|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Perugia
|
Migrazione da NGI a TIM info
Vorrei passare dalla F5 7 Mega di NGI a Telecom (con cui ho già la linea voce) attivando Internet Play e rimanendo se possibile sulla 7 Mega.
Essendo la centrale satura in ATM verrei attivato (con certezza) su ETH pur essendo una migrazione ed una 7 Mega? L'attivazione di Internet Play mi fa attivare su ETH a prescindere (come mi pare di aver letto da qualche parte)? Se non fosse possibile o sicuro sarebbe possibile migrare dalla 7 alla 10 Mega (ed essere quindi per forza su ETH) o "rischio" di dover fare disattivazione e riattivazione dovendo essere la migrazione dello stesso tipo di linea? Come sono le tempistiche in caso di migrazioni? C'è disservizio o si può sperare in una disattivazione e ri-attivazione nello stesso giorno? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
|
Fai prima a cessare il contratto con ngi e fare un contratto nuovo con TIM.. per ETH dipende dalla copertura della tua centrale. Puoi verificare dal sito ovus
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Trattandosi, lato telecom, di una nuova attivazione asdl, questa sarà sicuramente effettuata in Gbe visto che la vendibilità ATM è oramai chiusa salvo casi eccezionali.
Il fatto che sia una migrazione da olo è ininfluente |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Grazie ad entrambi.
Da OVUS mi da la centrale in ATM satura e in ETH disponibile. Come mai mi consigli di cessare il contratto invece che fare la migrazione? Per la cessazione ho paura di rimanere senza connessione mentre speravo che con la migrazione i tempi fossero minimi (o miracolosamente nulli), in più ci sarebbe il costo pieno (71 euro) e la disattivazione avverrebbe dopo 30 giorni dalla richiesta (ma questo magari succede pure con la migrazione? Però in quel caso anche ci volesse di più la mia speranza appunto è che ci sia il passaggio indolore da una all'altra). |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
fai la migrazione...ti conviene.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Perchè?
Ultima modifica di totocrista : 16-09-2015 alle 11:28. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Occhio che le migrazioni con NGI possono essere parecchio complicate. Lo dico per esperienza diretta, risalente a 4 anni fa. C'è da dire che essendo TIM l'operatore subentrante (nel mio caso era Infostrada ULL) magari non avrai problemi.
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma c'è un tempo massimo entro cui l'operatore deve liberare la portante oppure può fare ostruzionismo ad oltranza? Stavo guardando sul contratto ma sulla migrazione non ci sono tempistiche indicate... Ultima modifica di Fhom : 16-09-2015 alle 11:58. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il codice di migrazione fornito da NGI era sbagliato e quindi la procedura falliva regolarmente. Alla fine fui costretto a recedere e attendere la dismissione della linea (4 mesi di tempo con tanto di 6 KO Telecom Comunque si parla di 4-5 anni fa ormai, spero che la cose siano cambiate! |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
Poi parliamo di una linea wholesale Tim che passa a TIM... Quindi... |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Passando all'adsl di TIM penso anch'io che non avrà problemi, a meno di giochetti lato NGI...
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Carini comunque... quei 50 giorni quindi non te li hanno rimborsati giusto? Ho cercato e qui http://sosonline.aduc.it/scheda/tele...utele_1378.php ho trovato che come tempi massimi legalmente sono 30 giorni, poi eventualmente c'è la penale per ogni giorno di ritardo (7,50 euro al giorno diviso 5 essendo una migrazione) quindi in teoria non gli conviene fare i furbi... (l'articolo è aggiornato al 2012 ma è stato linkato in una risposta data da aduc a fine giugno 2015 quindi immagino che le informazioni siano valide). Ultima modifica di Fhom : 16-09-2015 alle 12:39. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Grazie di nuovo e a tutti...
Ultima domanda... da quello che sapete conviene TIM+Play per giocare? NGI non mi garantisce più qualità per quello che pago, mi accontenterei con TIM che il ping e il routing sia decente (in fondo gioco solo a GW2 o in genere non agli FPS quindi non ho bisogno poi di tutte queste performance), so che dipende molto dalla zona ma in teoria a livello fisico la linea è ottima e lo era anche con NGI fino a qualche mese fa... se i routing internazionali con TIM sono decenti penso che dovrebbe andare bene... certo è sempre un salto nel buio ma almeno non pago tanto per avere chissà cosa... |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
...insomma....i routing internazionali di telecom lasciano molto a desiderare....
Per quanto riguarda la linea, si devi attivare la play per avere il fast. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Metto tutto il comando che fa il -diag così magari fate prima... pathping -w 500 -q 50 -4 206.127.158.1 pathping -w 500 -q 50 -4 64.25.39.1 pathping -w 500 -q 50 -4 93.188.134.135 Con NGI ora per i primi 2 usa telia per il terzo boh, cdnetworks.mix-it.net forse? Grazie Ultima modifica di Fhom : 17-09-2015 alle 10:03. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Nessuno che può farmi questo test per favore?
Ma la Fibra TIM potrebbe valere la pena per giocare? Mi riferisco in particolare al discorso stabilità (guasti ed eventuali problemi in caso di degrado ecc...) e ping, me l'hanno proposta e se non ho capito male ad un prezzo conveniente perchè ho il contratto da più di 10 anni ma sono un po' spaventanto dal "cambio". In quel caso non è possibile fare migrazione giusto? Per forza disattivazione e attivazione? Occorre un modem diverso da quello che si usa normalmente per le ADSL? (Ho un Netgear DGN2200). Devono portarmi un altro cavo in casa? I valori della linea ADSL attuale hanno un senso per valutarne l'eventuale bontà? Che poi dal sito TIM se vado a fare la verifica mi dice che il mio indirizzo non è raggiunto dal servizio... si è sbagliata l'operatrice? E' questo il sito? https://www.tim.it/verifica-copertura Ultima modifica di Fhom : 18-09-2015 alle 16:49. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Ti migrano solo su ADSL, non c'è stato verso di passare direttamente alla fibra, anche avendo la linea voce già TIM. Se vuoi la continuità del servizio passi prima ad ADSL e poi chiedi l'upgrade. In linea teorica dovresti rimetterci solo i primi 6 mesi in offerta, andando subito a € 44.90 con "Fibra Fidelity" visto che sei cliente TIM da più di 10 anni. In tutta sincerità non so se consigliarti la migrazione per avere continuità di servizio, perché è dal 27 agosto che sto migrando, il vecchio OLO ha già lasciato tutto, ma TIM al momento non è nemmeno in grado di dirmi a che punto è la procedura dalla loro parte. All'inizio mi avevano suggerito di attivare una nuova linea con nuovo numero, in teoria più veloce come passaggio amministrativo, ma tutti gli operatori (Facebook, 187, web) mi hanno sempre proposto l'ADSL come step necessario al passaggio alla fibra. A quel punto, non saprei però dire a quali "nuove attivazioni" siano destinate le attuali offerte TIM. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Facendo il confronto con NGI le latenze da Milano sarebbero abbastanza simili: 151 ms per NGI contro i 148 di TIM sul server USA, 16 ms per NGI contro i 27 circa di TIM per quello europeo. Per quanto riguarda l'IP italiano NGI fa peering al MIX con cdnetworks, e immagino sia così anche per Telecom. Dal LG risulta Tinet ma credo non sia il routing reale dall'Italia; in ogni caso il ping da Milano sarebbe praticamente identico (1 ms di RTT medio). Dovresti comunque trovare qualcuno della tua zona per ottenere info più precise, come si sa gli instradamenti di TIM sono tutt'altro che stabili e prevedibili. Ultima modifica di Psyred : 19-09-2015 alle 08:46. |
|||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:06.