|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
|
Windows 10 si riattiva da solo dalla sospensione
Ciao a tutti,
da quando ho installato Windows 10, tra l'altro con un'installazione pulita dopo aver fatto l'aggiornamento da una copia originale di Win8, il mio PC a volte si riattiva da solo dalla sospensione. Premetto che capita anche quando in casa non ci sono altri PC/dispositivi accesi collegati in rete. Ho naturalmente subito disattivato la possibilità che mouse e tastiera riattivino il computer. Ho anche disattivato l'opzione "Consenti timer di riattivazione" dalle opzioni di risparmio energia. Non ho nessun task pianificato (tra quelli principali, non ho verificato quelli di Windows perché sono un'infinità) con l'opzione "Riattiva il computer per eseguire l'attività" attiva. Ma nonostante ciò ogni tanto il mio PC si riattiva da solo. Questo con Windows 7 non capitava mai. Mi viene dubbio che venga riattivato dalla scheda di rete, in cui di fatto ho lasciato attiva la possibilità di riattivare il PC, ma solo tramite Magic Packet (WOL). Ogni tanto mi capita di usare questa funzionalità quindi vorrei evitare di disattivarla. Ho notato però che nella scheda Avanzate ci sono altre 2 voci relative al WOL, ovvero "Wake on magic packet" e "Wake on pattern match", entrambi attivate. Che differenza c'è tra le 2? Magari per usare il WOL a me basta tenere abilitata solo la prima. Avete idea se c'è qualcos'altro che può riattivare il PC dalla sospensione? Oppure c'è modo di sapere che cosa ha riattivato il PC (un log o qualcosa del genere)? Grazie edit: ho scoperto che esiste un comando powercfg per analizzare/impostare le riattivazioni, questo è quanto emerso con alcuni comandi: Quote:
Sono inoltre riuscito, con il comando powercfg /energy, a generare un log, in cui ho trovato questa stringa: Quote:
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + WDC WD40EFPX 4TB Ultima modifica di Dave83 : 29-08-2015 alle 16:58. |
||
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
|
Altra informazione utile, nel registro eventi ho trovato questo:
Quote:
Coincidenza vuole, che nel log della mia Vodafone Station Revolution, in cui è attiva la WiFi Community (un servizio WiFi pubblico di Vodafone), alle 3:16 è presente un log di connessione di un computer tramite WiFi (ovviamente non è il mio computer, che oltre ad avere un IP diverso è collegato tramite cavo). In teoria però la rete pubblica dovrebbe essere completamente svincolata dalla mia, bug permettendo.
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + WDC WD40EFPX 4TB |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Altrove
|
Io avevo lo stesso problema anche disattivando il wake up dalla scheda di rete, ho risolto disattivando l'ibernazione come dicono qui:
http://www.tenforums.com/customizati...-problems.html
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ok grazie, ci proverò, vediamo se risolve anche a me il problema
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + WDC WD40EFPX 4TB |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Quello dovrebbe essere un servizio di Winsias Store.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Aggiorno il thread solo per dire che disattivado l'ibernazione il problema non si è più presentato.
Ma di fatto si tratta di un bug o cos'altro?
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Come non detto, ogni tanto capita ancora.
Io non ero in casa, ma mi è stato riferito che il PC si è acceso e spento da solo, anche diverse volte nell'arco della stessa giornata. È posseduto o cosa!?
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Probabilmente parte qualche servizio di sincronizzazione.
Accertati chè Intel Smart Connect sia disabilitato nel BIOS.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Penso che la mia scheda madre (Asus P6T Deluxe) non abbia questa opzione, stasera comunque verifico, grazie
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Allora, premetto che ieri mi sono accorto che il mouse era impostato per poter riattivare il computer da risparmio energetico, probabilmente qualche giorno fa ho scollegato il cavo USB e ricollegato, e questo resetta tale opzione.
Ho disattivato tale opzione qualche giorno fa e proprio da quel momento mi sembra che il PC non si riattivi più (non ricordo esattamente quando l'ho disattivata). Però una cosa che mi fa pensare che non sia colpa del mouse è il fatto che queste riattivazione accadevano esattamente 5 ore e 6 secondi di distanza l'una dall'altra. ps: la voce Intel Smart Connect non è presente nel BIOS
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + WDC WD40EFPX 4TB Ultima modifica di Dave83 : 17-10-2015 alle 22:58. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: il posto più krostoso del mondo
|
ho avuto lo stesso problema con windows 7.
nel mio caso era windows media center che cercava aggiornamenti, mi è bastato disabilitare l'opzione. direi che potrebbe essere una cosa simile anche per il tuo caso...
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Questo poteva essere, perché un paio di settimane fa ho attivato il catalogo multimediale, ma se vado sotto i task schedulati di Windows, non c'è nessuna voce "Media Center" come invece dovrebbe esserci.
Ho trovato solo una voce "Window Media Sharing", ma che non è responsabile di tali attivazioni (ultima esecuzione il 6 Ottobre)
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
|
Forse stavolta sono riuscito a beccarlo, questo è quello che a volte mi riattiva il PC ogni 5 ore (ha ripreso a farlo ieri):
Quote:
Quote:
Tra l'altro ho letto che disattivando il task reboot, al prossimo aggiornamento di windows verrà riattivato in automatico. Comunque ora almeno sono sicuro che si tratta degli aggiornamenti automatici, infatti andando su windows update mi diceva che aveva pianificato un riavvio alle 13:38. A me sta anche bene che durante la sospensione si aggiorni e si riavvi, ma poi si dovrebbe anche spegnere da solo, non restarmi acceso tutto il giorno.
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + WDC WD40EFPX 4TB Ultima modifica di Dave83 : 01-11-2015 alle 13:06. |
||
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Dongo
|
ciao, io tengo il pc in ibernazione per comodità.
Per i problemi di avvio inatteso ho dovuto disabilitare in "Pannello di controllo\Sistema e sicurezza\Sicurezza e manutenzione\Manutenzione automatica" la voce "Consenti alla manutenzione pianificata di riattivare il computer..." E come hai già fatto vanno disabilitati anche: - "Timer di riattivazione" nelle opzioni avanzate di risparmio energia; - Disattivare nella lista dei dispositivi del pc il "Consenti al dispositivo di riattivare il pc" per perifieriche come mouse, tastiere; - Se utilizzi la modalità ibernazione disattiva "Consenti sospensione ibrida" nell opzioni avanzate di risparmio energia; Con questi accorgimenti il mio pc resta spento (ibernato) e si accende solo dal tasto di accensione. Ultima modifica di Zell86 : 01-11-2015 alle 14:48. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ho tutto come te, a parte l'ultima opzione che non ho dato che ho disattivato l'ibernazione (proprio non mi compare quella voce).
Però io uso la sospensione e non l'ibernazione, che sono 2 cose diverse (uno memorizza tutto sulla ram, l'altra su disco e necessita comunque che il bios venga caricato). Adesso provo a seguire questa guida, vediamo se risolve il mio problema: http://tech.thinkboxly.com/2015/07/w...c-updates.html
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Anzi, per adesso ho provato a riabilitare l'ibernazione e disattivare quell'opzione, se il problema si presenta ancora andrò a modificare i criteri di gruppo come consigliato nella guida che ho pubblicato prima.
Certo che a leggere le descrizioni dei criteri, sembra che sia quasi un bug di Windows, dato che tali criteri per gli aggiornamenti automatici pare che ignorino completamente le impostazioni di risparmio energia.
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
EDIT
Ali Be Quiet Straight Power 11 Platinum 850W Case Cooler Master H500 MoBo Gigabyte Z590 Gaming X CPU Intel i7 11700K Dissi Noctua NH-U12S Chromax Black GPU GTX1080 8GB RAM 4x32GB Corsair Vengeance LPX DDR4 SSD Samsung 980 Pro NVMe Gen4 1TB HDD Toshiba N300 6TB OS Windows 10 Home Ultima modifica di gioloi : 23-12-2017 alle 06:48. Motivo: Messaggio errato |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:02.