Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-09-2015, 17:42   #1
Mante80
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Cesate (MI)
Canon S120, Sony RX100 II, Canon G7X o che altro?

Ciao a tutti, essendo molto poco esperto del mondo della fotografia volevo chiedervi un parere sull'acquisto della mia futura fotocamera. Attualmente ho una Samsung che però non mi soddisfa assolutamente né come velocità di scatto né come qualità (soprattutto in notturna).

Come mia consuetudine, prima di fare qualsiasi acquisto cerco su forum e siti specializzati ma al posto di chiarirmi le idee ora sono più confuso che mai perché le soluzioni sono talmente tante che c'è da perdersi. Inoltre ho capito abbastanza chiaramente che non esiste la macchina perfetta ma ognuna ha i suoi pro e i suoi contro e bisogna scegliere cosa privilegiare.

Premetto che non vorrei spendere più di 400€ (magari poco più ma se ne vale proprio la pena) e che fondamentalmente vorrei una macchina che faccia delle belle foto, poco rumorose anche con poca luce e che sia piuttosto compatta.

Ho escluso quindi quelle con Zoom eccessivo perché ho capito che non va d'accorso con la buona qualità e cercato macchine con sensori 1" o 1/1.7".

Cosa ne dite di quelle indicate nel titolo? La Canon S120 è la più compatta, meno costosa e che ha tantissime features quali time lapse e touch screen. L'unica cosa che non mi convince in pieno è la risoluzione: mi sembra che 12 Megapixel siano un po' pochi, considerando anche il fatto che solitamente scatto fotto in 16/9 e in quel caso la risoluzione scende a 9MP...

La Sony non mi sembra male, il sensore è più grosso ma manca ad esempio touch screen ed è decisamente più cara...

La Canon G7X mi sembra molto simile alla Sony con alcune cose che mi piacciono della S120 e che nella Sony non ci sono tipo time lapse e touch ma alcuni dicono che la Sony è meglio come qualità in generale.

Voi cosa consigliereste? Per il mio utilizzo non professionale, data anche la portabilità io vedrei bene la S120 ma i 12MP non sono un limite? Le altre con sensore da 1" fanno foto decisamente migliori oppure non c'è tutta questa differenza? Eventuali alternative alla S120 mantenendo caratteristiche e prezzo simili?

Grazie mille!
Core i7 920, Asus P6X58D-E, OCZ Platinum XTC CAS7 3x2GB, ATI HD5850, Creative X-FI Fatal1ty, Corsair SSD F60, 2x80GB WD SATA2 RAID0 + 500GB WD SATA2, Hiper TypeM 530W, Thermaltake Armor Silver, DVD-RW LiteOn Shm 165S6S Sata, HP LP2475w 24" 1920x1200.
Mante80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2015, 00:12   #2
rebagliatiedilio
Senior Member

L'Avatar di rebagliatiedilio

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano TrattativePositive:57 Vendite:39 Acquisti:17 Regalo:1
io voto la Sony RX100 II

online la trovi anche a meno di 400€... il touch secondo me è più che altro una scomodità( ditate sullo schermo, non la puoi utilizzare con i guanti, ogni volta devi staccare il faccino dal viewfinder ecc) vedi se per te è irrinunciabile allora scartala.

per le funzioni penso sia la cosa più semplice da rimediare: un time lapse lo fai in un attimo da pc.... pensa la mia reflex è senza time lapse, filtro seppia, hdr , funzione panorama, riconoscimento volti, bianco e nero... ma posso fare tutto da pc
Old 23-09-2015, 09:17   #3
Mante80
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Cesate (MI)
Grazie per la risposta!

effettivamente il touch non è una funzione irrinunciabile. Su altri forum però mi dicono che la G7X ha un'ottica migliore rispetto alla RX100 II (dicono che equivalga a quella della III e IV che costa quasi il doppio).

Cosa ne pensi?
Core i7 920, Asus P6X58D-E, OCZ Platinum XTC CAS7 3x2GB, ATI HD5850, Creative X-FI Fatal1ty, Corsair SSD F60, 2x80GB WD SATA2 RAID0 + 500GB WD SATA2, Hiper TypeM 530W, Thermaltake Armor Silver, DVD-RW LiteOn Shm 165S6S Sata, HP LP2475w 24" 1920x1200.
Mante80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2015, 13:12   #4
rebagliatiedilio
Senior Member

L'Avatar di rebagliatiedilio

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano TrattativePositive:57 Vendite:39 Acquisti:17 Regalo:1
Purtroppo ho avuto modo di provare solo la Sony tra le tre citate e mi ha piacevolmente sorpreso..non posso fare altro che leggere le recensioni delle altre ed effettivamente non è così facile scegliere... Magari aspetta qualche altro parere
Old 27-09-2015, 14:15   #5
at_bp
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2011
Città: Prov. Treviso
Io ho la sony RX100 e posso dire che fa delle foto fantastiche.
Oramai la si trova anche a meno di 350€, e in tutte le recensioni viene descritta di altro livello rispetto alla G120 come qualità di foto.
Per me tipo da punta e scatta è perfetta, inoltre sta veramente nella tasca dei pantaloni.
Nelle versioni successive hanno portato delle migliorie come schermo rotante, wifi, touch screen, mirino ottico ecc. facendole pagare a carissimo prezzi. Però la base rimane la stessa, quindi se ti interessa una portatile vera di qualità rinunciando ai fronzoli la RX100 primo modello è scelta di cui nn ti pentiresti per qualità di immagini.
La G7X non la conosco proprio per cui non mi esprimo.

Ultima modifica di at_bp : 27-09-2015 alle 14:19.
at_bp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Hoover HMC5 in offerta: il battimaterass...
Un'idea 'rivoluzionaria' dal Politecnico...
Steam ha registrato un record di ricavi ...
'Quando sei pronto… vai': ChatGPT sotto ...
Razer: l'intelligenza artificiale piace ...
Disastro Rad Power Bikes: incendio al ma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian