|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Server di rete locale e portatile
Ho 2 domande:
Vorrei farmi un piccolo server per la rete locale che gestisca i seguenti servizi: Apache (sito in locale) + estensioni di frontpage E-Mail (distribuisce le e-mail ricevute attraverso internet all'interno della rete e le e-mail mandate dai diversi client) Condivisione connessione ADSL (Che faccia anche da firewall) Antivirus per le mail(controlla tutte le e-mail che passano per il server eliminando i virus) Server FTP (locale anche questo) Tutto ciò può andare su di un Pentium 100 con 2 giga di HD Se sì che distro mi consigliate? Se no un Pentium 2 400 può andare? Su questo che distro mi consigliate? Ho un vecchio portatile con processore 486 sx (mi pare 50 mhz) e 16mb di ram e monitor bianco e nero ![]() Ci posso metter sopra una distro (leggera) con interfaccia grafica usando solo i dischetti e installarci qualcosa tipo word e excel che vadano veloci? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
|
up
up dai è importante
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Rimini
|
Re: Server di rete locale e portatile
Quote:
![]() Per il resto un p100 potrebbe essere piccolino (non hai postato la ram, se sono + di 64mb se ne puo' parlare) Distro: slackware Per il discorso firewall + servizi stai bene all'occhio di chiudere quelli che non vuoi verso l'esterno. Per il portatile.... ehm... la slackware la farai anche girare... ma direi di dimenticare Xfree
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
e allora
che ci faccio col portatile?
io lo volevo usare per farci lettere e fogli di calcolo con un interfaccio nn dico KDE 3 ma almeno pietosa |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Rimini
|
Re: e allora
Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Re: Server di rete locale e portatile
Originariamente inviato da Fradetti
Vorrei farmi un piccolo server per la rete locale che gestisca i seguenti servizi:[...] Tutto cio puo andare su di un Pentium 100 con 2 giga di HD [...] Direi di si`, a occhio se hai almeno 32 MB di RAM AND se non devi servire molti (>10, a spanne) utenti in contemporanea. Ci sara` da smanettare un po`. Se s`i che distro mi consigliate? Una da server: Debian, slackware, a limite Trustix o RedHat. Se no un Pentium 2 400 puo andare? A seconda di quanti utenti devi gestire, il collo di bottiglia rischia di essere RAM e HDD (capienza e velocita`) [...]vecchio portatile con processore 486 sx (mi pare 50 mhz) e 16mb di ram e monitor bianco e nero ![]() Ci posso metter sopra una distro (leggera) con interfaccia grafica Blackbox e XFree86 3.3.6 _potrebbero_ fare il miracolo. usando solo i dischetti Sempre piu` difficile! Non so, la cosa si fa davvero ardua. e installarci qualcosa tipo word e excel che vadano veloci? Word in qualche modo lo si rimpiazza, forse. Per excel non saprei e onestamente ci credo poco.
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK----- Version: 3.1.2 GCS/M/E d- +:++ a-- C++>$ UL++ P L++>+++ E---@ W+(-) N++ o? !K w O? M- V- PS PE Y+ PGP- t- 5? X+ R* tv++>+ b+@ DI>+ D+ G e>++ h!(+) r(--) !y? ------END GEEK CODE BLOCK------ [/size] |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
Mi sa che...
...sul portatile ci lascio l'ultimo OS di casa microsoft Win 3.1 con office su dischetti
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: padova
|
hai una adsl? installaci su debian, magari direttamente da rete...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:16.