Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-09-2015, 01:24   #1
107MB
Member

Iscritto dal: Dec 2008
nuovo pc gaming

Salve,
dopo 4 anni è arrivato anche per me il momento di cambiare il pc.
A dire il vero questa volta pensavo di fare tutto da solo, negli ultimi mesi ho girato parecchio su internet, letto recensioni, seguito discussioni su forum, per cercare di trovare la configurazione ideale. Poi però negli ultimi tempi sono usciti dei nuovi processori, delle nuove schede video e tutte le certezze che avevo sono improvvisamente sparite... in pratica ho una grossa confusione in testa. Così mi sono deciso a pubblicare questo post, come stanno facendo altri, nella speranza di poter ricevere qualche consiglio che mi possa far sparire quella confusione di cui parlavo.

Naturalmente ho alcune idee ed anche qualche punto fermo che mi piacerebbe mantenere... iniziamo con il dirvi che il pc lo uso principalmente per giocare e che i miei videogame preferiti sono gli FPS e che soprattutto quando si tratta di giocare non accetto compromessi, quindi grafica al massimo... ed è appunto quando comincio a vedere qualche rallentamento che capisco che è venuto il momento di cambiare il pc. Poi lo uso per internet, per scrivere e per gestire le mie foto sportive di ogni weekend.

Fino adesso ho sempre giocato a 1920x1080, ma non mi dispiacerebbe aumentare fino a 2k ed è per questo che, essendo possessore di un Benq XL2410T con il quale mi sono trovato molto bene, avevo pensato al modello XL2730Z, il che mi porta anche a scegliere AMD per quanto riguarda la scheda video per poter sfruttrare il freesync... so di molti problemi di calore eccessivo e rumorosità per quanto riguarda gli ultimi modelli delle schede video, però mi piacerebbe rimanere in AMD dato che ho sempre avuto queste schede sin da quando si chiamavano ATI. Avevo pensato, tra le ultime uscite, alla AMD Radeon R9 Fury, la non X per intenderci... anche se so che molti preferiscono Nvidia.

Per il processore avevo pensato a i7-5820K anche se non ho intenzione di fare overclock (non saprei neanche come ), ma adesso che sono usciti gli Skylake non so più se è la scelta giusta... come scheda madre avevo scelto la Asus X99 DeLuxe o la Asus TUF Sabertooth X99, logicamente cambiassi processore dovrei pensare ad altro... per l'alimentatore, le memorie DDR4 (pensavo 16GB), l'hard-disk SSD avrei lasciato abbastanza mano libera alla persona di fiducia che poi mi assemblerà il tutto, a parte la tastiera che questa volta voglio prendere retroilluminata... dato che gioco di notte, al buio e con le cuffie sono stanco di lanciarmi una granata invece di aprire la porta... (tasti F e G) senza dover ogni volta accendere la luce

Per il case stavo guardando un po' in giro, io ho il problema che lo devo inserire dentro la struttura del mobiletto del pc e quindi deve avere certe dimensioni... avevo per adesso individuato il Corsair Obsidian 450D.

Naturalmente senza dimenticare poi la scheda audio, lo so che ormai l'audio è integrato nella scheda madre ma io alla mia soundblaster non ci rinuncio

grazie a tutti
ciao
Riccardo
107MB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2015, 09:48   #2
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
Budget? Dimensioni massime del mobile?

In gaming un 5820k va un po' meno delle soluzioni i5 lisce basate su skylake, oltre a spendere di più e non facendo overclock sarebbe sempre preferibile un i5 in questo caso - considera che se cercassi una soluzione compatta per il 5820k non potresti scendere nemmeno sotto l'mATX.

Per sfruttare pienamente quel monitor potresti pensare magari ad una fury (io preferisco la nano).
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2015, 12:33   #3
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
se metti l'obsidian là poi quanti cm di spaizo attorno avanzerebbero?
ti dico gia che l'I7 in game nn ti fa guadagnare nulla melgio un I5 4460/4690 o 6500 costa la meta e va uguale, se vuoi andare sulla qualità-prezzo repndi il primo su Asus H97 plus e ram ddr3 1600Mhz, se vuoi il più nuovo vai sul secondo con Asus H170 PRO e ram ddr4 a 2133Mhz
la Fury senza X x quel monitor va benone
come ssd guarda ad esempio i samsung 850 Evo, coem hdd secondario WD blue
x alimentare il tutto CM V550S oppure Be quiet Straight power10 600 CM
se tieni alla silenziosità poi aggiungiamo un dissi sulla cpu, vedi arctic freezer 13 CO, raijintek Aidos o similari
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2015, 14:02   #4
107MB
Member

ciao,

Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Budget? Dimensioni massime del mobile?
un budget non c'e', il che non vuol dire che se c'e' la possibilita' di risparmiare non sia contento anche perché a me interessa solamente di avere un pc che vada bene per i prossimi 4/5 anni e che mi permetta di giocare senza dovermi arrabbiare con i settaggi grafici...
lo spazio del mobile in larghezza è 23 cm., il case che ho adesso, da 4 anni, ne occupa quasi 18, ma non mi ha mai dato problemi di surriscaldamento, anche perché chi me lo assembla ci mette diverse ventole.

