|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Udine
|
[PROBLEMA] Windows 8.1 cambia da solo sequenza boot UEFI
Partizionamento GPT del disco SSD:
- EFI boot - Windows 8.1 - openSUSE - openELEC (system) - openELEC (storage) Funziona tutto alla perfezione, o meglio tramite GRUB2 riesco ad avviare i tre OS: il problema è che dopo aver avviato Windows, al riavvio successivo parte in automatico il loader Windows; controllando nel UEFI si nota che la sequenza è stata alterata. C'è la possibilità di impedire a Windows di non alterare la sequenza? Grazie.
Venditori/acquirenti affidabili: bagnino89, BatBerserk, Punitore, Andrewlucci Venditori/acquirenti NON affidabili: - Plasma LG nuovo? Guida ed Impostazioni iniziali by Althotas - My TV: Plasma LG 50PK980 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Imperia "S.S.28"
|
Io ho questo partizionamento GPT del disco SSD:
-Partizione di ripristino -EFI boot -Windows -Ubuntu Utilizzo anche io grub2, installato nella partizione di ubuntu. Mai avuto problemi nè con windows 8.1 nè ora con windows 10. Secondo me non è windows che altera la sequenza...
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Venditori/acquirenti affidabili: bagnino89, BatBerserk, Punitore, Andrewlucci Venditori/acquirenti NON affidabili: - Plasma LG nuovo? Guida ed Impostazioni iniziali by Althotas - My TV: Plasma LG 50PK980 |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Prova a disattivare la funzionalità di Avvio rapido in W8 e, se presente, nel BIOS.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ad ogni modo qui sembra ci sia una soluzione... ma non capisco se sia una cosa normale o dipenda dal tipo di mobo (io uso una asrock): Soluzione (non tanto semplice)
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Imperia "S.S.28"
|
Quando hai installato GRUB2, dove lo hai messo?
Io con ubuntu scelgo la partizione dove ho installato linux, e non l'intero hdd. Potrebbe dipendere da ciò, ma non sono sicuro. (Non so se sono stato chiaro). In questa immagine vedi che viene scelto l'hdd, e non so in quale partizione lo installa, io invece scelgo sempre la partizione di linux. Qua invece un altra soluzione, script che ad ogni avvio di windows cambia l'ordine di boot. Comunque io ho in portatile Santech e un fisso con mobo msi e non riscontro il tuo problema.
Dont drink and drive but smoke and fly Peugeot 206 enfant terrible!!! Ultima modifica di monelli : 03-09-2015 alle 09:33. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
il mio caso è identico a quella da te linkato - grub2 l'ho installato nella partizione di linux; il problema è a monte, ossia nella partizione EFI, quei cog***ni della M$ credono che il pc sia loro e ci debba girare solo winzoz
qualcun'altro ha risolto semplicemente cambiando ordine boot da file configurazione EFI (efibootmgr -o) - speriamo funzioni...
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:23.