|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
PC nuovo o PC vecchio
Buongiorno a tutti :-)
L'altro giorno girando in internet ho visto questo giocattolo qui: Samsung U28D590 Monitor PC 4K da 28 Pollici, Ultra High Definition e, visto il prezzo, mi e' baleneata in testa di comprarlo.... Da qui nasce questo topic: un monitor del genere necessita di una scheda video appropriata la quale necessita di una CPU appropriata ecc ecc.... Al momento, a casa dispongo di un semplicissimo i7-930 con 6gb di RAM DD3 triple-channel. La scheda madre (come e' ovvio che sia) monta un PIC-E 2.0 (shappire pure black ...) Quello che stavo meditando era di cambiare scheda video (pensionare la 460gtx) in favore di una 980GTX TI il problema e' che in mia opinione quasi sicuramente per lavorare in 4K potrei avere problemi causati da procio, ram e PCI. In vostra opinione per gestire un monitor di tale dimensioni quasi con tutto mi posso accontentare di un semplice upgrade della scheda video o e' meglio che cambi tutta la macchina? In caso sia sia consigliabile cambiare tutta la macchina, (mi davo come budget i 2K euro al peggio) che consigli avete? Spero di essermi spiegato bene altrimenti chiedete pure Grazie a tutti P.S. mi sono reso conto di aver sbagliato posto(non avevo trovato questa sezione prima) per favore, se non e' ancora il posto giusto o se ho sbagliato sezione o qualsiasi altra cosa che non va, chiudete pure il topic ma almeno avvisatemi dell'errore in modo che possa migliorarmi |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
si e la sezione giusta che uso fai del pc, se ci lavori che software impieghi? se giochi che titoli ti piacciono? fai overclock, sli/crossfire? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Grazie della risposta,
Diciamo che il PC e' un hobby ne ho parecchi a seconda degli usi. Il computer in questione dovrebbe servire come macchina generica su cui giri praticamente di tutto (giochi e film compresi). Principalmente do un occhio di riguardo ai giochi tuttavia sono il classico giocatore che gioca ad un titolo si gusta la grafica e poi lo lascia sullo scaffale per mesi. Attualmente,(prendo il portatile che ahime e' l'unico che ho sotto mano) ha installato vlc matlab civilization 5 firefox e basta :-P Tuttavia con il mio computer a casa una partita a crysis 3 e skyrimi quando sono usciti o Assassins'cred lo fatta. Anche the witcher III mi ispira ma vorrei gustarmeli altrimenti tanto vale... Spero di essermi spiegato... Per quanto riguarda OC e simili, non li ho mai disprezzati ma non mi ci sono mai messo seriamente. ho overcloccato un po il mio i7-930 ma giusto quel tanto che basta da sfruttare appieno le ram (appunto da OC). Quello che cerco, se devo fare questo passo, e' un hardware che possa accompagnarmi nei prossimi anni e che sia, in caso di bisogno, il piu' possibile aggiornabile (parola grossa per l'informatica moderna) Grazie :-) |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Budget?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
vorrei vedere cosa si puo recuperare del tuo pc
ci faresti un elenco dei suoi componenti? (nn dimenticare alimentatore e case, specificandone marca/modello) |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Grazie delle risposte e scusate il mio ritardo nelle risposte.
Diciamo che vorrei spendere il meno possibile ma allo stesso tempo non ci faccio un dramma a riguardo (sono disposto di mettere sul piatto anche 2k euro se ne vale la pena) Tornando al mio vecchio PC, non si recupera nulla in quanto intendo lasciarlo a mio fratello. Vi enuncio comunque le sue caratteristiche cosi' vi potete rendere conto di che macchine sono soleo acquistare/farmi. Quel PC monta -Case coolermaster Tower (non ricordo il modello ma si sono rotte le USB frontali che ho dissaldato e sostituito e ricambiato... quindi anche fosse lo cambierei) -I7-930 -6GB di DDR3 Triple channel 3x2Gb latente 7-7-24 @1.6GHz -thermaltake da 650W modulare -NVIDIA 460 GT 1Gb (se non erro) -SSD Samsung EVO da 250Gb -Monitor Samsung da 2ms FHD -MB shappire pure black Questo pc, a me tutt'ora basterebbe (preciso che e' collegato in rete con connessione a 1Gbps verso server WINDOWS 2012 locale per questo nn ha altri dischi eccetto SSD), tuttavia mio fratello ha disintegrato alcune porte USB e altre cosine. Stavo quindi pensando di farne uno nuovo (anche come regalo di laurea) migliorando di brutto il comparto grafico in modo da poter giocare e gustarmi sia film che videogiochi. Spero di essermi ben spiegato, vorrei costruirmi il PC nuovo su un UHD o su un 2k 21:9 sto valutando (preciso che ora a lavoro lavoro con 2 monitor FHD e mi trovo egregiamente e un 21:9 mi han detto che circa e' su quel formato) grazie ragazzi, (OffTopic: sapete dirmi perche' pur essendo sottoscritto la discussione con invio mail non mi arrivano le notifiche via mail???) Ultima modifica di cornaledavide : 25-08-2015 alle 13:48. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
nn servono 2K euro x giocare in 2K x fortuna
ad esempio una configurazione che ho postato ieri: Alimentatore Enermax Revolution87+ ERV850EWT-G 850W Alimentatore Enermax Revolution87+ ERV850EWT-G 850W Cod. ERV850EWT-G / Enermax Rimuovi Prodotto - + € 134.00 Intel Core i5-4690K 3.5Ghz 6MB 1150 Haswell Refresh con GPU HD4600 84W BOX Intel Core i5-4690K 3.5Ghz 6MB 1150 Haswell Refresh con GPU HD4600 84W BOX Cod. BX80646I54690K / Intel Rimuovi Prodotto - + € 252.00 Scheda Madre 1150 Gigabyte GA-Z97X-Gaming 5 Scheda Madre 1150 Gigabyte GA-Z97X-Gaming 5 Cod. GA-Z97X-GAMING 5 / Gigabyte Rimuovi Prodotto - + € 134.00 SCHEDE VIDEO SAPPHIRE R9 Fury 4GB,PCI-E,HDMI,3xDP SCHEDE VIDEO SAPPHIRE R9 Fury 4GB,PCI-E,HDMI,3xDP Cod. 11247-00-40G / Sapphire Rimuovi Prodotto - + € 560.00 RAM DDR3 2133Mhz 16GB CL10DG.Skill KIT (2x8GB) 16GAB ARES RAM DDR3 2133Mhz 16GB CL10DG.Skill KIT (2x8GB) 16GAB ARES Cod. F3-2133C10D-16GAB / G. Skill Rimuovi Prodotto - + € 89.00 Corsair Case ATX full tower Obsidian Series 750D Corsair Case ATX full tower Obsidian Series 750D Cod. CC-9011035-WW / Corsair Rimuovi Prodotto - + € 164.00 Scythe Slip Stream 140XT Ventola da 140 mm a 1200 giri --> da mettere sulla parte alta del case Scythe Slip Stream 140XT Ventola da 140 mm a 1200 giri Cod. SM1425XT12M / Scythe Rimuovi Prodotto - + € 11.00 Scythe Slip Stream Slim Ventola da 120mm a 1600 giri --> da mettere sulla parte bassa del case Scythe Slip Stream Slim Ventola da 120mm a 1600 giri Cod. VEN-0390 / Scythe Rimuovi Prodotto - + € 9.00 be quiet! Shadow Rock 2 Dissipatore CPU - 120mm be quiet! Shadow Rock 2 Dissipatore CPU - 120mm Cod. BK013 / Be Quiet! Rimuovi Prodotto - + € 52.00 SEAGATE 1TB ST1000DM003 7200rpm 64MB Barracuda SEAGATE 1TB ST1000DM003 7200rpm 64MB Barracuda Cod. ST1000DM003 / Seagate Rimuovi Prodotto - + € 48.00 Corsair SSD 256GB SATAIII Force Series LX retail Corsair SSD 256GB SATAIII Force Series LX retail Cod. CSSD-F256GBLX / Corsair Rimuovi Prodotto - + € 109.00 DVW ASUS DRW-24F1ST SATA Black Silent intern bulk DVW ASUS DRW-24F1ST SATA Black Silent intern bulk Cod. 90DD01G0-B10000 / ASUS Rimuovi Prodotto - + € 16.00 Continua lo shopping Sub-Totale: € 1,578.00 shop pro0k00 (al posto delgi zero metti una "o" questa e una configurazione da overclock e pensata x poter affiancare due vga |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Grazie dei suggerimenti, tuttavia ci sono alcune cose che o si sono perse o su cui non ho messo sufficiente enfasi: espongo i miei dubbi e "paranoie" probabilmente:
1) Come monitor stavo guardando il 2K 21:9 o il 4K. Oki, e' comunque un 2k tuttavia nel momento in cui vai nel 21:9 a conti fatti hai una quantita' di pixel che comunque e' piu' onerosa del 2k 16:9... Secondo voi, meglio un 2k 21:9 o un 4K considerate il rapporto qualita' prezzo, specie in contesto gaming e non guardatemi la mera qualita' del pannello. 2) Io l'hd da 1Tb non volevo manco metterlo in quanto salvo tutto in lan e quando ho 200gb per i programmi ne ho a sufficienza, sono quindi disposto a spendere un pelino in piu' sul ssd: attualmente mi sto trovando egregiamente con i samsung (EVO/PRO) rispetto ai corsair chi vince??? 3)AMD, cara AMD, Teoricamente non dovrei avere nulla contro AMD tuttavia non riesco proprio a digerirla :-( o forse lei ha un problema con me non so, Ho comprato l'ultima (dopo anni) scheda AMD 3 week fa e il risultato e' che ho smadonnato come un pazzo perche' i driver con windows 10 e un monitor datato scleravano a bestia sbagliando refresh del monitor (99.999999999% colpa del monitor tuttavia questi ricordi mi portano su NVIDIA). Certo, se il rapporto qualita' prezzo (qualita' al FPS ) sono nettamente in vantaggio... vada per AMD. 4) Per il procio, chiedo venia, dovevo scriverlo prima ma spesso (purtroppo o per fortuna) mi capita di "giocare" con programmi stile Matlab i quali divorano il processore... quindi stavo valutando seriamente (sempre che il rapporto prezzo prestazioni valga la pena) gli i7 5) 32 Gb di RAM sono veramente necessari per giocare et simili tutta sta ram??? oppure c'e un motivo particolare per la scelta (eccetto il prezzo irrisorio rispetto al resto) 6) Monitor, Consigli??? Grazie dei consigli e scusate se sono cosi rompiscatole P.S. Noto che e' una configurazione da O.C. tuttavia spesso non mi ci metto a smanettarci sopra (anzi tendo ad evitarlo troppo pigro) volendo modificare la cosa, sacrificando O.C. per le prestazioni si potrebbe risparmiare/migliorare qualcosa o e' molto piu' performante prendere materiale da O.C. e tirarlo su per mantenerlo in daily a frequenze piu' alte??? Ultima modifica di cornaledavide : 26-08-2015 alle 09:27. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
e una cosa molto soggettiva e come dire se e meglio un SUV o una cabriolet, hanno spesso scopi diversi, anche se tutte e due girano su 4 ruote
l'aspect ratio migliore nn esiste, diciamo che i 21:9 sono pero piu cinematografici, i 16:9 piu standard, i 16:10 x lavorarci, in genere si fanno queste distinzioni poi dipende dal pannello, ce chi preferisce un IPS, x i colori, chi va sui TN, xke vuole uno schermo molto veloce, chi vuole features aggiuntive come i 144Hz/Gsync/freesync, ecc... la cosa migliore, se puoi, e vedere da vicino le varie differenze e poi vedi cosa ti attira di piu ok va benissimo anche l'850 Evo, ho messo l'LX semplcimente xke nella lista in ordine di prezzi era il primo se cerchi in giro troverai un sacco di problemi piu o meno gravi (ma risolvibili) l'ultimo in ordine di tempo http://www.bitsandchips.it/9-hardwar...-notebook-dell x cui nn sperare di installare una volta i driver e di nn pensarci piu allora devi passare ad un 4770/4790K se ci lavori 32gb tornano utili, ma puoi anche benissimo cominciare con 16gb se nn fai overclock risparmi su: Xeon 1230 V3 a 292 euro anziche 4790K a 345 euro sul relativo dissipatore x la cpu, un arctic I30 e sulla ram mettendone da 1600Mhz CL9 |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Sisi Non mettevo in dubbio che anche NVIDIA avesse le sue noie. E' una questione di pelle e senza nessun fondamento.
Grazie per le ulteriori dritte. Visto che sei cosi disponibile, ne approfitto e ti chiedo altre due cosine: 1) UHD (4k) Ha senso guardare su questi monitor se si, c'e qualche GPU single che riesce a gestirselo BENE, che configurazione adotteresti? 2)Raffreddamento a liquido, mi e' sempre ispirato per una pura questione estetica ecc. in tua opinione conviene veramente e se si decidesse di optare sul liquido si riuscirebbe a rosicare quanto di piu' da CPU e GPU per un daily? Grazie :-) |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
1) Ci sono, per iniziare ci sarebbe il samsung u28d590d o l'asus PB287Q... Hanno prezzi abbastanza alti.
Per le Vga dovresti come minimo prendere una r9 fury x o una 980ti, o considerare uno sli/crossfire. 2) Dipende quale dissipatore prendi, grosso modo con meno di 100€ prendi un noctua nh-d15 che va anche meglio dei liquido aio di fascia alta. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Bei monitor, Ma riesco a giocare BENE a 4K con una 980TI o una fury? (vorrei evitare di andarci in SLI)
Sopratutto per il 4K penso in quel caso sia meglio la 980TI in quanto ha piu' RAM e nel 4K credo che potrebbe avere meno problemi. Quello che al momento mi sto domandando di piu' e' se con uno schermo del genere riesco a maxare i giochi oppure no. Ci stanno dietro le High End ??? Per il discorso raffreddamento, SE vado sul 4K lo escluderei direttamente, magari in quel caso credo sarebbe "sensato" spendere quei 100 euro in piu' per guardare di fare un OC buono e stabile da permettere all'intero sistema di gestirsi tutto. In alternativa, uno SLI permetterebbe di risolvere i problemi? da quel che so ci sono ancora parecchie noie con lo SLI e, nel mio caso, si dovrebbe guardare uno sli di 980TI che rasenta la follia (come costi) :-( Sono molto confuso.... Ultima modifica di cornaledavide : 27-08-2015 alle 13:15. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Attualmente una scheda singola per l'uhd non riesce propriamente a maxare tutto, e se ci riesce stiamo sempre sulla soglia tra i 30-40fps con evidenti framedrop.
Sarebbe ovviamente consigliabile uno sli di 980ti o un crossfire di fury x, il costo lieviterebbe parecchio. Personalmente risparmierei un po' prendendo una classica 390x ed un monitor qhd, diciamocelo... su un 27" uhd è quasi insensato se non hai particolari esigenze. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Il punto e' questo: io attualmente mi sono trovato davanti FHD e UHD da 40 in su tutto sommato sono meravigliosi ma UHD e' un altro mondo (con queste dimensioni).
La resa del UHD su un 28 pollici non lo so ed e' questo il motivo per cui chiedo consiglio. Non so che pesci pigliare da quel lato. Da un lato mi spiace ma dall'altro alto guardo la sostanza delle cose, se un UHD non e' gestibile "bene" da una GPU forse e' meglio che guardi per il WHD e a questo punto mi butterei sul formato 21:9 che e' gestibilissimo dalle top AMD/NVIDIA.... Voi cosa fareste? (lo so che e' personale la cosa ma sentire i commenti mi aiuta a ragionare) |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
e troppo presto x il gaming 4K, x giocarci bene parliamo di usare una copia di schede video, quindi gia passi da 1600 a 2000 e passa solo cosi, se aggiugi pure l'I7 x lavorarci e piu ram, va a finire ceh il pc ti costa quanto una piccola utilitaria
x cui dicimao ceh se facciamo un discorso di possiiblità, io andrei su un 2k, ceh e gestibile anceh cosi, volendo ci puoi spendere anceh meno se escludiamo la possibilita di doppia scheda video fra l'altro x la differenza in termini di pixle, quello diepnde dalla resa ceh uno vuole avere, fra 2 e 4K nn ci vedo io personalmente tanta differenza |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Discorso che condivido ahime.
Quindi, direi che mi conviene rimanere sul 2K... Avete qualche 21:9 decente da consigliarmi o in alternativa, che caratteristiche devo guardare per scegliere un buon monitor Grazie ragazzi |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Prendere il 28" uhd è abbastanza massacrante, l'utilizzo sarebbe solo in gaming visto che usandolo normalmente avresti bisogno del binocolo per capire ciò che stai facendo e alla fine lo useresti in fhd o meglio in qhd. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Oddio, non ti do torto specie all'inizio e' difficile ma perdermi negli schermi e' una cosa che tuttavia amo. Premetto che ho il portatile in FHD (15''6) e lo uso appunto in full hd non riscalato, (non c'e' persona che non esisti a dirmi: come fai a leggere con scritte cosi piccole... ma va bhe)
Apparte gli scherzi ragazzi ieri sono capitato in questa cosa qua: http://www.samsung.com/uk/consumer/i...LS34E790CNS/EN Riassumendo per i pigroni: stiamo parlando di un pannello da 34'' risoluzione 3440 x 1440 21:9 con un refresh di 4ms retroilluminato a LED, panel type VA curvo. Certo, costa una cifra (800euro) ma meno comunque di molti altri monitor sulla falsa riga. A quel punto mi sono detto: Se io sacrifico le prestazioni al top ci butto sul piatto 300 euro in piu' (2300 euro) mi porto a casa PC nuovo con quel giocattolo qua e in futuro, quando sara' possibile posso pensare di cambiare scheda video et simili per maxare lo schermo. Secondo voi, un monitor del genere per quanto tempo potrebbe rimanere valido? E come compromesso (ricordate che si gioco, si amo la grafica ma allo stesso tempo ci lavoro) vi sembra umano? voi potendo lo fareste? |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
e il classico monitor da cinema in casa
x me ci si può giocare e guardare film con una buon prospettiva, punta sui neri/contrasti un pannello AMVA x lavorare secondo me e scomodo, ma poi dipende dalle abitudini |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Io utilizzo un DELL u2913wm è un 29 pollici IPS 21:9 (2560 x 1080) Per il ritocco fotografico e montaggio video è perfetto; con i giochi un pò meno dato il tempo di risposta anche se non mi ci trovo male.
CASE: CORSAIR iCUE 465X RGB - PSU: CORSAIR RM750i - COOLER: CORSAIR H150i pro - CPU: AMD Ryzen 9 5950x - MB: MSI MEG X570 ACE - RAM: CORSAIR Vengeance RGB PRO 32GB (4X8) 3200 MHz CL16 - STORAGE: SSD M2 SABRENT ROCKET 4.0 1Tb - GPU: ZOTAC GAMING GeForce RTX 4080 Super - MONITOR: ASUS XG32VQ 32" 144hz - SPEAKERS: LOGITECH G560 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:52.