Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che fa dimenticare il motore a scoppio (ma occhio all'autonomia)
Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che fa dimenticare il motore a scoppio (ma occhio all'autonomia)
Abbiamo provato per una settimana intera la Can-Am Origin, la Dual Sport elettrica del gruppo canadese BRP: ecco com'è andata tra città, autostrada e un primo assaggio di sterrato
Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco
Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco
Nelle ultime settimane abbiamo provato il mouse Logitech G305, la tastiera G316 X 98 e le cuffie G325. Si tratta del setup entry-level di Logitech che ormai, di "entry-level" ha ben poco. Tastiera e mouse offrono prestazioni di livello competitivo con quasi nessuna rinuncia e un livello di personalizzazione estremamente elevato. Le cuffie, invece, hanno mostrato qualche debolezza, ma propongono un ventaglio di funzionalità completo che consente di abbandonare completamente i cavi
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio
POCO F9 Pro arriva sul mercato con l'obiettivo di portare prestazioni da smartphone top di gamma in una fascia di prezzo "più aggressiva", senza rinunciare a un comparto fotografico finalmente all'altezza. Dopo averlo testato sul campo, emerge uno smartphone molto più completo rispetto alla generazione precedente, ma anche con alcuni piccoli compromessi che diventano difficili da ignorare quando il prezzo di listino sfiora i 1.000 euro.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-09-2015, 15:50   #1
pavohome
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Upgrade PC: mantengo case, alimentatore e scheda madre?

Ciao a tutti! pavohome, piacere

Scrivo per la prima volta sul forum perché sono intenzionato a rinfrescare un PC desktop un po' vecchiotto.

Ecco le caratteristiche principali:
  • CPU Intel Pentium E2140 @ 1.60GHz Tecnologia Conroe 65nm
  • RAM 2,00GB Canale Singolo DDR2 @ 333 MHz (5-5-5-15)
  • Scheda Madre ASUSTeK Computer INC. P5LD2-X (LGA 775)
  • Grafica ASUS VW190 (1024x768@60Hz) 256 MB NVIDIA GeForce 7300 LE (Undefined)
  • Memorizzazione 37GB MAXTOR 6L040J2 (ATA) 232GB MAXTOR STM3250310AS (SATA)
  • Drive Ottici TSSTcorp CD/DVDW SH-S182D
  • Audio Realtek High Definition Audio

Secondo voi è possibile migliorare la macchina mantenedo case, alimentatore, scheda madre e scheda grafica?
La mia intenzione è di mantenere tutte le periferiche, sostituire CPU e RAM (qualche suggerimento in merito?) e sostituire uno dei due HD (quello meno capiente) con un SSD su cui installare sistema operativo e programmi.

Il motivo?? L'utilizzo che ne faccio è veramente basico (internet, office, posta elettronica), ma ultimamente inizia a dare troppi problemi e chi utilizza la macchina è affezionato a windows!

Vi ringrazio in anticipo!!!
pavohome è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2015, 16:48   #2
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
Beh sicuramente un ssd farebbe il suo sporco lavoro, magari aggiungi altri 2GB di ram.
Ovviamente se riesci a trovare un E8500 usato ritornerebbe a vivere meglio
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2015, 19:01   #3
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
peccato che sulla tua scheda amdre nn si possano montare dei core2 quad
a questo punto ti direi di provare a vedere come ti trovi con l'ssd, sandisk X110, crucial MX/BX100, OCZ Arc, ecc...
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2015, 20:13   #4
pavohome
Junior Member

Vi ringrazio per le risposte

Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Beh sicuramente un ssd farebbe il suo sporco lavoro, magari aggiungi altri 2GB di ram.
Ovviamente se riesci a trovare un E8500 usato ritornerebbe a vivere meglio
Ryddyck, ok per la ram, la raddoppio e ok per l'ssd. Per la CPU l'E8500 sembrerebbe non compatibile con la mia scheda madre, almeno secondo questo sito: http://www.cpu-upgrade.com/mb-ASUS/P5LD2-X.html
Nel caso fosse veramente non compatibile (ahimè, non so valutarlo in prima persona) sapresti consigliarmi qualcosa di compatibile altrettanto valido?

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
peccato che sulla tua scheda amdre nn si possano montare dei core2 quad
a questo punto ti direi di provare a vedere come ti trovi con l'ssd, sandisk X110, crucial MX/BX100, OCZ Arc, ecc...
celsius100, il mio dubbio è legato appunto ai limiti di scheda madre, case e alimentatore. Non so se cambiare scheda madre (ma a questo punto devo cambiare anche case e alimentatore?) oppure potenziare il PC che ho, con CPU migliore, raddoppio ram e un SSD come disco C.
C'è da dire che l'utilizzo del PC è basico, non ho esigenze di gaming o di grafica, quindi per contenere i costi ero orientato a tenere ciò che ho.
Grazie per i consigli sulle SSD, mi oriento su quanto mi hai suggerito e se hai altri suggerimenti in generale, te ne sono grato
Old 02-09-2015, 20:56   #5
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

forse dovresti effettuare un po di overclock sul bus x farlo funzioanre correttamente
https://www.asus.com/it/Motherboards.../HelpDesk_CPU/
cmq ne varrebbe la pena se trovi un E8xx0 a buon prezzo, roba ceh se devi spednerci più di 30 euro lascerei stare a quel punto
gia con l'ssd dovresti vedere un bel miglioramento, se nn ti absta a quel punto con cpu-gpu nuove dovresti aggiornare anche scheda madre e ram (alimentatore/case dipende da che modelli sono)
Old 03-09-2015, 10:00   #6
pavohome
Junior Member

