|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Consulenza su NAS
Ciao a tutti,
sto cercando una sorta di consulenza relativamente all'assemblaggio/acquisto di un NAS. Attualmente ho a disposizione una macchina che ho assemblato con vecchi componenti ed ho adibito a NAS (più per diletto che per necessità), ho installato NAS4FREE e sono due anni che sono molto soddisfatto del mio lavoro. Essendo un dispositivo costruito con pezzi di recupero e senza particolari progetti di utilizzo non ho prestato molta attenzione al "come" e al "cosa" avrei assemblato quindi attualmente dispongo di un NAS con 1.65TB (un disco da 1500 GB + uno da 350GB) un alimentatore da 450W un processore dual core e 4GB di RAM. Ho deciso, dopo due anni, di avere a disposizione un NAS vero acquistato o costruito per svolgere quel dato compito quindi vorrei una consulenza da voi in merito a: OPZIONE 1: Acquisto di un NAS fatto e finito Mi servono alcune caratteristiche:
OPZIONE 2: Componenti per assemblare un nuovo NAS Quali componenti con bassi consumi energetici potrei acquistare (per poi installarmi nuovamente NAS4FREE)? Che cosa mi consigliate? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
I nas top sono i Synology e i Qnap.
Dato che il firmware è identico su tutti i modelli della stessa marca (a parte i driver specifici per ogni modello), vai a colpo sicuro. Come opzione 2 hai detto che vuoi un NAS a 4 dischi? Punta sulle schede Intel con processore integrato come la Asrock Q2900-ITX. In idle dovrebbero consumare meno di 10 watt. Ma i dischi consumano quello che consumano, quindi se fai un upgrade prendi i dischi da NAS come i WD red o i purple, o equivalenti seagate. Vanno a 5400 rpm, quindi consumano e scaldano meno, il fatto che siano meno scattanti non si nota visto che stanno dentro ad un NAS che deve sottostare alle limitazioni della connessione ethernet gigabit. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
Sapresti anche consigliarmi un alimentatore adatto? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Sui 250-350 watt (per 4-6 dischi), di buona marca, quindi Seasonic, Delta o Super Flower.
La ragione per cui tendo a puntare in alto è che una PSU di un NAS/miniserver deve andare 24/7 per anni, e se parte può tranquillamente bruciare i dischi. Si trovano spesso degli alimentatori FlexAtx (sono quelli a forma di mattone) da server o da mini-itx a prezzi sui 50 euro. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:40.