|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
Prestazioni in download basse - Tim FTTC 50mbit/10Mbit
Ciao a tutti!
Recentemente al lavoro abbiamo attivato questo tipo di linea ma le prestazioni reali, nel quotidiano mi stanno un pò deludendo in download (upload buono). A casa ho una connessione FTTC di Fastweb e a differenza di questa, quella di TIM offre in vari siti sia italiani che stranieri prestazioni sensibilmente più basse rispetto ai valori nominali a differenza della linea Fastweb che negli stessi siti offre prestazioni vicine a quelle nominali. La portante ha valori nella norma e gli speed test hanno prestazioni vicine ai valori nominali. Anche a voi clienti è capitato di notare questa cosa? Io tendo a dar colpa alle politiche di depeering di Telecom ma magari c'è dell'altro? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Fastweb FTTC è una 80 Mbit all'incirca.
Tim FTTC una 49 Mbit, quindi è normale che ti sembra più lenta nel download. Tutto qua. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Premesso che:
Quote:
1) Latenza 2) "reattività" 3) tempi di caricamento pagine Potresti inoltre postare i valori di linea ? |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
Esempio (download dallo stesso sito): TIM portante 51 Mbit/s circa - Download 1,5 Mbyte/s circa Fastweb portante 69 Mbit/s circa - Download 6,9 Mbyte/s circa Se ne provo altri (decina di siti), il risultato non cambia: mediamente TIM va alla metà o poco meno della velocità della portante, Fastweb intorno al 90%. Ultima modifica di lucas1-new : 02-09-2015 alle 17:58. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
La portante è ok (valori correnti per prendere i 50 Mbits, 53999kbps) e anche i margini accettabili. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:11.