Quote:
forse dovresti effettuare un po di overclock sul bus x farlo funzioanre correttamente
https://www.asus.com/it/Motherboards.../HelpDesk_CPU/
cmq ne varrebbe la pena se trovi un E8xx0 a buon prezzo, roba ceh se devi spednerci più di 30 euro lascerei stare a quel punto
gia con l'ssd dovresti vedere un bel miglioramento, se nn ti absta a quel punto con cpu-gpu nuove dovresti aggiornare anche scheda madre e ram (alimentatore/case dipende da che modelli sono)
Non so se sono in grado di effettuare queste operazioni, in passato mi sono limitato a montare e smontare componenti senza avere un'adeguata preparazione/esperienza per fare altro

Dalle specifiche che sono riuscito ad ottenere, la mia scheda madre dovrebbe essere questa (senza 1333 finale):
https://www.asus.com/Motherboards/P5LD2X/HelpDesk_CPU/

I processori E8xx0 sembrano non essere compatibili, ve ne sono molti altri, ma non saprei proprio se ve ne siano di validi da acquistare usati a un prezzo che si aggiri attorno a quello che mi hai indicato.

In ogni caso ti ringrazio ancora per la risposta!

PS: Dimenticavo... oltre all'aggiornamento hardware vorrei aggiornare anche il sistema operativo, passando da WinXP a Win7. Ciao!
Old 03-09-2015, 12:02   #7
lidel
Senior Member

L'Avatar di lidel

Iscritto dal: Sep 2008
Quanto hai di budget totale a disposizione?
lidel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2015, 13:32   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

le D2X con vecchio FSB di solito n si trovavano in italia
cmq nulla allora nn puoi aggioranre il processore
in tal caso prova a vedere come ti trovi aggiornando con l'ssd e facci sapere
Old 03-09-2015, 13:52   #9
pavohome
Junior Member

Quote:
le D2X con vecchio FSB di solito n si trovavano in italia
cmq nulla allora nn puoi aggioranre il processore
in tal caso prova a vedere come ti trovi aggiornando con l'ssd e facci sapere
Il PC l'ho preso assemblato in Italia e il modello della scheda madre l'ho ricavato attraverso il software Speccy in quanto non ho più la confezione o le guide originali. Magari si tratta della P5LD2-X/1333 e il software non rileva bene il modello, ma non saprei dove trovare l'informazione (forse smontando il case lo trovo scritto fisicamente sulla scheda madre?).
Ok, a operazione compiuta vi faccio sapere come va.
Grazie ancora!

Quote:
Originariamente inviato da lidel Guarda i messaggi
Quanto hai di budget totale a disposizione?
Ciao lidel optando per mantenere gran parte delle componenti, per questo upgrade non vorrei superare le 100/150€ tra: nuovo processore (se possibile), ssd (da 120gb) e un banco di ram da 2gb da aggiungere.
Old 03-09-2015, 14:19   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

dovresti trovare la sigla della scheda madre stampata da qualceh parte sopra al pcb
Old 11-09-2015, 14:33   #11
pavohome
Junior Member

Upgrade effettuato! Ho lasciato perdere per ora il raddoppio della ram e la sotituzione del processore.

Ho solo montato un SSD sandisk X110 da 128gb su cui ho installato Win8 + i programmi... e devo dire che il PC è letteralmente risuscitato!

Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti!
Old 11-09-2015, 14:54   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

bene
figurati
Old 07-12-2015, 13:39   #13
mourinho88
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2011
Mi inserisco nella discussione avendo anch'io l'intenzione piano piano di aggiornare il vecchio pc:

Hp pavillion a6561.it
scheda madre ipibl lb (benicia)
processore core 2 quad q6600
ram 4 gb ddr2 pc2 6400
scheda video geforce 9600 gs
hdd western digital 640 gb
case atx
alimentatore 300 w
lettore di schede 15 in 1
unità lightscribe dvd r/rw interfaccia sata
windows 7

Il primo cambio fatto è stato quello di mettere ssd samsung 850 evo da 500gb e mettere l'altro hdd come secondario. Sicuramente il secondo sarebbe sostituire l'alimentatore...quale consigliate?

Il cambio della scheda madre comporta obbligatoriamente anche il cambio del processore? O quelle moderne supportano anche un processore un po' datato e quindi posso sostituire un pezzo alla volta (idem per la scheda video)?
mourinho88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2015, 13:58   #14
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
Apri una tua discussione specificando l'uso che fai del pc ed il budget disponibile.
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che fa dimenticare il motore a scoppio (ma occhio all'autonomia) Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che f...
Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi no...
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di g...
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'age...
Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6 Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Sn...
L'ESA risponde alle critiche di Jared Is...
La NASA annuncia il nuovo telescopio spa...
HONOR pubblica The Sea Between Us, un co...
L'Olanda punta su NixOS e open source pe...
OPPO Find X10 Pro Max, il flagship con t...
Gli smartphone Samsung potrebbero avere ...
GeForce Now arriverà sui Googlebo...
Opus 5.5 e GPT-6 Sol nello stesso pomeri...
Weekend Amazon, le prime 5 offerte sono ...
Mini Compressore a 21,84€: gonfia le gom...
Gemini si aggiorna, ora può conne...
Da 32 a 65 pollici: ecco le TV più...
Xiaomi Redmi Note 17 a 269€: ecco perch&...
ASUS avverte i clienti: accesso non auto...
Già record di vendite su Amazon p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP