|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
[Win8.1] Impossibile aprire il file perchè ha estensione o formato non valido
Da qualche tempo - se riapro dopo qualche ora i files excel su cui ho lavorato - mi compare il funesto messaggio:
"Impossibile aprire il file 'nomedelfile.xlsx' perchè ha estensione o formato non valido. Verificare che il file non sia danneggiato e che l'estensione corrisponda al formato del file." Per quanto riguarda i files di Word, si apre una pagina di quadratini Il problema riguarda anche files PDF e files di programmi Java. Ho windows 8. L'antivirus è un AVG aggiornato Il problema riguarda solo files memorizzati su memorie esterne (pendrive USB, schede SD): ne ho provate diverse. Riguarda entrambi i computer che utilizzo e tutte le porte USB I files non sono utilizzabili neanche su altri computer e con OpenOffice. L'unica situazione è ripartire da una copia di backup ... fino alla successiva corruzione del file Può trattarsi di un virus? Mi rassegno e lavoro solo in cloud? Può essere utile passare a Windows 10, ricreando una situazione "pulita"? Grazie a chi vorrà aiutarmi |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Benvenuto nel forum .
Quasi sicuramente nel tuo caso non si tratta di virus , ma di problemi al pc o a Windows . Prova a fare queste cose per vedere se riesci a risolvere : 1) Reistalla i driver per il chipset della scheda madre che sono i driver che gestiscono le porte usb 2 , se usi porte usb 3 , reinstalla i driver appositi per porte usb 3 . 2) Fai un test alla ram con il programma memtest per verificare che non ci siano errori . 3) Reinstalla il programma word o tutto il pacchetto office . Puo anche essere utile installare un nuovo sistema operativo , almeno per verificare se il problema e causato da qualche file di Windows corrotto o da altri problemi di tipo software . |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:40.