Quote:
In gaming un 5820k va un po' meno delle soluzioni i5 lisce basate su skylake, oltre a spendere di più e non facendo overclock sarebbe sempre preferibile un i5 in questo caso - considera che se cercassi una soluzione compatta per il 5820k non potresti scendere nemmeno sotto l'mATX.
quindi uno Skylake i5 ... se poi senza il k ancora meglio

Quote:
Per sfruttare pienamente quel monitor potresti pensare magari ad una fury (io preferisco la nano).
infatti pensavo proprio a quella, aspettavo la nano perché pensavo potesse fare al caso mio, ma mi sembra di capire che sia piu' adatta a pc compatti e quindi mi indirizzerei sull Sapphire Fury etc...

grazie per i consigli
ciao

Ultima modifica di 107MB : 23-09-2015 alle 14:16.
Old 23-09-2015, 14:07   #5
107MB
Member

ciao

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
se metti l'obsidian là poi quanti cm di spaizo attorno avanzerebbero?
ho visto che l'Obsidian e' largo 21... quindi diciamo che sarei quasi al limite, un centimetro di spazio a sinistra ed uno a destra... forse rischio troppo? forse dovrei cercare un altro mobiletto? E' che il mio angolo pc non e' molto largo 1,23 m ... per cui mi devo un po' arrangiare

Quote:
ti dico gia che l'I7 in game nn ti fa guadagnare nulla melgio un I5 4460/4690 o 6500 costa la meta e va uguale, se vuoi andare sulla qualità-prezzo repndi il primo su Asus H97 plus e ram ddr3 1600Mhz, se vuoi il più nuovo vai sul secondo con Asus H170 PRO e ram ddr4 a 2133Mhz
allora vada per l'I5, dovendo scegliere tra DDR3 e 4 ... probabile propenda per le ultime

Quote:
la Fury senza X x quel monitor va benone
come ssd guarda ad esempio i samsung 850 Evo, coem hdd secondario WD blue
x alimentare il tutto CM V550S oppure Be quiet Straight power10 600 CM
se tieni alla silenziosità poi aggiungiamo un dissi sulla cpu, vedi arctic freezer 13 CO, raijintek Aidos o similari
e quindi ok anche per la Fury e l'SSD della Samsung, direi che mi avete risolto quasi tutti i dubbi
grazie
ciao
Old 23-09-2015, 14:11   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

sul posteriore ed in alto quanto spazio ti avanzerebbe?
cmq ci sono anche altri case un po piu piccoli, sempre obsidian ce il 350D x fare un esempio
Old 23-09-2015, 14:16   #7
107MB
Member

Quote:
sul posteriore ed in alto quanto spazio ti avanzerebbe?
cmq ci sono anche altri case un po piu piccoli, sempre obsidian ce il 350D x fare un esempio
in altezza 56, per cui una decina di centimetri in più ed e' lungo 58 cm + o -
per cui quasi 15 cm rispetto ai 44 della profondità del case... considerato poi che c'è comunque lo spazio con il muro, dato che il mobile lo tengo un poco staccato.

darò un'occhiata anche al 350D.

grazie
ciao
Old 23-09-2015, 18:55   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

la larghezza dei due obsidian e la stessa x cui a quel punto diventa indifferente, certo avere un po piu di marigne di lato e sempre un bene, ma se si crea una ventilazione forzata dall'anteriore al postetiore va benissimo, quindi entrambi vanno bene
Old 23-09-2015, 23:58   #9
107MB
Member

Quote:
la larghezza dei due obsidian e la stessa x cui a quel punto diventa indifferente, certo avere un po piu di marigne di lato e sempre un bene, ma se si crea una ventilazione forzata dall'anteriore al postetiore va benissimo, quindi entrambi vanno bene
si, vero... grazie
Old 24-09-2015, 00:27   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

sul 450D si potrebbe motnare una ventola da 120mm in basso ed una da 1400mm in atlo, in questo modo si screa anche un flusso ascensionale verso l'alto, oltre a quello che va dall'anteriore al posteriore del case
Old 24-09-2015, 14:40   #11
107MB
Member

Quote:
sul 450D si potrebbe motnare una ventola da 120mm in basso ed una da 1400mm in atlo, in questo modo si screa anche un flusso ascensionale verso l'alto, oltre a quello che va dall'anteriore al posteriore del case
può essere un'idea... infatti la persona che me lo assembla, conoscendo i miei problemi di spazio ha sempre abbondato con le ventole
grazie
ciao
Old 24-09-2015, 16:09   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

figurati
poi se hai la configurazione finale gli diamo un'occhiata x vedere se è tutto ok
Old 25-09-2015, 00:53   #13
107MB
Member

Quote:
figurati
poi se hai la configurazione finale gli diamo un'occhiata x vedere se è tutto ok
allora... tralasciando quelle cose che lascio decidere alla persona che poi mi assembla il tutto... tipo alimentatore, + o - ecco i vari elementi:

SCHEDA MADRE
Asus H170 Pro Gaming 1151

SCHEDA VIDEO
SAPPHIRE Radeon R9 Fury Tri-X

SCHEDA AUDIO
Creative SoundBlaster X7

TASTIERA
Cooler Master Quickfire Ultimate

MONITOR
BenQ XL2730Z

MEMORIE
Corsair Vengeance DDR4 LPX 16GB
o
Kingston Technology Predator 2133MHz 16GB
o altro... di memorie ci capisco poco

PROCESSORE
Intel Skylake i5-6600

HARD DISK
SSD Samsung 850 EVO 2.5” 500GB

SISTEMA OPERATIVO
Windows 10 Home

CASE
Corsair Obsidian 450D

poi mouse, un paio di altoparlanti da poco perché tanto quando gioco lo faccio sempre con le cuffie, masterizzatore DVD etc...

ciao
Old 25-09-2015, 01:01   #14
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

sicuro della Creative SoundBlaster X7, una shceda audio da 400 euro?
come alimentatore digli di dare un'occhiata agli EVGA Supernova G2 o GS 550W, oppure Seasonic G550 o Enermax Platimax 600 o Bequiet straight power10 600
come dissipatore x la cpu un Arctic freezer 13 CO (ha sulla cpu dai un'occhiata al 6500 e uguale e spesso costa 20-30 euro di meno in rpatica ci compri pure il dissipatore in omaggio )
le ram sono ok
Old 25-09-2015, 01:27   #15
107MB
Member

Quote:
sicuro della Creative SoundBlaster X7, una shceda audio da 400 euro?
si lo so che costa molto, però non ho mai avuto dubbi, mi accontento di quella normale, lasciando perdere la Limited Edition
Old 25-09-2015, 01:41   #16
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

nn sono un audiofilo x cui faccio dei ragionamenti a grnadi linee x quel ceh so
cmq se hai un gran bell'impianto hifi a casa alora no problem
Old 25-09-2015, 08:59   #17
107MB
Member

Quote:
nn sono un audiofilo x cui faccio dei ragionamenti a grnadi linee x quel ceh so
cmq se hai un gran bell'impianto hifi a casa alora no problem
ti ringrazio per avermi fatto venire qualche dubbio... io sinceramente non avevo approfondito troppo, sia perché con la Sound Blaster ci sono cresciuto e ho sempre avuto riscontri positivi e poi perché pensavo che prendendo il top sarei andato sul sicuro. Facendo però dei giri su internet, leggendo recensioni, commenti vari ho scoperto e su questo devo dire di non essermene proprio accorto, che la SoundBlaster X7 è una scheda audio esterna... e non so se è quello che cercavo io... come scheda audio interna ho visto sul sito la Sound Blaster ZxR ... e penso che prenderò quella, a cui posso abbinare le cuffie Creative SoundBlaster EVO ZxR.
grazie
ciao

Ultima modifica di 107MB : 25-09-2015 alle 09:21.
Old 25-09-2015, 12:20   #18
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

di nulla
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Luce solare anche di notte con i satelli...
The Witcher 4 con ambientazioni da urlo ...
007 First Light e Control Resonant avran...
DLSS 4.5 con Dynamic Multi Frame Generat...
Meta acquisisce Moltbook, il social netw...
Red Hat al MWC 2026: attenzione all'IA n...
Amazon espande 'Paga in Contanti': ora d...
Samsung Galaxy S26 Ultra, promosso ma se...
Gemini sempre più integrato in Go...
NVIDIA investe in Thinking Machines Lab:...
NVIDIA prepara NemoClaw, piattaforma ope...
Samsung testa una batteria da 20.000 mAh...
Xbox non reintrodurrà i giochi in...
Profili social dei defunti creati automa...
L'IA accelera il lavoro, ma serve ancora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian