior Member

Quote:
come costi si sta piu o meno attorno ai 500 euro
xke rispetto alla configurazione iniziale cala la spesa sulla scheda video, con una R7 250 Asus 76 euro, ma posterei la ram ad 8gb, kingston fury 1866Mhz 45 euro
Celsius, avrei un pvt da mandarti ma hai la casella piena, svuotala appena puoi per favore
Old 01-10-2015, 11:32   #20
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Ok fatto
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian