|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
Upgrade PC: mantengo case, alimentatore e scheda madre?
Ciao a tutti! pavohome, piacere
Scrivo per la prima volta sul forum perché sono intenzionato a rinfrescare un PC desktop un po' vecchiotto. Ecco le caratteristiche principali:
Secondo voi è possibile migliorare la macchina mantenedo case, alimentatore, scheda madre e scheda grafica? La mia intenzione è di mantenere tutte le periferiche, sostituire CPU e RAM (qualche suggerimento in merito?) e sostituire uno dei due HD (quello meno capiente) con un SSD su cui installare sistema operativo e programmi. Il motivo?? L'utilizzo che ne faccio è veramente basico (internet, office, posta elettronica), ma ultimamente inizia a dare troppi problemi e chi utilizza la macchina è affezionato a windows! Vi ringrazio in anticipo!!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Beh sicuramente un ssd farebbe il suo sporco lavoro, magari aggiungi altri 2GB di ram.
Ovviamente se riesci a trovare un E8500 usato ritornerebbe a vivere meglio |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
peccato che sulla tua scheda amdre nn si possano montare dei core2 quad a questo punto ti direi di provare a vedere come ti trovi con l'ssd, sandisk X110, crucial MX/BX100, OCZ Arc, ecc... |
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Junior Member
|
Vi ringrazio per le risposte
Quote:
Nel caso fosse veramente non compatibile (ahimè, non so valutarlo in prima persona) sapresti consigliarmi qualcosa di compatibile altrettanto valido? Quote:
C'è da dire che l'utilizzo del PC è basico, non ho esigenze di gaming o di grafica, quindi per contenere i costi ero orientato a tenere ciò che ho. Grazie per i consigli sulle SSD, mi oriento su quanto mi hai suggerito e se hai altri suggerimenti in generale, te ne sono grato |
||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
forse dovresti effettuare un po di overclock sul bus x farlo funzioanre correttamente
https://www.asus.com/it/Motherboards.../HelpDesk_CPU/ cmq ne varrebbe la pena se trovi un E8xx0 a buon prezzo, roba ceh se devi spednerci più di 30 euro lascerei stare a quel punto gia con l'ssd dovresti vedere un bel miglioramento, se nn ti absta a quel punto con cpu-gpu nuove dovresti aggiornare anche scheda madre e ram (alimentatore/case dipende da che modelli sono) |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Dalle specifiche che sono riuscito ad ottenere, la mia scheda madre dovrebbe essere questa (senza 1333 finale): https://www.asus.com/Motherboards/P5LD2X/HelpDesk_CPU/ I processori E8xx0 sembrano non essere compatibili, ve ne sono molti altri, ma non saprei proprio se ve ne siano di validi da acquistare usati a un prezzo che si aggiri attorno a quello che mi hai indicato. In ogni caso ti ringrazio ancora per la risposta! PS: Dimenticavo... oltre all'aggiornamento hardware vorrei aggiornare anche il sistema operativo, passando da WinXP a Win7. Ciao! |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quanto hai di budget totale a disposizione?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
le D2X con vecchio FSB di solito n si trovavano in italia
cmq nulla allora nn puoi aggioranre il processore in tal caso prova a vedere come ti trovi aggiornando con l'ssd e facci sapere |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ok, a operazione compiuta vi faccio sapere come va. Grazie ancora! Ciao lidel |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
dovresti trovare la sigla della scheda madre stampata da qualceh parte sopra al pcb
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
Upgrade effettuato! Ho lasciato perdere per ora il raddoppio della ram e la sotituzione del processore.
Ho solo montato un SSD sandisk X110 da 128gb su cui ho installato Win8 + i programmi... e devo dire che il PC è letteralmente risuscitato! Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti! |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
bene
figurati |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Mi inserisco nella discussione avendo anch'io l'intenzione piano piano di aggiornare il vecchio pc:
Hp pavillion a6561.it scheda madre ipibl lb (benicia) processore core 2 quad q6600 ram 4 gb ddr2 pc2 6400 scheda video geforce 9600 gs hdd western digital 640 gb case atx alimentatore 300 w lettore di schede 15 in 1 unità lightscribe dvd r/rw interfaccia sata windows 7 Il primo cambio fatto è stato quello di mettere ssd samsung 850 evo da 500gb e mettere l'altro hdd come secondario. Sicuramente il secondo sarebbe sostituire l'alimentatore...quale consigliate? Il cambio della scheda madre comporta obbligatoriamente anche il cambio del processore? O quelle moderne supportano anche un processore un po' datato e quindi posso sostituire un pezzo alla volta (idem per la scheda video)? |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Apri una tua discussione specificando l'uso che fai del pc ed il budget disponibile.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:20.