|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2014
|
HD al 100% all'avvio
Buongiorno a tutti, sfortunatamente ad ogni primo avvio del notebook mi imbatto in questo problema: il portatile per i primi 10 minuti è praticamente inutilizzabile con il disco rigido operativo al 100% da gestione attività. Dopo qualche minuto la percentuale crolla ed il portatile diventa perfettamente funzionante, ma sinceramente aver cambiato notebook per averne uno più lento del precedente mi rode un pò
Allora la configurazione del notebook Asus K550J è la seguente: Windows 10 (problema analogo con 8.1) I7-4710HQ 8GB Ram Sata III 500GB 5400 rpm Qui trovate lo screenshot di CrystalDiskInfo se può essere utile: ![]() In fase d'acquisto avevo già preventivato il passaggio ad un SSD, ma sinceramente doverlo fare per necessità non mi piace per niente. Avete qualche suggerimento? Grazie mille! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
La lentezza che riscontri in avvio puo' avere diverse cause. Certamente l'attuale condizione del disco fisso, cosi come mostrano i dati smart, puo' influire sulla lentezza di caricamento, tuttavia credo che il disco fisso sia solo parte del problema in se.
Limitando la questione al disco fisso HSGT che è installato nel tuo portatile, esso mostra alcuni problemi da non trascurare assolutamente. Questi i suggerimenti fondamentali: a) effettua un backup di ogni dato per te importante su un dispositivo di memoria esterno b) se il disco fisso è ancora sotto garanzia, chiedi la sostituzione in garanzia c) se invece il disco fisso è fuori garanzia, la sua sostituzione è senz'altro da mettere in preventivo in tempi medio/brevi, giusto per non trovarsi in panne di punto in bianco. Una volta rimosso il disco fisso attuale (HSGT) dal portatile, si puo' tentare qualche operazione - totalmente distruttiva per i dati - che possa verificare se il disco stesso magari può tirare avanti ancora per qualche tempo. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:07.