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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1549
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9 server smtp ufficiali di alice mail in blacklist? Non si riesce a spedire la posta.
Periodicamente, da anni, non riesco a spedire con alice mail dalla pagina ufficiale del sito Telecom messaggi a destinatari @gmail.com e vari altri. Appare un messaggio di errore: “Operazione non riuscita, problemi di connettività”. Il messaggio non parte. Dopo un po' di ricerche e verifiche sono arrivato alla conclusione che è colpa di alcuni server smpt di alice mail che sono finiti in varie blacklist che fanno riferimento a Gmail e altri. Potrei anche sbagliarmi ma da ciò che ho visto pare che 9 server, da smtp201.alice.it a smtp209.alice.it sono da anni in diverse blacklist. Sia chiaro, non sono io in blacklist ma proprio i server smtp di alice, quelli ufficiali che dovrebbero spedire la posta.
Per esempio smpt201.alice.it è in 9 blacklist. Ecco il report di http://mxtoolbox.com/SuperTool.aspx Checking smtp201.alice.it which resolves to 82.57.200.97 Listed 9 times (9 blacklist) :CASA CBL, CASA CBLESS, CASA CBLPLUS, ivmSIP, ivmSIP24, Konstant, LASHBACK, MEGARBL,SPAMCANNIBAL Alcuni server sono in ben 11 blacklist, per esempio smtp204.alice.it oltre che nelle 9 precedenti è anche in queste 2: SORBS SPAM, ZapBL. E così via. Secondo Mxtoolbox il server di alice che non ha problemi e non è in nessuna blacklist è smtp.aliceposta.it (82.57.200.133 ) tutto OK verificando sia come smtp che come IP. Ma i suddetti 9 sono da anni in blacklist e queste aumentano nel tempo. In sostanza “an entire range of IP of Telecom smtp are listed: from smpt201.alice.it to smpt209.alice.it from 82.57.200.97 to 82.57.200.105 “ Se abbiamo la sventura di incappare in uno di quei 9 non si riesce a spedire a destinatari @gmail.com e vari altri. Ho inviato nel tempo dal sito Telecom, sezione assistenza, ripetute segnalazioni chiedendo che provvedano a risolvere facendosi togliere dalle blacklist. Vedo che fanno alcune verifiche (quali?) ma non riescono a risolvere mai nulla. Gli addetti ai guasti (187) mi hanno chiamato varie volte e hanno sempre detto che non sanno che fare, loro si occupano di guasti tecnici e neppure sanno a chi inoltrare la mia richiesta. Risultato: quando periodicamento ho questo disservizio è impossibile usare l'account Alice e sono costretto a usare un account Tiscali che fortunatamente ho. Qualcuno ha avuto lo stesso problema è ha risolto? Possibile che in Telecom non si riesca a contattare chi si occupa di blacklist? O meglio: ci sarà qualcuno che se ne occupa? In definitiva sono i server smtp Telecom in blacklist e non noi utenti. Telecom dovrebbe attivarsi per farsi togliere e non scaricare il problema su di noi. Che fare, oltre che mollare Telecom?
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#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1549
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Sì, usavo Thunderbird e succedeva la stessa cosa. Perciò iniziai a spedire solo dal sito Alice supponendo di risolvere. Invece niente. Ovviamente nessun problema per ricevere sia nel sito che con client. Il problema, come ho detto, secondo me sono i server smpt e lì deve intervenire la Telecom. Ma come fare per far arrivare la segnalazione del problema a chi dovrebbe occuparsene, ammesso che ci sia?
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#4 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 289
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Hanno delle falle non male negli smpt.. fanno bene a blacklistarle.
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Cpu e ram: P4 2.4 ghz ram 333 1024mb Scheda Video: Raddy 9800 xt Connessione: Adsl alice 2mega flat S.O. Ubuntu 7.10 |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1549
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Ovviamente ne fanno le spese gli utenti. E' un problema antico, mai risolto da Telecom.
Lo avevo già segnalato nel 2010: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2169303 Ecco casi simili al mio e ben riassunti dal commento del moderatore di un furum Mozilla nel 2011: “Se gli ip di Telecom finiscono nelle blacklist e la Telecom non fa niente per togliersi dalle liste c'è poco da fare” http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=52954.0 Qui è spiegato bene il problema (ma non come risolverlo): http://blog.shift.it/2011/11/24/la-m...una-blacklist/
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
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Quote:
cambiare indirizzo troppo esoso? ormai la cosa ti sta andando avanti da anni.. |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1549
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Purtroppo finirà che dovrò mollare Alice e usare solo Tiscali. Per Gmail e Hotmail ho qualche paranoia in materia di privacy, pare che l'uno e l'altro siano molto invadenti/profilanti. Nessuno fornisce un servizio gratis senza contropartite.
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
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Finalmente sono riuscito a parlare con un addetto 187 che conosce bene il problema. Mi ha detto questo:
1) E' un problema antico che Telecom conosce bene e che è andato aumentando: I server smtp interessati sono di piu' dei 9 che ho segnalato 2) Se ne occupa in subappalto una azienda esterna a Telecom e non riesce a risolvere. O meglio: risolve per un certo periodo anche lungo poi il loop riprende e se si incappa negli smtp incriminati per un certo numero di giorni o settimane non si riesce a spedire mail a una serie di indirizzi che si appoggiano a quelle blacklist (il meccanismo è quello che ho segnalato) 3) Altri provider avrebbero problemi simili: Libero, Tiscali e altri 4) Solo gli indirizzi PEC (in partenza) sarebbero per ora immuni
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