Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-09-2015, 15:13   #1
arabafenice74
Senior Member

L'Avatar di arabafenice74

Iscritto dal: Jan 2006
Problema Ram

In seguito a blocchi improvvisi del pc ho fatto il test della ram con memtest86 4.37 visto che ho un computer datato.

Dopo 10 ore di test mi ha dato un solo errore ma non sono riuscito a vedere quale dei 4 banchi da 2gb ognuno che ho era quello incriminato.

Vi chiedo: memtest oltre agli errori indica anche il banco di ram che lo ha provocato o per saperlo dovrei ispezionarli per forza singolarmente?

Ultima cosa: se ripetendo il test per altre 10 ore memtest non mi da piu neanche quell'unico errore uscito in precedenza cosa significherebbe?

Grazie
arabafenice74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2015, 16:03   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Per capire quale banco di ram ha causato l' errore devi fare il test singolarmente banco per banco .

Gli errori di memtest possono essere causati da varie cose , soprattutto da problemi alla ram , ma non sono esclusi eventuali configurazioni errate nel bios , o temperature troppo elevate raggiunte dall' hardware del pc .

10 ore sono anche troppe per un test con memtest , nella maggior parte dei casi dopo solo 10 minuti escono la maggior parte degli errori . Se dopo 1 ora non ti esce nessun errore , al 99% sei sicuro che la ram non ha problemi .

Comunque se facendo il test singolarmente su iascun banco non ti esce nessun errore , potrebbe indicare un problema hardware diverso , ad esempio la temperatura troppo elevata raggiunta dal pc , oppure semplicemente un falso contatto su uno dei piedini della ram , oppure altre cause .

Ultima modifica di alecomputer : 11-09-2015 alle 16:05.
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2015, 16:20   #3
arabafenice74
Senior Member

L'Avatar di arabafenice74

Iscritto dal: Jan 2006
Visto che sei stato cosi gentile da rispondermi ti spiego meglio la mia situazione: ho dei banchi kingston ddr2 dichiarati a 1066 mhz ma che arrivavano a 800mhz , cosi anni fa li forzai a 1002mhz con dram voltage a 2.10v.

Da qualche giorno ho notato vari freeze al pc tanto da resettare col pulsantino il pc per riavviarlo.

Per questo stamane ho avviato memtest e mi sono accorto che nell'arco di 4 ore e sicuramente dopo il primo pass durato piu di un'ora mi ha rilevato un errore.
Allora ho fermato il tutto e ho provato a impostare nel bios dram voltage su auto lasciando pero il dram frequency su 1002mhz e ho riavviato memtest che e' tuttora in corso.

Ad ora sono passate piu delle 4 ore di prima con 0 errori.

A questo punto sono un po confuso perche se e' quell'impostazione a dare problemi non capisco perche me lo ha causato solo ora a distanza di anni che l'avevo cambiata?

E' lasciando dram voltage su auto raggiungerei ancora i 1002 mhz?

Grazie

Ultima modifica di arabafenice74 : 11-09-2015 alle 16:25.
arabafenice74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2015, 20:36   #4
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Io ti consigliere i di eliminare le modifiche e riportare tutto ai valori di default , anche solo per verificare se il pc rimane stabile .

Devi anche considerare che con il tempo i componenti elettronici invecchiano e si deteriorano , perdendo le caratteristiche iniziali , (soprattutto se sottoposti a frequenze e tensioni più alte di quelle di default) . Quindi e possibile che adesso non riesca più a reggere quelle impostazioni .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Disagi al traffico aereo europeo: le ind...
Intel in crisi chiama Apple: un riavvici...
Snapdragon X2 Elite Extreme, il cuore de...
Snapdragon 8 Elite Gen 5 è il nuovo rife...
Bombe Apple su Amazon: iPhone di scorsa ...
Micron: memoria HBM4 a 11 Gbps e patto d...
NVIDIA rende Audio2Face open source: ecc...
Logitech Signature Slim Solar K980+: 10 ...
Disney Plus aumenta i prezzi: si parte d...
Intel XeSS con Multi Frame Generation: u...
iPhone 16 a soli 700€ su Amazon: stile e...
Signature Slim Solar+ K980, la nuova tas...
Logitech MX Master 3S, il mouse perfetto...
Borderlands 4 per Switch 2 rinviato a te...
Reddit studia con Google una partnership...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian