|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
PC NON DA SEGNI DI VITA
Buongiorno a tutti, grazie ai suggerimenti del forum ho da qualche anno un pc assemblato che va (andava....
Un paio di settimane fa una delle ventole della scheda video (vedi firma) ha iniziato a fare troppo rumore e visto che dovevo sostituirla ho preso e montato sulla scheda video un Accelero Xtreme IV 280 (X) Montato senza troppi problemi ho collegato il cavetto con un adattatore all'alimentatore, tutto ok, pc perfettamente funzionante e rumore zero, ma SpeedFan non leggeva la temperatura della 7950 quindi ho riaperto il pc e collegato il suddetto cavetto a 4 pin (piccoli) alla scheda video. Fatto questo ho acceso il pc e sono partiti una serie di BEEP cosi ho spento, ho controllato che tutto fosse a posto e ho riacceso.... Altri BEEP per qualche secondo e poi NIENTE Non si accende nessun led, ho tolto la pila del bios, ho tenuto premuto il reset della scheda ma niente, il bello è che non vedo niente di bruciato e non ho sentito nessun odore di bruciato.... l'unico tecnico del paese (Asiago) è strapieno di lavoro, qualcuno può aiutarmi???? Grazie in anticipo
CPU AMD Ryzen 5 3600 X - GPU Sapphire RX 5700 XT NITRO+ - SSD Samsung 830 (256GB) - SSD 512GB Adata Xpg SX8200PRO PCIe Gen3 - Hard Disk 3,5 3TB SeagateSATA3 256MB 7200RPM - Ram DIMM DDR4 16GB G.Skill Trident Z Neo Series - Motherboard ASRock X570 Steel Legend - Tastiera Corsari K95 RGB Platinum - Case Case Phanteks Evolv X Midi-Tower - Monitor Samsung C34F791 UWQHD, 34 pollici curvo, 3440 x 1440, Quantum Dot, 100 Hz, 4 ms |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: modena
|
collegando gli adattatori è normale che non legga la temperatura, ti permettono di far andare le ventole al 50 o 100% fisse.
per quanto riguarda invece il vero problema è probabile che i fili a 4pin non siano configurati nell ' ordine giusto per il tuo modello (possono essere invertiti alcuni fili come mi è successo con una delle prime rev di una 560 se è cosi' o usi l adattatore o giri i fili dell accelero come la configurazione originale
Case:CM Stacker 831 SE Ali:ANTEC HCP 850 Platinum mobo:Asus Z97 Pro gamer Cpu:i7 4790k Cooler:Artic extreme rev2 Ram:g.Skill 2400 C11 16 Gb Vga: gtx 980 Inno Ichill HerculeZ X4 Monitor: Asus VH226H SSD: Samsung 840 evo 1 T + Kingston 200 V+ 240 Gb |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
"rischi di friggere la scheda, putroppo è un dettaglio che si da' per scontato"
Mi sa che ho fatto la frittata, non sapevo di questa sequenza dei colori In effetti la prova con la ventola attaccata all'alimentatore tramite adattatore andava da Dio, poi l'ho collegata direttamente alla scheda video e quando ho acceso BEEP BEEP BEEP Dici che ho bruciato la scheda madre?? Anche se non ho sentito odore di bruciato, fumi o altro? In caso come faccio a verificare? Il semplice fatto che non dia segni di vita = da cambiare? Grazie
CPU AMD Ryzen 5 3600 X - GPU Sapphire RX 5700 XT NITRO+ - SSD Samsung 830 (256GB) - SSD 512GB Adata Xpg SX8200PRO PCIe Gen3 - Hard Disk 3,5 3TB SeagateSATA3 256MB 7200RPM - Ram DIMM DDR4 16GB G.Skill Trident Z Neo Series - Motherboard ASRock X570 Steel Legend - Tastiera Corsari K95 RGB Platinum - Case Case Phanteks Evolv X Midi-Tower - Monitor Samsung C34F791 UWQHD, 34 pollici curvo, 3440 x 1440, Quantum Dot, 100 Hz, 4 ms |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: modena
|
la scheda madre no, la video in teoria si danneggia il controller di gestione della ventola, quando mi è capitato ho visto partire una serie di scintille (giustamente) e per fortuna usando i molex è riuscita ad andare lo stesso, dopo x tempo ha cominciato a dare schermate nero all avvio ..
riprova con i molex, se non va la provi su un altro pc, se non va ancora è da buttare
Case:CM Stacker 831 SE Ali:ANTEC HCP 850 Platinum mobo:Asus Z97 Pro gamer Cpu:i7 4790k Cooler:Artic extreme rev2 Ram:g.Skill 2400 C11 16 Gb Vga: gtx 980 Inno Ichill HerculeZ X4 Monitor: Asus VH226H SSD: Samsung 840 evo 1 T + Kingston 200 V+ 240 Gb |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:41.

Grazie in anticipo