|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
PC NON DA SEGNI DI VITA
Buongiorno a tutti, grazie ai suggerimenti del forum ho da qualche anno un pc assemblato che va (andava....
![]() Un paio di settimane fa una delle ventole della scheda video (vedi firma) ha iniziato a fare troppo rumore e visto che dovevo sostituirla ho preso e montato sulla scheda video un Accelero Xtreme IV 280 (X) Montato senza troppi problemi ho collegato il cavetto con un adattatore all'alimentatore, tutto ok, pc perfettamente funzionante e rumore zero, ma SpeedFan non leggeva la temperatura della 7950 quindi ho riaperto il pc e collegato il suddetto cavetto a 4 pin (piccoli) alla scheda video. Fatto questo ho acceso il pc e sono partiti una serie di BEEP cosi ho spento, ho controllato che tutto fosse a posto e ho riacceso.... Altri BEEP per qualche secondo e poi NIENTE ![]() ![]() Non si accende nessun led, ho tolto la pila del bios, ho tenuto premuto il reset della scheda ma niente, il bello è che non vedo niente di bruciato e non ho sentito nessun odore di bruciato.... l'unico tecnico del paese (Asiago) è strapieno di lavoro, qualcuno può aiutarmi???? ![]()
CPU AMD Ryzen 5 3600 X - GPU Sapphire RX 5700 XT NITRO+ - SSD Samsung 830 (256GB) - SSD 512GB Adata Xpg SX8200PRO PCIe Gen3 - Hard Disk 3,5 3TB SeagateSATA3 256MB 7200RPM - Ram DIMM DDR4 16GB G.Skill Trident Z Neo Series - Motherboard ASRock X570 Steel Legend - Tastiera Corsari K95 RGB Platinum - Case Case Phanteks Evolv X Midi-Tower - Monitor Samsung C34F791 UWQHD, 34 pollici curvo, 3440 x 1440, Quantum Dot, 100 Hz, 4 ms |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: fossoli
|
collegando gli adattatori è normale che non legga la temperatura, ti permettono di far andare le ventole al 50 o 100% fisse.
per quanto riguarda invece il vero problema è probabile che i fili a 4pin non siano configurati nell ' ordine giusto per il tuo modello (possono essere invertiti alcuni fili come mi è successo con una delle prime rev di una 560 ![]() se è cosi' o usi l adattatore o giri i fili dell accelero come la configurazione originale
Case:CM Stacker 831 SE Ali:ANTEC HCP 850 Platinum mobo:Asus Z97 Pro gamer Cpu:i7 4790k Cooler:Artic extreme rev2 Ram:corsair Vengeance Pro 1866 C9 16 Gb Vga: gtx 980 Inno Ichill HerculeZ X4 Monitor: Asus VH226H SSD: Samsung 840 evo 1 T + Kingston 200 V+ 240 Gb |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
"rischi di friggere la scheda, putroppo è un dettaglio che si da' per scontato"
Mi sa che ho fatto la frittata, non sapevo di questa sequenza dei colori ![]() In effetti la prova con la ventola attaccata all'alimentatore tramite adattatore andava da Dio, poi l'ho collegata direttamente alla scheda video e quando ho acceso BEEP BEEP BEEP ![]() Dici che ho bruciato la scheda madre?? Anche se non ho sentito odore di bruciato, fumi o altro? In caso come faccio a verificare? Il semplice fatto che non dia segni di vita = da cambiare? Grazie
CPU AMD Ryzen 5 3600 X - GPU Sapphire RX 5700 XT NITRO+ - SSD Samsung 830 (256GB) - SSD 512GB Adata Xpg SX8200PRO PCIe Gen3 - Hard Disk 3,5 3TB SeagateSATA3 256MB 7200RPM - Ram DIMM DDR4 16GB G.Skill Trident Z Neo Series - Motherboard ASRock X570 Steel Legend - Tastiera Corsari K95 RGB Platinum - Case Case Phanteks Evolv X Midi-Tower - Monitor Samsung C34F791 UWQHD, 34 pollici curvo, 3440 x 1440, Quantum Dot, 100 Hz, 4 ms |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: fossoli
|
la scheda madre no, la video in teoria si danneggia il controller di gestione della ventola, quando mi è capitato ho visto partire una serie di scintille (giustamente) e per fortuna usando i molex è riuscita ad andare lo stesso, dopo x tempo ha cominciato a dare schermate nero all avvio ..
riprova con i molex, se non va la provi su un altro pc, se non va ancora è da buttare
Case:CM Stacker 831 SE Ali:ANTEC HCP 850 Platinum mobo:Asus Z97 Pro gamer Cpu:i7 4790k Cooler:Artic extreme rev2 Ram:corsair Vengeance Pro 1866 C9 16 Gb Vga: gtx 980 Inno Ichill HerculeZ X4 Monitor: Asus VH226H SSD: Samsung 840 evo 1 T + Kingston 200 V+ 240 Gb |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:11.