Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2015, 15:45   #1
Gaspyd
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Secondo voi è un problema di MB?

Ho uno strano problema con un pc assemblato a mia sorella l'anno scorso che spero possiate aiutarmi a risolvere ...

Configurazione:
  • asrock H87M-PRO4
  • i5-4430 con dissipatore GeminiII M4
  • 2x4Gb DDR3 G.Skill Ares F3
  • alimentatore FSP Aurum 400S 400W 80+ Gold ATX

Tutto perfettamente funzionante per più di un anno ma da qualche tempo il PC ha smesso di avviarsi, una volta spento non può più essere acceso, come se non venisse più alimentato, nessun segno di vita.
Solo staccando il cavo di alimentazione a 24pin dalla MB e riattaccandolo il PC tenta e immediatamente dopo fallisce, un avvio. Se ripeto l'operazione all'infinito (stacco cavo - riattacco cavo - premo pulsante avvio) finalmente riesco a farlo partire.
Una volta avviato funziona tutto alla perfezione
Ho pensato ad un malfunzionamento dell'alimentatore (silenzioso ed ottimo ma risicato in potenza) ma sostituendolo non ho risolto il problema.
Ho anche aggiornato il bios alla ultima release disponibile ma il risultato non cambia. Continuo ad avere il PC perennemente acceso per paura di essere impossibilitato a riaccenderlo una volta spento.
Potrebbe essere la scheda madre?
Vorrei andare a colpo sicuro ma sostituirla significherebbe riassemblare il PC da zero
ma non credo possa essere altro vero ?
Ringrazio tutti per eventuali consigli in grado di farmi risparmiare tempo e denaro.
Gaspyd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2015, 16:42   #2
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Iscritto dal: Mar 2011
scheda video ? integrata ?

prova a staccare TUTTO (ram, hd, periferiche) -> lascia solo ali+mobo+cpu (e dissipatore)
cosa succede ?
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2015, 02:19   #3
alessandro carminati
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Come ti è già stato consigliato dicci cosa accade togliendo OGNI componente non necessario all'avvio del PC.
Se stai già utilizzando la scheda grafica integrata(in modo da escludere ogni componente non necessario) e il pc ancora non parte mi viene proprio da pensare che il problema sia l'ingresso 24 pin della scheda madre.

Ultima modifica di alessandro carminati : 25-09-2015 alle 02:25.
alessandro carminati è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2015, 10:06   #4
robotics
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Secondo me è proprio la scheda madre...

E' lei che da il consenso all' alimentatore di partire...la controprova la puoi fare cortocircuitando manualmente i 2 pin che lo fanno partire, ma vedrai che non fallirà un colpo.
robotics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2015, 10:34   #5
alessandro carminati
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2015
come ti ha detto robotics cortocircuita e prova, vedrai che a quel punto anche l'alimentatore vecchio funzionava perfettamente e può essere riutilizzato!
alessandro carminati è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2015, 10:12   #6
Gaspyd
Junior Member

Perdonatemi il ritardo nel rispondervi ma il pc non è a casa mia quindi le prove che mi avete consigliato di fare le ho potute svolgere solo ieri.
Staccato sata e alimentazione HD SSD
Staccato sata e alimentazione hd meccanico
Staccato sata e alimentazione CDROM
Staccata scheda wi-fi PCI
La vga è integrata
Prova effettuata con e senza banchi ram
Attacco il connettore di alimentazione. Il PC viene alimentato immediatamente (senza necessità di premere lo start sul case) le ventole del case, dell'alimentatore e del dissipatore cominciano a girare e il led sul case si illumina il monitor si accende e subito entra in power mode, tempo mezzo secondo il pc si spegne completamente per poi ripetere l'intera sequenza una seconda volta e fallire nuovamente.
Poi nulla. Stacco e riattacco il connettore e la sequenza di eventi descritta sopra si ripete identica. Fa 2 tentativi (sempre 2) e poi nulla. Come se entrasse in protezione o roba simile
Quando invece per qualche oscura ragione i tentativi di avvio da parte del pc arrivano 3 (cioè non muore dopo aver fatto il secondo) allora il pc completa il boot e parte regolarmente fino al prossimo spegnimento. Cosa che succede una volta ogni 1000.
Ho provato a cortocircuitare con un jumper i piedini che connettono il pulsante di accensione sul case (era quello che intendevate vero? ) ma i risultati sono sempre stati quelli descritti sopra.
In ogni caso dopo l'ennesimo tentativo ieri ha smesso proprio di animarsi. Non sono più riuscito a farlo partire in nessun modo.
Avevo trovato anche questo link, la mb è la stessa e il problema sembra simile .... (solo che a lui entra in loop infinito)
A questo punto che mi consigliate di fare?
Vado dritto di scheda madre nuova voi che dite?
Non può che essere lei .. o potrebbe essere la CPU ?
Grazie per il vostro tempo ...
Old 28-09-2015, 11:19   #7
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Iscritto dal: Mar 2011
un clear mos (reset del bios tramite jumper) l'hai fatto ?
dovresti provare un diverso modulo di ram

sembrerebbe tanto un problema di mobo
perchè, appunto, quando parte poi funziona correttamente

se fosse l'ali si spegnerebbe quando avvii un compito pesante
se fosse la cpu dovrebbe darti errori nei programmi e crash (fai un prime95 per sicurezza o un superPi)
se fosse la ram idem, prima o poi hai qualche crash dei programmi
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2015, 21:13   #8
Gaspyd
Junior Member

Reset del cmos fatto quasi subito sperando di risolvere, sia con la vecchia versione bios che subito dopo l'aggiornamento.
Ora col pc completamente inerte non so più che fare, sarei tentato di acquistare una nuova MB, ovviamente NON Asrock
 Rispondi

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Ford: l'elettrico genera una perdita di ...
Ayaneo Next 2: la console portatile Wind...
Il WiFi può vederti senza telecam...
Linux sotto assedio: SSHStalker riporta ...
Stellantis: dopo il crollo di venerd&igr...
Combat Liquid 360 HUD: raffreddamento AI...
Tornano le EVO Sessions della Formula E:...
Moltbook, il social network per AI: i po...
Cina: eseguito il test della navicella M...
Mistral, il rivale europeo di OpenAI, in...
Libri piratati, allarme rosso: 722 milio...
Ayaneo svela quasi tutte le specifiche d...
Sony chiude definitivamente con i regist...
Renault Twingo E-Tech Electric sotto i 2...
Auto elettriche, il freddo non fa pi&ugr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian