Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-08-2015, 19:24   #1
dexdesa
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2015
PC Video Editing - Gaming 1500-2000€

Buonasera a tutti,
è da diverso tempo che seguo il forum e leggo di configurazioni e recensioni ed ora mi sono deciso anche io a postare la mia per avere qualche consiglio.
Premetto che non so molto di hardware PC anche se cercando notizie, configurazioni ed altro su internet cerco di cavarmela.

Al momento sono un felice possessore di un notebook Asus X53S, acquistato 3 anni fa, con le seguenti caratteristiche:

Processore: Intel Core i5 2430M
Memoria Ram: 8GB
Scheda grafica: NVIDIA GeForce GT 520MX (2gb dedicati)
Schermo: 15.6 pollice, 16:9, 1366x768 pixels

E' un ottimo portatile ma voglio destinarlo ad un uso più leggero e assemblarmi un pc fisso con il quale fare video editing (sony vegas anche se sono intenzionato a provare a passare a premier), un leggero photo editing ed avere anche la possibilità di giocare un po' (anche se non è la destinazione principale).

La configurazione alla quale pensavo, per il momento, prevede un singolo monitor anche se in un secondo momento pensavo di andare ad aggiungerne sicuramente un secondo.
La cosa più importante è che sia performante e scattante negli utilizzi dei programmi di editing, una buona velocità di renderizzazione.

Per quanto riguarda il case, pensavo ad un full tower, anche di grosse dimensioni. Non ho presente moltissimi modelli ma su questo cercherò io.

Sinceramente, ho dubbi su tutto.
Una cpu 4790k può andare? o meglio puntare fin da subito su una skylake?
Meglio abbondare con 32gb di ram o 16 possono bastare?
La scheda grafica, poi. Io pensavo ad una GeForce Ti da 6gb dedicata..

Pensavo ad un budget di circa 1700 per il pc, monitor e periferiche escluse.

Vi chiedo di indicarmi voi quale può essere una grande configurazione, anche se sforate nel budget fa niente. Posso anche spendere qualche centinaio di euro in più nel caso ne valesse la pena.

Grazie a tutti!
dexdesa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2015, 19:30   #2
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Si può fare una configurazione su 2011-v3 e non andare su skylake, acquistare un i7 6700k ha lo stesso costo dell'i7 5820k non conviene, guadagneresti anzi due core in più sull'i7 5820k.
Per l'editing dipende cosa userai, su sony vegas vanno un po' meglio le amd rispetto alle nvidia, su premiere vanno meglio le nvidia rispetto alle amd (anche se hanno quasi il pieno supporto). La 980ti è veramente veloce in gaming, mentre in video editing andrebbe meglio la precedente 780ti; per quanto riguarda la risoluzione vorresti passare già all'uhd oppure restare su fhd/qhd?
Da dove vuoi acquistare?
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2015, 20:41   #3
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
a cosa ti paicerebbe giocare? a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
farai overclock, sli/crossfire?
se fai overlock, quanto?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2015, 12:24   #4
dexdesa
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Si può fare una configurazione su 2011-v3 e non andare su skylake, acquistare un i7 6700k ha lo stesso costo dell'i7 5820k non conviene, guadagneresti anzi due core in più sull'i7 5820k.
Per l'editing dipende cosa userai, su sony vegas vanno un po' meglio le amd rispetto alle nvidia, su premiere vanno meglio le nvidia rispetto alle amd (anche se hanno quasi il pieno supporto). La 980ti è veramente veloce in gaming, mentre in video editing andrebbe meglio la precedente 780ti; per quanto riguarda la risoluzione vorresti passare già all'uhd oppure restare su fhd/qhd?
Da dove vuoi acquistare?
Grazie per le risposte..
Il mio dubbio principale è appunto sul processore..
Le prestazioni del 5820k, nei prossimi anni, saranno paragonabili al 6700k? :/
Di base preferirei avere una nvidia, mi sono sempre trovato ottimamente, anche per giocare. Ok che sony vegas rende di più con amd, però penso (sbaglio?) che con una buona scheda grafica Nvidia possa anche rendere al meglio con vegas..
La 980Ti era quella che mi ispirava un sacco, però veramente non saprei che scegliere.
Considerate che la priorità non è il gaming (gioco con un gruppo di amici su console.. ).
Come risoluzione pensavo che se si potessi fare qualcosa già in uhd non sarebbe male
Old 29-08-2015, 12:31   #5
dexdesa
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
a cosa ti paicerebbe giocare? a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
farai overclock, sli/crossfire?
se fai overlock, quanto?
Più che altro giocherei a titoli di "seconda fascia", qualcosa che su console non c'è o che posso trovare a poco. Per fare un esempio, i tripla AAA tipo GTA V o Batman (anche vedendo il risultato finale e l'adattamento su pc imbarazzante) li gioco direttamente su console..

L'overclock è una materia ancora oscura per me. Non ne ho mai fatto però, vista anche la configurazione che verrà fuori, magari lascerei la porta aperta..
Uno sli di schede video era un'altra delle soluzioni che ho considerato..

Questa era una delle configurazioni che mi hanno consigliato/visto

Intel Core i7 6700K
ASRock Z170 Extreme 4
be quiet! Dark Rock Pro 3
Corsair Vengeance LPX 16GB 2x8 2666MHz CL 15
Gigabyte GTX 980 Ti G1 Gaming
Samsung SSD 250 Pro
Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5"
EVGA SuperNOVA 650 G1 650W
Corsair Carbide 300R
Old 29-08-2015, 12:31   #6
klept
Senior Member

L'Avatar di klept

Città: Bologna
Un 5820k sarà sempre meglio di un 6700k, ha 2 core in più e 12 thread totali, contro gli 8 del 6700k
Su nvidia son d'accordo, non avresti grossi problemi, hai un negozio preferito dove comrpare? E ti serve windows e/o assemblaggio?
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U|||
klept è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2015, 13:04   #7
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Quote:
Originariamente inviato da dexdesa Guarda i messaggi
Grazie per le risposte..
Il mio dubbio principale è appunto sul processore..
Le prestazioni del 5820k, nei prossimi anni, saranno paragonabili al 6700k? :/
Di base preferirei avere una nvidia, mi sono sempre trovato ottimamente, anche per giocare. Ok che sony vegas rende di più con amd, però penso (sbaglio?) che con una buona scheda grafica Nvidia possa anche rendere al meglio con vegas..
La 980Ti era quella che mi ispirava un sacco, però veramente non saprei che scegliere.
Considerate che la priorità non è il gaming (gioco con un gruppo di amici su console.. ).
Come risoluzione pensavo che se si potessi fare qualcosa già in uhd non sarebbe male
980ti + monitor uhd ed hai già consumato più del 60% del tuo budget...
Old 29-08-2015, 13:34   #8
dexdesa
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da klept Guarda i messaggi
Un 5820k sarà sempre meglio di un 6700k, ha 2 core in più e 12 thread totali, contro gli 8 del 6700k
Su nvidia son d'accordo, non avresti grossi problemi, hai un negozio preferito dove comrpare? E ti serve windows e/o assemblaggio?
Su amazon mi sono sempre trovato perfettamente. Hanno una politica fantastica e su eventuali resi e problemi sono il meglio
Si, mi servirebbe windows.. Per quanto riguarda assemblaggio se lo facesse direttamente il sito (non amazon ovviamente, parlo di un sito che vende componenti) sarebbe comodo, altrimenti potrei acquistare i componenti e farmelo assemblare da un negozio qui vicino
Old 29-08-2015, 13:36   #9
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Se devi far assemblare è inutile prendere la roba sull'amazzone, ti affidi ad uno shop online risparmiando.
Oppure prendi tutto sull'amazzone e lo fai assemblare ad un tecnico, i costi possono variare.
Old 29-08-2015, 13:36   #10
dexdesa
Junior Member

Quote:
980ti + monitor uhd ed hai già consumato più del 60% del tuo budget...
In effetti hai ragione. Io allora rimarrei sul full hd per iniziare, anche visto il fatto che voglio affiancare un secondo schermo.. Per due uhd devo vendere l'anima al diavolo
Comunque ovviamente la scheda grafica deve riuscire a gestire bene più schermi
Old 29-08-2015, 13:37   #11
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Vuoi giocare in multimonitor o giocerai sempre su uno?
Old 29-08-2015, 13:37   #12
dexdesa
Junior Member

Quote:
Se devi far assemblare è inutile prendere la roba sull'amazzone, ti affidi ad uno shop online risparmiando.
Oppure prendi tutto sull'amazzone e lo fai assemblare ad un tecnico, i costi possono variare.
Come siti online che cosa mi consigliate?
E soprattutto, quale secondo voi la miglior configurazione? Intendo come singoli componenti
Old 29-08-2015, 14:37   #13
dexdesa
Junior Member

Quote:
Vuoi giocare in multimonitor o giocerai sempre su uno?
Anche multimonitor se la configurazione, la mobo e la scheda grafica lo reggesse

Ultima modifica di dexdesa : 29-08-2015 alle 14:53.
Old 29-08-2015, 16:48   #14
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Penso che una 390x possa bastare per il multimonitor, considera che ci voglion circa 300€ per prendere due monitor fhd da 24".
Personalmente ne prenderei uno da 25" qhd, come il dell u2515h
Old 29-08-2015, 20:46   #15
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

io andrei sul 5820 e una X99 come la gigabyte UD4, skilake e troppo caro e nn fa la differenza rispetto ai vecchi I7 4xx0
sulla vga, se giochi in full-hd potresti metterci pure una R9 390 o GTX 970
x vegas se lo usi spesso e tanto
http://images.anandtech.com/graphs/graph9306/74797.png
meglio le radeon, se consideriamo una scheda video vecchia di 2 generazioni come la 7970 ceh sta davanti alla top di gamma GTX 9xx, poi la R9 390/390X con 8gb di ram di seire sicuramente può tornare utile nei lavori piu pesanti
Old 30-08-2015, 12:56   #16
dexdesa
Junior Member

Quote:
Penso che una 390x possa bastare per il multimonitor, considera che ci voglion circa 300€ per prendere due monitor fhd da 24".
Personalmente ne prenderei uno da 25" qhd, come il dell u2515h
E' proprio il pannello che pensavo di comprare!
Preferisco partire con un solo monitor di grande qualità e poi, con una seconda spesa, affiancarlo da uno pari potenza
Old 30-08-2015, 13:04   #17
dexdesa
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
io andrei sul 5820 e una X99 come la gigabyte UD4, skilake e troppo caro e nn fa la differenza rispetto ai vecchi I7 4xx0
sulla vga, se giochi in full-hd potresti metterci pure una R9 390 o GTX 970
x vegas se lo usi spesso e tanto
http://images.anandtech.com/graphs/graph9306/74797.png
meglio le radeon, se consideriamo una scheda video vecchia di 2 generazioni come la 7970 ceh sta davanti alla top di gamma GTX 9xx, poi la R9 390/390X con 8gb di ram di seire sicuramente può tornare utile nei lavori piu pesanti
Si, anche io ho visto che con le radeon rende decisamente di più..
E tral'altro, con i soldi che spenderei per la 980Ti, probabilmente potrei prendere una top di gamma AMD..
Old 30-08-2015, 13:38   #18
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Tranquillo x quel che ci hai detto con la 390X e 400 euro te la cavi senza spenderne 700
Il resto puoi investirlo su cpu-ram
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Prosegue lo sviluppo del telescopio spaz...
28 astronauti cinesi hanno condotto un'e...
Dal Padiglione Italia al mercato globale...
POCO M8: display AMOLED luminoso, batter...
ECOVACS, tante novità a Las Vegas...
Caso Galaxy Ring difettoso: Samsung chiu...
Targa e assicurazione per monopattini el...
AI Cloud Protect: la soluzione di Check ...
Nuovo spettacolare video del razzo spazi...
Hisense presenta a CES 2026 il display M...
XPeng P7+ è pronta per l'Europa: ...
IKEA nuove lampade Matter annunciate al ...
Il telescopio Hubble potrebbe andare dis...
Hisense introduce RGB MiniLED evo (a qua...
Deumidificatore De'Longhi in offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian