Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-09-2015, 09:58   #1
skele7
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Comprensione copertura ADSL

Salve ragazzi,
dopo aver dato un Occhiata su vari thread e FAQ del forum, non sono ancora riuscito a comprendere bene come interpretare i valori e le sigle fornite da Ovus e i valori del mio modem relativi allo stato della mia banda.

Più nello specifico mi piacerebbe capire:
- vedo che nella mia centrale è attivo sia ATM, ETH e SHDSL, ma quale sto sfruttando in realtà? Da cosa lo posso capire?
- se ovus dice che sulla mia centrale la ETH è "attiva" a 20m, come mai in fondo evidenziato in rosso vedo scritto "centrale non attiva in ETH"?
- in base alla tecnologia sfruttata dalla centrale (siemens, Marconi, huawei ecc..) come posso capire quale modem è più adatto per la mia connessione?
- cosa vogliono dire gli stati " satura" e "semaforo giallo: si"?
Metto il link ai miei valori rilevati da ovus,
Grazie ragazzi.
http://postimg.org/image/pd0jhzsc7/
http://postimg.org/image/8rw35y1sn/
skele7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2015, 15:16   #2
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da skele7 Guarda i messaggi
Salve ragazzi,
dopo aver dato un Occhiata su vari thread e FAQ del forum, non sono ancora riuscito a comprendere bene come interpretare i valori e le sigle fornite da Ovus e i valori del mio modem relativi allo stato della mia banda.

Più nello specifico mi piacerebbe capire:
- vedo che nella mia centrale è attivo sia ATM, ETH e SHDSL, ma quale sto sfruttando in realtà? Da cosa lo posso capire?
- se ovus dice che sulla mia centrale la ETH è "attiva" a 20m, come mai in fondo evidenziato in rosso vedo scritto "centrale non attiva in ETH"?
- in base alla tecnologia sfruttata dalla centrale (siemens, Marconi, huawei ecc..) come posso capire quale modem è più adatto per la mia connessione?
- cosa vogliono dire gli stati " satura" e "semaforo giallo: si"?
Metto il link ai miei valori rilevati da ovus,
Grazie ragazzi.
http://postimg.org/image/pd0jhzsc7/
http://postimg.org/image/8rw35y1sn/
Premesso che i dati di ovus che io sappia si aggiornano al massimo ogni trimestre....

1) SHDSL non ti interessa. Riguarda le linee simmetriche che vedi in basso
2) Non puoi sapere se sei in ATM o ETH. Considera però che l'ATM è chiuso (EoS, end of sale) da un bel po, quindi se la tua linea è recente sei sicuramente in Eth
3) Ovus dice che la centrale è coperta in ETH 20M. La parte in basso riguarda sempre le HDSL, che è quasi normale che siano non coperte, in quanto tecnologia tipicamente ATM, e quindi attestate su rete ATM. DI fatto sono le uniche linee sulle quali telecom ancora attiva servizi dati in ATM.
4) Riguardo la tecnologia, sostanzialmente Alcatel utlizza solo Broadcom, mentre Siemens utilizza Globespan o Infineon. Huawei se non erro utilizza prevalentemente Broadcom ma credo anche Infineon.

Per saperlo devi collegare un router che abbia accesso telnet ai dati di linea. Ci sono comandi che ti permettono di vedere la marca del chipset a cui sei connesso.

In generale, è bene accoppiare gli stessi chipset, ma ovviamente non si tratta di una regola, fermo restando che alcuni hanno peculiarità superiori agli altri. (es: infineon, migliore ping e training più veloce; broadcom possibilità di agire sul target)
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2015, 16:16   #3
skele7
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Premesso che i dati di ovus che io sappia si aggiornano al massimo ogni trimestre....

1) SHDSL non ti interessa. Riguarda le linee simmetriche che vedi in basso
2) Non puoi sapere se sei in ATM o ETH. Considera però che l'ATM è chiuso (EoS, end of sale) da un bel po, quindi se la tua linea è recente sei sicuramente in Eth
3) Ovus dice che la centrale è coperta in ETH 20M. La parte in basso riguarda sempre le HDSL, che è quasi normale che siano non coperte, in quanto tecnologia tipicamente ATM, e quindi attestate su rete ATM. DI fatto sono le uniche linee sulle quali telecom ancora attiva servizi dati in ATM.
4) Riguardo la tecnologia, sostanzialmente Alcatel utlizza solo Broadcom, mentre Siemens utilizza Globespan o Infineon. Huawei se non erro utilizza prevalentemente Broadcom ma credo anche Infineon.

Per saperlo devi collegare un router che abbia accesso telnet ai dati di linea. Ci sono comandi che ti permettono di vedere la marca del chipset a cui sei connesso.

In generale, è bene accoppiare gli stessi chipset, ma ovviamente non si tratta di una regola, fermo restando che alcuni hanno peculiarità superiori agli altri. (es: infineon, migliore ping e training più veloce; broadcom possibilità di agire sul target)
Perfect, ti ringrazio della esauriente risposta!

Quindi dovrei cercarmi un modem infineon, che poi sarebbe il Lantiq se non erro, giusto?
La cosa che a questo punto mi chiedo, è come mai la portante mi rimanga fissa a 7999 Kbps con quasi 7Mb in download..
Proverò a farmi mandare in comodato da infostrada il Fritz 3272, che ho letto non essere male e ha chip Lantiq per vedere se migliorano le prestazioni... Ma mi sembra di star troppo basso per essere solo una questione di modem/chip (ho un Pirelli discus 115)
skele7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian