Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Xiaomi Pad 8 Pro adotta il potente Snapdragon 8 Elite all'interno di un corpo con spessore di soli 5,75 mm e pannello LCD a 144Hz flicker-free, per un tablet che può essere utilizzato con accessori dedicati di altissima qualità. Fra le caratteristiche esclusive, soprattutto per chi intende usarlo con la tastiera ufficiale, c'è la modalità Workstation di HyperOS 3, che trasforma Android in un sistema operativo con interfaccia a finestre
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-09-2015, 06:42   #1
Timas
Member

Iscritto dal: Nov 2014
Città: Roma
R9 280x e Win 10, meglio con i vecchi driver?

R9 280x con driver vecchi o nuovi?

Ciao a tutti, due mesi fa, ho dovuto mandare in assistenza la mia scheda video, (in firma), ieri finalmente l'ho rimontata, ora nel frattempo sul mio PC ho installato Windows 10, e l'ho usato con diverse schede video di emergenza sia AMD che NVIDIA quindi ieri prima di rimontare la scheda ho fatto una bella pulizia eliminando tutti i vecchi driver, reinserita la mia ho installato gli ultimi driver disponibili e ho fatto un benchmark (fire strike) qui la brutta sorpresa, prima con win7 facevo 7700/7800 punti, adesso con win10 faccio 7200/7300 punti, ho perso un pomeriggio a controllare tutto, CPU, overclock , RAM etc etc, dopo aver appurato che è tutto a posto, ho fatto una prova, ho disinstallato tutti i driver e ho rimesso i vecchi, quelli per win 7/8 e ho rifatto il test, e siamo tornati nella norma, 7600/7700 punti, ora spulciando un po' i risultati ho capito che con gli ultimi driver per win10 ho un punteggio leggermente superiore nei graphics test, ma il Physics test è notevolmente più basso, 7700 contro i 9000 con i driver più vecchi, ho provato anche gli ultimi beta ma il risultato non cambia, in pratica nella mia situazione, pc in firma con Windows 10 pro, ho risultati migliori con i vecchi driver, è normale? cosa posso fare/tentare per ottenere un buon risultato con gli ultimi driver? nel caso, secondo voi è meglio tenere quelli vecchi, o nonostante il benchmark più basso, o mettere gli ultimi? Grazie.
CPU-FX 8370-(4.7ghz)-Mb GBT GA-970A-UD3P-RAM-DDR3 PC1866 CL9 Kingston Hypk 4x4GB Hyper X Beast-GPU Gigabyte NVIDIA GTX 970 G1 Gaming Edition Dissipatore Cooler Master Hyper212 EVO-Ali 630W Thermaltake Berlin
Timas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2015, 10:24   #2
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Iscritto dal: Mar 2011
ormai è assodato che i benchmark sono fini a se stessi
quindi
-ok se devi fare world record
-chissene se devi giocare e divertirti

che io sappia un test "physics" impegna la cpu (se non hai nvidia)
(almeno sui 3Dmark è così)
quindi non capisco il nesso con i driver video
(non contesto i risultati, solo che non capisco)

in conclusione: terrei i nuovi driver se in-game non hai problemi o vistosi cali prestazionali
(alcuni giochi hanno il benchmark integrato, quello è più significativo come test... ma solo per quel gioco)
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2015, 12:00   #3
Timas
Member

Iscritto dal: Nov 2014
Città: Roma
Intanto grazie, in effetti non capisco neanch'io , però è così, lasciando tutto invariato, sostituendo solo i driver video, ho un calo del "physics" notevole, in realtà ho anche provato, usando fraps, a controllare i gli fps su un paio di giochi, (ovviamente stessa situazione rigiocata esattamente) e devo dire che c'è un leggero miglioramento con i vecchi driver, quello che non capisco, è, come mai con driver che dovrebbero essere ottimizzati per win 10, alla fine ottengo risultati peggiori, i giochi che ho provato sono: project cars e Wolfenstein: The Old Blood offline, forse sono giochi vecchi e quindi girano meglio con i vecchi driver?
CPU-FX 8370-(4.7ghz)-Mb GBT GA-970A-UD3P-RAM-DDR3 PC1866 CL9 Kingston Hypk 4x4GB Hyper X Beast-GPU Gigabyte NVIDIA GTX 970 G1 Gaming Edition Dissipatore Cooler Master Hyper212 EVO-Ali 630W Thermaltake Berlin
Timas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2015, 12:11   #4
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Iscritto dal: Mar 2011
si, penso ci sia anche quel fattore lì

forse nell'ultima relase han preferito giochi più recenti e "abbandonato" gli altri per conservare sulle dimensioni del driver
o han toppato e nella prossima relase aggiornano

chi puo dirlo
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Ecovacs presenta la gamma 2026: paviment...
Efficienza energetica fino a 2.000 volte...
Lenovo 360: il programma di canale dell'...
Appena 10.000 qubit per rompere la critt...
Analisi dei transistor durante il funzio...
Attacco informatico a Booking.com: espos...
A quattro mesi dal divieto dei social ne...
NVIDIA GeForce RTX 5060 e 5060 Ti: in ar...
Rebellions, Arm e SK Telecom, nuova alle...
Modernizzazione delle app: Red Hat OpenS...
Nel mirino di Google c'è il back ...
PRAGMATA in bundle con GeForce RTX 5000:...
Le novità MOVA per il 2026: robot e impi...
Windows, stop all'attivazione telefonica...
ASUS porta la serie TUF nel formato Mini...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian